Jump to content
Melius Club
Summerandsun

Node 2i problemi di stabilità?

Recommended Posts

Summerandsun

Buongiorno a tutti,

Sono un felice possessore del Bluesound Node 2i. Mi soddisfa pienamente, ma nulla è perfetto. Ho notato alcuni possibili problemi che non riesco a capire se siano da imputare a cause esterne o al Node (software o hardware). 

.

1 - si verificano interruzioni della riproduzione di Tidal inspiegabili. 

Qualche volta succede perché la mia compagna accede a Tidal dal cellulare 😕 e fin qui, tutto normale, tutto spiegabile (e risolvibile abbandonando la compagna) .

Altre volte imputo i blocchi a micro-interruzioni che si verificano 2-3 volte al giorno sulla mia linea internet. Si vede facilmente perché viene a mancare per qualche secondo il simbolo del Wi fi sul tablet. Normalmente però, ristabilita la connessione, il Node riparte da sé. 

Negli ultimi giorni invece, il Node si ferma e non riparte. Non sono riuscito a notare interruzioni del wifi però... Preoccupante. 

Succede anche a voi? Il problema potrebbe essere il Node, ma anche Tidal, che in questi giorni sarà sovraccarico... 

.

2 - a volte, cerco di avviare il Node dal cellulare, ma non risponde. Provo con i tasti a sfioro, ma si illumina e non suona. Spengo (tenendo premuto ▶) e riaccendo e tutto riparte regolarmente. 

Normalmente non spengo completamente il Node. Resta in stand by. 

A voi capita? 

.

3 - il problema numero 2 si era intensificato quando avevo lasciato una chiavetta usb inserita nel Node. Osservate anche voi comportamenti di questo tipo? Magari è colpa della mia chiavetta che so avere un innesto poco efficacie (in auto si disconnette ad ogni asperità della strada).

.

Sono problemi minori, nessun dramma, però danno fastidio. Purtroppo credo che siano inconvenienti legati alla liquida e allo streaming. Scrivo questo perché ho assistito a un problema analogo e anche peggiore su un Naim unity da 5000 euro...

pizicaniolo

Un giorno mi è successo qualcosa del genere mai successo prima, ho riavviato il node dalla sua app e si è risolto tutto, mai più nessun problema

Summerandsun

Comincio a temere di avere un pezzo difettoso 🤔

Gici HV

NAD c658, quindi sempre bluos,zero problemi. Per esigenze momentanee ho dovuto utilizzarlo una settimana in bluetooth, mai perso il segnale. 

Salvo70

A me succede che quando si spegne il NAS poi una volta riavviato devo reindirizzare tutta la libreria ... due palle ! Ci vogliono ore

GianniS78

Ho anche io il node 2i e sinceramente trovo che sia davvero stabile, cosa che non posso dire del Marantz che usavo precedentemente come sorgente liquida (spesso instabile e dovevo staccare la spina per far ripartire).

Consiglierei (se possibile) di connettersi con cavo ethernet per verificare se il problema persiste. Spesso tanti problemi di connessione sono dovuti al wifi instabile. 

Un altra prova da fare ma non so se il node lo permette, è quella di impostare un indirizzo IP fisso. 

pizicaniolo

@GianniS78 quoto, io ho un wifi mooooolto veloce, prova ad usare il cavo anche provvisoriamente, potresti levavarti dubbi, non credo sia il node difettoso

GianniS78

Avrei un altro consiglio riguardo al wifi, se hai un ruoter a doppia banda (2.4 e 5ghz), connettiti alla 2.4, è più lenta ma molto più stabile oltre ad avere una copertura maggiore.

Svalvolato_toscano

Dovresti provare via cavo, io il Wi-Fi non l’ho nemmeno attivato, però su Marantz e tidal via cavo tutto ok nessuna interruzione.

ma la linea a quanto ti va in download?

Summerandsun

@Salvo70 Questo non credo che sia un malfunzionamento. Per questo motivo stavo pensando che forse sarebbe meglio optare per diversi hd esterni piccoli o chiavette, anziché uno solo molto capiente

Summerandsun

@GianniS78 @pizicaniolo @Svalvolato_toscano  Tra oggi e domani proverò a spostare il router in modo da connettervi il Node via cavo.

