Jump to content
Melius Club
matteo_matteo

Gli aggettivi del suono

Recommended Posts

matteo_matteo

Ciao a tutti, 

vedo spesso attribuire aggettivi per connotare il suono, forse con una certa leggerezza e semplicità, specie quando si parla di diffusori. 

Suono morbido, caldo, freddo, duro, corretto, impastato, affaticante, brillante e molto altro. 

E poi ancora altre definizioni connesse come immagine sonora, trasparenza, scena e molto altro. 

Tante volte si legge: "Quel diffusore suona corretto, ma è troppo freddo", oppure "Quel diffusore ha un suono troppo freddo e visto che anche l'ampli suona freddo, è un'accoppiata che non riesce."

Io sono un principiante. Vorrei capirci di più e mi interesserebbero delle definizioni o quantomeno delle spiegazioni. Ho cercato un po' nell'interessante rubrica "Lessico e Nuvole", ma non trovo le risposte che cerco. 

Qualcuno può delucidarmi? Possono sembrare domande banali, ma in realtà non lo sono. Sarebbero ben accetti anche articoli o messaggi già scritti in passato. 

Grazie :) 

matteo_matteo

@extermination ottimo, grazie. Ci sono parecchi dei concetti che cercavo, me lo sto gustando! :) 

jazzandroll

Ciao, spesso si tratta di una sorta di simbolismo che sfrutta sensazioni diverse da quelle uditive, ma forse meglio conosciute, al fine di far meglio comprendere, non avendo il riferimento dell'ascolto, come possa suonare un diffusore, un amplificatore, un lettore digitale etc. Non è semplice "spiegare" certe sensazioni senza una metafora talvolta.

matteo_matteo

@jazzandroll Sicuramente non è semplice ed è uno strumento utile per capire come suona un diffusore non avendo possibilità di ascoltarlo. Io mi fermavo ancora prima e volevo caprine le definizioni. L'articolo che mi hanno postato non è affatto semplice, ma un po' di punti me li ha chiariti. :) 

jazzandroll