Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
°Guru°

The forgotten front

Recommended Posts

analogico_09

@°Guru° Grazie Francesco dell'iniziativa, acquisterò sicuramente il mio biglietto e vedrò il documentario! ;)

°Guru°

Appena finito di vedere, molto bello. Emozionante la colonna sonora dell'orchestra del teatro comunale di Bologna. 

°Guru°

Volendo onorare chi ha lottato per la nostra libertà, c'è anche "Bandite" , del 2009, sulle donne partigiane. Questo è gratuito.

https://www.openddb.it/film/bandite/

garmax1

@°Guru° grazie Francescoper il pensiero lo guarderò senz'altro questa sera

bic196060

👍

°Guru°
15 ore fa, °Guru° ha scritto:

Appena finito di vedere, molto bello e interessante. Perché le donne entrano in Resistenza, come la fanno e cosa vogliono.

analogico_09

Il mio "spettacolo" prenotato comincia oggi alle 19,30 e ho tempo 24h per vederlo...

analogico_09

Terminato poco fa di vederlo. Immagini straordinarie, un racconto chiarificatore delle tragiche vicende della resistenza bolognese, italiana più in generale.

Commovente in alcuni momenti, nonostante il rigore narrativo, realistico e lucido, privo di retoriche.

Commovente la lettura a fine film della lettera dell'eroico partigiano Giovanni "Gianni" Palmieri, Brigata medaglia d'oro al valor militare all'amico di lotta Luciano Bergonzini. Un messagio lucido, lungimirante, profetico, realistico e poetico, di estrema attualità culturale, umanistica e socio-politica.
Di questa pasta era fatta la gente che sacrificò la propria vita per liberare la nostra nazione dall'ombra criminale del nazifascismo.

L'ho trovata nel web, per chi voglia leggere quesa esemplare "lezione" di alta civiltà http://www.ultimelettere.it/?page_id=52&ricerca=119&doc=501&fbclid=IwAR1rENHyACYgRpsXtewFVw_TIzpJCMltya7NycXaNLk_FELbltUXn5ndJR0

Dovesse nascere una discussione sul 25 Aprile, non propriamente sul documentario, c'è un topic dedicato in Longue Bar https://melius.club/topic/306147-il-25-aprile/

Angelo83

Ho visto l'evento e sicuramente acquisterò il biglietto per guardarlo insieme a mio padre classe 36. Provenendo da una famiglia che ha contribuito alla lotta Partigiana con i miei bisnonni ogni volta che guardo questi documentari accompagnati dai racconti di mio padre è un emozione unica. Grazie per averlo condiviso. 

°Guru°

@Angelo83 Il documentario è visibile solo fino a domani.

Angelo83

@°Guru° Si, si, ho preso il biglietto poco fa, ieri quando ho visto il link stavo a lavoro, e ora me lo guardo. Grazie ancora per averlo condiviso. 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

303409
    Total Topics
    6775079
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.