Comunque, per rispondervi:

La mia linea di casa è buona: circa 100 mb/sec in download e circa 40 in upload. Ogni tanto, ha però una breve interruzione, non tutti i giorni. 

Il wifi, nella zona in cui ho messo il node, arriva a piena potenza. Anche apparecchi con un ricevitore scarso, ricevono al massimo.

Il router è il Fastgate. Sembrano accese le trasmissioni sia a 2,4 che 5 GHz…. strano. Cercherò di capirne di più.

pizicaniolo

@Summerandsun hai provato a riavviare il node dalla sua app

Salvo70

@Summerandsun non è DLNA per me sta il limite. Non sarà un malfunzionamento ma da quando c’è l’ho avrò dovuto ricaricare tutta la libreria almeno 5 volte.

Summerandsun

@pizicaniolo Sì, utilizzo quasi sempre al app. Quando è bloccato, è come se la app no riuscisse a collegarsi. Provato col mio cellulare android, con l'iPhone e con l'iPad della mia compagna, cioè 3 versioni dell'app...

Ho provato anche con i tasti del Node.

Quando è bloccato, è acceso, ma non risponde.

Svalvolato_toscano

@Summerandsun con la 100mb non hai certo problemi di banda, quindi l'unico problema è dato dalla wi-fi, vai di cavo, vedrai che è solo quello il problema

GianniS78

Bisogna però anche capire se la disconnessione è dovuta a un wifi instabile oppure è il router che perde la portante verso la centrale.
Oltre a fare la prova con cavo ethernet, verifica anche se riesci a entrare nel router e dare un occhiata ai LOG, se perde la linea, troverai segnalato il problema.

A quel punto chiamerai il tuo operatore per una verifica.

CIAO

cactus_atomo

@Summerandsun prova a cambiare nelle impostazioni del router il canale  di trasmissione wifi

jj@66

@Summerandsun 

Io il mio l’ho collegato al cavo di rete per cui non saprei, però ho avuto diverse volte interruzioni quando utilizzavo Tidal (ora i mesi di prova sono scaduti), ma con Deezer e con le varie radio che trovi sul BS mai una interruzione, per cui ho presunto fosse Tidal il problema e non l’apparecchio.

Per quanto riguarda invece il WiFi ho avuto qualche problema con la Fire Stick, che perdeva spesso il segnale nonostante fosse a pochi centimetri dal modem.. dopo aver contattato il servizio tecnico mi è stato consigliato di provare ad impostare dei canali specifici per la trasmissione del segnale (che avevo impostato in Auto sulla rete 2.4Ghz) e devo ammettere che me lo hanno risolto con questa piccola modifica.

Summerandsun

@Svalvolato_toscano Purtroppo ieri ho provato a collegare via cavo… mi armo di buona volontà, sposto il mobile della sala, dato che i fenomeni che mi hanno ristrutturato casa hanno sbagliato la posizione della presa…  e sorpresa! mancava la presa internet! ...e con questo sono riusciti a farmi inc…..re a 4 anni dalla ristrutturazione (ovviamente lavoravo lontano al momento della ristrutturazione, altrimenti...lasciamo perdere).

Niente prova...per fortuna che non ho comprato uno streamer solo cablato...

Summerandsun

@cactus_atomo @jj@66 Grazie per il consiglio. Proverò non appena potrò ricevere un amico smanettone. Sinceramente, ho conoscenze veramente scarse di internet e pc...

Però proverò

Summerandsun

@GianniS78 Non so come visualizzare i log. In ogni caso, farò fare una verifica. Il medesimo problema l'ho riscontrato con 3 fornitori diversi. Non ho mai indagato più di tanto, perché una interruzione di 2 o 3 secondi non tutti i giorni non ha mai dato fastidio più di tanto.

Summerandsun

@jj@66 Effettivamente Tidal un po' di problemini li dà. Quando utilizzo le loro applicazioni (per dispositivi diversi), ogni tanto capitano interruzioni, o cambi di canzone casuali. Succede lo stesso a un mio amico. I problemi di solito sono concentrati in certi periodi (qualche giorno), per poi non presentarsi più per settimane.

