Jump to content
Melius Club
matteo_matteo

Gli aggettivi del suono

Recommended Posts

transaminasi
Il 6/4/2020 Alle 14:05, Gici HV ha scritto:

consiglio a chi non lo conoscesse questo album fantastico..

20200406_135851.thumb.jpg.967ed249f99e78f86c23a5b1d704e628.jpg

Per una volta mi trovi d'accordo su ciò che scrivi...  😀

Trovesi è stato qui a Cuneo qualche mese fa. Essendo di Nembro (uno dei comuni più colpiti dal virus) e avendo quasi 80 anni, mi auguro che stia bene.

il bellissimo clarinetto di Trovesi è quasi trapanante,così deve essere e così l'ho ascoltato su molti impianti di ottimo livello. 

Intendi stridulo?

Gici HV

@transaminasi chiamiamolo anche stridulo,ho detto trapanante perché ti penetra nella testa.😉

meridian

consiglio a chi non lo conoscesse questo album fantastico..

Ciao, se ti piace il clarinetto, meno classico, ti sottopongo un lavoro notevole, sia per qualità artistica, ma soprattutto di incisione, splendido per me . . . !!

saluti , Dario 

Mauro Negri Liquid Places.jpg

Gici HV

@meridian grazie Dario, io sono principalmente un rockettaro,quel disco me l'ha fatto conoscere un amico che l'aveva portato per testare dei diffusori. Con Tidal sicuramente lo ascolterò, grazie ancora.

leonida
Il 06 aprile 2020 Alle 14:05, Gici HV ha scritto:

.nella traccia 10 il bellissimo clarinetto di Trovesi è quasi trapanante,così deve essere e così l'ho ascoltato su molti impianti di ottimo livello. 

...se poi qualcuno lo vorrebbe più morbido,eufonico,caldo o in qualsiasi altro termine lo si vuole chiamare,per me,sbaglia.

idiofilo

Newbie

Industry

0

224 messaggi

Segnala messaggio

Inviato 11 Marzo, 2007

Salve.

Registrazioni di riferimento...:hhhmmmm; solitamente non uso per ascoltare i vari componenti in prova dei dischi speciali; ho una serie di dischi di vario genere che conosco bene e che utilizzo per cercare di discernere le varie differenze (a volte si tratta di sottili sfumature) tra l'apparecchio da "testare" ed il "riferimento" comunemente utilizzato.

Un elenco in tal senso era apparso in un vecchio articolo pubblicato da una famosa Rivista del settore, per l'esattezza nel numero 60 del Dicembre 1997.

Qui di seguito estraggo alcuni titoli completandoli con altri dischi che ho imparato ad ascoltare più recentemente.

Classica

O Cieco Mondo, The Italian Lauda, Huelgas Ensamble, DHM 05472 77439 2

Monteverdi, Madrigali Erotici, L'Oiseau Lyre 421 480 2

A Debussy Collection, Kathryn Scott, Conifer CDCF 148

The Essential Canadian Brass, Philips 432 571 2

Albinoni, Concertos pour Hautbois et pour Violon, Erato ECD 55036

Lo Monteverde voltato a lo Napolitano, Symphonia SY 93S19

Monteverdi, Salve Sancta Parens, Symphonia SY 00181

Vivaldi, Amor hai vinto, Opus 111 Classica CDC106

Non Classica

Gianluigi Trovesi, Round about a Midsummer's dream, Enja ENJ 9384 2

Harry Connick Jr Trio, Lofty's Roach Souffle, Columbia 466949 2

JJ Johnson, Standards, Emarcy 848 328 2

Joe Williams, In good company, Verve 837 932

Fairfield Four, Standing in a safety zone, Warner Bros 9 26945 2

John Campbell, Howlin mercy, Elektra 61440

Ry Cooder, Paris Texas, Warner Bros 7599 25270

Gianmaria Testa, Extra Muros, Warner Music 0630 15956 2

Doug Mac Leoa, Come to find, Audioquest, JVC XRCD 0023 2

Omar Metiou, La fuente del amor secreto, Pneuma PN 430

Robbie Robertson, Music for the Native Americans, Capitol 7243 8 28295 2 2

Thomas Lang, Sallywag Jaz, Epic, EPC 450996 1

Ecco qua; sono solo alcuni che hanno la particolarità di essere incisi molto bene per alcune delle caratteristiche della riproduzione sonora.

Se invece vogliamo parlare di dischi preferiti prevalentemente dal punto di vista artistico, a tra poco...

Gici HV

@leonida interessante, grazie.

...a me il disco deve piacere,se suona bene,meglio. 

transaminasi
2 minuti fa, Gici HV ha scritto:

..a me il disco deve piacere,se suona bene,meglio. 

Per tutti noi altri invece deve suonare bene e basta. Poi se si tratta di Gigi D'Alessio o Nino D'Angelo non importa. 😛

transaminasi
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

chiamiamolo anche stridulo,ho detto trapanante perché ti penetra nella testa.

Esattamente dove lo senti penetrante? Per esempio dal minuto 2.14 al minuto 2.17?

Gici HV
13 ore fa, transaminasi ha scritto:

Per tutti noi altri invece deve suonare bene e basta

Perché la prendi sul personale? Vuoi dire che non ci sono "appassionati" che non ascoltano dischi mal registrati? 

giacomino

@transaminasi @Gici HV ho riascoltato il disco sopra di Trovesi sia in CD che su file stupendo altro che stridulo O trapanante... la traccia 10 poi ti invita a ballare cosa che ho fatto!! Buona giornata in musica!!!

Gici HV

@giacomino io lo uso come disco test quando vado a sentire qualche impianto. Però non si può certo dire che il clarinetto sia vellutato...    ...la traccia 7,Villanella,è stupenda e ricca di particolari.

transaminasi
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Perché la prendi sul personale? Vuoi dire che non ci sono "appassionati" che non ascoltano dischi mal registrati? 

Sono sempre gli altri i gonzi, quelli che ascoltano campanellini, ecc.

1 ora fa, giacomino ha scritto:

ho riascoltato il disco sopra di Trovesi sia in CD che su file stupendo altro che stridulo O trapanante... la traccia 10 poi ti invita a ballare cosa che ho fatto!! Buona giornata in musica!!!

Ma infatti, non riesco a capire a cosa si riferisca Gigi. Il fatto è che dice di averlo ascoltato anche su impianti di livello e non solo a casa sua. Potrebbe darsi che il termine 'trapanante' sia stato utilizzato con troppa leggerezza oppure che si riferisca ad un ascolto con volume molto alto. 

Ps: anche se è un po' bistrattata, senti la traccia 3 dal minuto 2.50 in poi. 

Gici HV
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Però non si può certo dire che il clarinetto sia vellutato...

@transaminasi Mi spiace autoquotarmi,forse non essendo laureato non mi sono spiegato bene,ci sono molti appassionati che ricercano un suono morbido dove morbidezza (?) non ci deve essere.

...il disco di Trovesi è bello tutto.😉 

Gici HV
44 minuti fa, transaminasi ha scritto:

Il fatto è che dice di averlo ascoltato anche su impianti di livello e non solo a casa sua.

Ma il mio è un impianto di livello,anche se non costoso...😁

maxnalesso

@Gici HV Bel disco:  grazie della segnalazione 🤗

giacomino
1 ora fa, transaminasi ha scritto:

bistrattata, senti la traccia 3 dal minuto 2.50 in poi. 

Stupenda questa è tutto il disco è della fisarmonica non ne parliamo...

• Statistiche Forum

303537
    Total Topics
    6779092
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.