Jump to content
Melius Club
lifegate63

Regolazione VTA con livella

Recommended Posts

lifegate63

Qualcuno mi sà dire in che modo regola il braccio? Quando poggia la livella (se non erro) la bolla stà al centro, poi alza il braccio e la bolla finisce all'estremo di misurazione, in quel momento interviene sulla ghiera del braccio, a cosa serve muovere la regolazione quando la bolla è completamente fuori centro? Sicuramente sono io che non comprendo bene, ma vorrei capire.

https://youtu.be/hsn2DsjJq0g?t=257

Berico

Non ho sentito l’audio ma probabilmente spiega che ha messo in bolla il braccio, trascurando il fatto che si si vede che non lo ha fatto 😀, c’è una dissolvenza, magari lo ha fatto bestemmiando e poi regola la forza di appoggio... 

daniele_g

A me pare che agisca sul vta anche quando il braccio è giù. Poi probabilmente ci rimette mano nel periodo non riportato in video

scroodge

@Berico Confermo! non ha regolato niente. Afferra la ghiera ma non la muove, come non si muove nemmeno la bolla, e non potrebbe essere altrimenti visto che la ghiera è bloccata dal suo fermo chiaramente visibile in posizione di lock.. Però quella livella mi intriga assai! Qualcuno sa dove si trova?

comunque... belle macchine: sua maestà SP1000R e testina ottica DS Audio...

Mxcolombo

@scroodge 

Riportato

Però quella livella mi intriga assai! Qualcuno sa dove si trova?

La trovi su eBay cercando hanging spirit level (è indicato tra le Q&A del video su YouTube). Costa circa €5

Allego la foto (con l’iPad non riesco a copiare il link).

60B9100C-7A35-4681-958A-A427E61EAA93.png

bear_1

...mah... quelli piccole livelle non sono molto precise (ne ho una) conviene avere altri strumenti...

bear_1

s-l1600.jpg.4ad765a61b204a375fc3455573f42b86.jpg

mikefr

@bear_1 Eccellente.Semplice,economica,maneggevole,intuitiva......

scroodge

Ne ho campionario di quegli aggeggi, ma volete mettere la livella che si appoggia al braccio, che se non stai attento ti fotti diamante, cantilever e sospensione in un colpo solo??

Amo il rischio io! grazie @Mxcolombo ! La comprerò solo perché quella proprio mi manca, anche la micro bolla da posizionare sopra la shell mi manca a dire il vero.

Scherzi a parte lo strumento indicato da @bear_1 è, secondo me, il migliore per regolare il VTA.

daniele_g
1 ora fa, scroodge ha scritto:

volete mettere la livella che si appoggia al braccio, che se non stai attento ti fotti diamante, cantilever e sospensione in un colpo solo??

ah, ecco, credevo fosse solo una mia paranoia...

bear_1

@scroodge ...infatti, mi hai rubato il pensiero, comunque  se guardi il video  con attenzione quando abbassa il lift senza calibrare il peso ...per me si è "ciccato" le sospensioni della testina... .😉  Comunque ...VTA  va bene  controllarlo senza ammattire ma l'Azimut è più importante...🤨

scroodge

@bear_1 Armando ma quando tu dici che quelle piccole livelle sono poco precise, cosa intendi? Cioè ecco io ho sempre pensato che una livella a bolla, non rotta, o va o non va...

Alerosso10

é molto difficile trovare una livella veramente precisa. Una volta c’erano le livelle economiche e quelle un po' più costose e la qualitá si notava. Adesso quella costosa spesso é una livella economica rimarchiata. Ma non sempre.

se hai una livella, di qualsiasi tipo o fascia di prezzo prova a mettere in bolla qualcosa, poi gira di 180 gradi la livella, se rimane perfettamente in bolla, oltre ad avere una ottima livella sei anche molto fortunato.

andrea_n
7 ore fa, mikefr ha scritto:

Eccellente.Semplice,economica,maneggevole,intuitiva

Esatto!! Solo che sulla baia si trovano solo quelle che arrivano dai paesi asiatici...sempre se arrivano...😅

bear_1

@scroodge ... troppo piccole per definire perfettamente il livello "0". Errori di qualche  grado non riesci a definirli, devono avere una certa dimensione per essere lette a dovere e  soprattutto fatte da personale esperto... per intenderci non basta metterci un bolla d'aria in un liquido. 😉  Pensa che io per mettere in bolla i giradischi uso quella dei muratori.