Magari questi problemi influiscono sul funzionamento di Bluos, dato che il Node resta acceso

mgatti01

@Summerandsun E' successo anche a me e anche io ho il fastgate. Penso che il node perda le connessioni tutte le volte che c'è una, seppur brevissima, disconnessione. Me ne accorgo perché lampeggia la luce rossa del fastgate per poi riconnettersi. In quel caso il node va riavviato in quanto continua a mantenere la luce blu fissa tuttavia è privo di contenuti musicali. Io non l'ho mai riavviato dalla app (nemmeno sapevo che si potesse fare) molto semplicemente lo spengo, in occasione di un'assenza prolungata, tenendo il tasto Play/pause premuto per alcuni secondi sinchè si spegne. Al mio ritorno lo riaccendo.

katylied
Il 4/4/2020 Alle 21:17, Salvo70 ha scritto:

A me succede che quando si spegne il NAS poi una volta riavviato devo reindirizzare tutta la libreria ... due palle ! Ci vogliono ore

Credo che il problema sia che il tuo NAS abbia un indirizzo IP dinamico e dato che il Bluesound punta all'indirizzo che era stato impostato in precedenza ovviamente non trova niente (l'indirizzo IP se non è fisso cambia con modalità decise dal router, di solito ogni 7 gg).

Il 5/4/2020 Alle 13:32, Salvo70 ha scritto:

non è DLNA per me sta il limite. Non sarà un malfunzionamento ma da quando c’è l’ho avrò dovuto ricaricare tutta la libreria almeno 5 volte.

Alcuni trovano limiti negli apparecchi DLNA... per me non esistono problemi in entrambi i casi ma bisogna capire le modalità di funzionamento di entrambi.

Il vantaggio di apparecchi non DLNA come Bluesound e Sonos sta nel fatto di avere il server proprietario incorporato nel sistema che da una parte non permette customizzazioni ma dall'altra ne garantisce la stabilità. Nel caso del Bluesound poi permette di poter navigare la libreria in modo efficiente (e cioè utilizzando i metadati e non andando per cartelle) anche se i contenuti sono su un semplice hard-disk o chiavetta.

Summerandsun

@mgatti01 potrebbe essere, però non sempre, o forse dipende dalle condizioni. Mi è capitato di avere piccolissime interruzioni durante la riproduzione. In alcuni casi, il Node ha proseguito finché è stato possibile grazie al buffer, poi si è interrotto ed automaticamente ha ripreso la riproduzione appena tornato il collegamento internet. 

Ripensandoci, le interruzioni definitive in riproduzione le ho avute nell'ultimo periodo. Potrebbero essere problemi dell'aggiornamento bluos, oppure problemi indiretti derivanti da TIDAL. 

Terrò in osservazione 

marcogi

@Summerandsun io ho avuto gli stessi problemi con il node precedente al tuo, Li ho risolti cambiando router. Il router fornito dalla compagnia telefonica evidentemente era di scarsa qualitä, (consiglio dato dal rivenditore del node). 

Sicuramente dare il ip fisso al node aiuta moltissimo.

Se hai problemi di wifi perché non provi a mandare il segnale via presa elettrica (ci sono dei ripetitori apposta)) e quindi  colleghi via cavo il node all ripetitore nella presa elettrica?

cactus_atomo

@marcogi i ripetitori via rete elettrica non sono la panacea, serve intanto che la rete elettrica npn sia sezionata altrimenti il funzionamento è incerto

Salvo70

@marcogi io ho usato le powerline con il mio vecchio pioneer n50 che non era Wi-Fi. Funzionavamo bene. Adesso le ho messe in una scatola perché uso il node in WiFi. 

Cep63

Ultimamente mi si impalla il Node2 anche a me...nel senso che legge un brano per intero...e poi si blocca. Scelgo un altro cd ...mi parte bene...ma alla fine della traccia mi si riblocca...devo capire se dipende da Tidal hifi...o dalla rete ...pero' per esempio con la stessa App Bluos le radio internet funzionano alla perfezione senza interruzioni...gli impallamenti quando iniziano...durano un oretta a volte meno...e poi si ristabilizza tutto ...node collegato via cavo ethernet...

saluti.

platini76

confermo che anche a me si impalla un po, ma in questo momento ce l'ho collegato in wifi, devo provarlo con il cavo ethernet

• Statistiche Forum

303535
    Total Topics
    6779016
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.