bear_1

😎2030657421_livella2.jpg.32358fad27d99a8b1ce326d8422837fc.jpg

Alerosso10
35 minuti fa, bear_1 ha scritto:

per mettere in bolla i giradischi uso quella dei muratori

E fai bene. Un millimetro di fuori bolla con una livella da 40 cm. é poca cosa. Lo stesso millimetro su una bolla di pochi centimetri é tanto.

scroodge

@bear_1 l'RC401... cielo!!! 😎 

bear_1

@scroodge ... un regalo, lo uso solo come clamp su dischi "sottili" 😉

scroodge

funziona ottimamente anche come pulisci puntina a fine lettura

mikefr

@andrea_n arrivano arrivano,io l’ho presa li...

rock56
11 ore fa, bear_1 ha scritto:

quelli piccole livelle non sono molto precise (ne ho una) conviene avere altri strumenti

Usata una volta poi gettata: meglio la squadretta in foto! Più precisa e più facile la regolazione.

fischio
3 ore fa, Alerosso10 ha scritto:

se hai una livella, di qualsiasi tipo o fascia di prezzo prova a mettere in bolla qualcosa, poi gira di 180 gradi la livella, se rimane perfettamente in bolla, oltre ad avere una ottima livella sei anche molto fortunato.

La regola aurea per usare la livella correttamente è proprio quella di leggerla prima in una direzione e poi dopo averla ruotata di 180^. La misura corretta è quella intermedia tra le due letture. Anche con livelle non eccelse si può sempre fare una regolazione ottimale.

Alerosso10

@fischio esatto. 

Armando Sanna

@bear_1 

perfetto anche io adopero quella che hai postato in foto, unico problema, non ho la vite micrometrica per la regolazione del VTA sulla base del braccio, il suo costo come eventuale optional della Clearaudio sarebbe di circa 500/600 € , a quel punto uno potrebbe pensare di vendere il proprio e cambiare braccio...

un saluto cordiale

Armando Sanna

@bear_1 

grazie del consiglio spassionato, lo leggevo anche su TNT, in questo periodo mi son dedicato particolarmente alla messa a punto fine della parte analogica VTA e isolamento dalle vibrazioni del pre phono.

Generalmente quando arrivo a una sonorità soddisfacente non tocco più nulla, forse per paura della ”magia” che potrebbe scomparire 😁, ascolto tutta una serie di lavori che non tiravo fuori da anni dalla libreria con grande piacere, poi avendo raramente molto tempo a disposizione sono uno che “ armeggia” poco con l’impianto HiFi.

Diciamo che questo periodo di forzato riposo lavorativo ho impegnato il tempo libero ( non potendo andare in giro in moto ) in qualche esperimento in più ...

un cordiale saluto

katylied

Con una livella non puoi regolare il VTA/SRA visto che sono angoli di incidenza del cantilever/diamante e non in funzione del parallelismo del braccio. Io suggerisco di partire con la parte superiore della testina parallela al disco e da li poi provare ad alzare o abbassare il braccio e lo strumento in plexiglass indicato bear_1 può essere utile ma prima di fare qualsiasi cosa bisognerebbe andarsi a leggere un po' di cose a riguardo (il web è pieno ma suggerirei di cominciare da quelli di Michael Fremer di Stereophile)

scroodge
20 ore fa, katylied ha scritto:

on una livella non puoi regolare il VTA/SRA

Ho parecchi dubbi pure io al riguardo, per una serie di motivi che non sto qui ad elencare, però se la livella è piccola e leggera, almeno il parallelismo del braccio in posizione di lavoro si dovrebbe poter ricavare... mah...

katylied

@scroodge non serve a niente che il braccio sia parallelo perché le testine hanno altezze diverse oltre ad avere diverso SRA. Decisamente più corretto, secondo me, è prendere come riferimento il corpo testina e accertarsi che la parte superiore (inferiore potrebbe andare bene lo stesso ma a volte non è orizzontale) sia parallela con il disco. Se la testina ha forma squadrata si può anche prendere in considerazione la parete frontale e verificare che sia a 90° con il disco e partire da lì a fare prove.

• Statistiche Forum

303123
    Total Topics
    6770871
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.