Jump to content
Melius Club
GIPRIME

Upgrade in casa naim

Recommended Posts

GIPRIME

Buonasera a tutti sono nuovo e volevo chiedere ai più esperti cosa potrei fare per ampliare il mio impianto. Qualche mese fa ho acquistato un nait xs3 ho poi acquistato l alimentazione hi cap e come diffusori utilizzo le Dali Option 6 e DAC Topping 50s, ascolto musica liquida. Nulla da ricriminare, anzi la scena è notevole ma come al solito manca qualcosa. La mia domanda è amplio il tutto con un nap 200 mantenendo xs come pre per poi passare a un pre migliore tipo 202 o passo direttamente a super nait?

stefanobt76

@GIPRIME Ciao e benvenuto...prima di partire con la dispendiosa fregola da upgrade 😉... ma che tipo di mancanza rilevi esattamente? magari descrivi anche il tuo ambiente come metratura, arredamento, se trattato o meno, spazi posizionamento catena diffusori, che cavi ali/segnale/potenza usi...ecc... ecc...insomma più elementi metterai a fattor comune piu renderai il compito facile ... agli amici del Melius. Cheers. ps: la sezione in cui hai postato il 3d mi sa che non è appropriata comunque...

GIPRIME

Ciao e grazie mille per aver dedicato un po' di tempo . Come faccio a spostare la sezione? 

stefanobt76

@GIPRIME Ciao figurati spero si sviluppi il 3d al meglio per te. Circa lo spostamento di sezione, quello è compito di uno degli admin/moderatori del Melius...compresa la tiratira di orecchie, s'intende.😉 

Alerosso10
Il 6/5/2020 Alle 22:59, GIPRIME ha scritto:

ma come al solito manca qualcosa

Cosa manca esattamente? 

Se vuoi migliorare devi prima sapere esattamente in che parametro hai un deficit eppoi intervenire.

Cano

@GIPRIME passerei al supernait che è di un'altra categoria 

Alerosso10

@Cano il supernait é un ottimo upgrade, ma siamo sicuri che il resto non abbia nessuna colpa nel giudizio su quell’impianto?

Cano

@Alerosso10 non lo so :)

GIPRIME

Inanzi tutto grazie per gli interventi . Avevo "problemi" di rimbombo che copriva molto adesso ho risolto con pannelli dietro ai diffusori. Ma la vera cosa che mi stupisce è stato l'inserimento del hi cap . Con quella cifra avrei dovuto saltare dal divano . È vero si che l'immagine è piu corposa ma niente di che . Il rivenditore sostiene che il segnale non è all'altezza della catena . Io sinceramente non l'ho so. 

valter

@GIPRIME 

Quel:"non l'ho so" è degno di Cactus.

GIPRIME

Aggiungo che lo stesso rivenditore consiglia il bi ampli con il nap 200 ma ne vale la pena con un xs3? Premesso vengo da NAD c326bee c'è un abisso rispetto al nait xs3 ma la curiosità è tanta e non ci si ferma più 

GIPRIME

@valter in che senso ? 

senek65

Forse non  ti piace del tutto il suono Naim

ggr

O forse il tuo rivenditore vuole spennarti? 

GIPRIME

@senek65 no no il suono naim mi piace molto ripeto dopo aver montato l hi cap mi aspettavo qualcosa in più, non vorrei che i limiti fossero proprio sul xs e montando un super nait l upgrade è più evidente 

@ggr tutto può essere 😀

cactus_atomo

pria di effettuare un cambiamento, occorre

a) capire cosa vorremmo migliorare

b) capire "di chi è la colpa"

c) trovare una soluzione

Linsoddisfazione potrebbe dipenedre da tante cose, diffusori ambiente, tanto per dirne solo le prime due che mi venono in mente.

Senza questa analisi richi di migliorare parametri che perte vanno già bene senza intervenire su qyelli che ti disturbano

valter

@GIPRIME scherzavo, visto  il "non l'ho so" scritto con la "h" che mi ha ricordato la tastiera di Cactus, ma, forse, essendo tu da poco nel Forum non hai presente.

Cano

@GIPRIME ma da quanto li hai i naim?

hicap è nuovo?

lo lasci sempre acceso?

naim
11 ore fa, GIPRIME ha scritto:

Ma la vera cosa che mi stupisce è stato l'inserimento del hi cap . Con quella cifra avrei dovuto saltare dal divano .

Visto che dici si essere nuovo e inesperto, è bene che impari fin da subito che in questo mondo, saltare sul divano è molto difficile, e più si sale di livello e meno si salta.

Quando leggerai o sentirai parlare di differenze abissali, o di un componente che ne surclassa un altro, fai sempre la tara a queste affermazioni, perché l'audiofilo

ha un metro di giudizio molto particolare ed è un attimo che faccia passare sfumature per differenze mastodontiche (alcune volte ne è davvero convinto).

Quindi dovrai sempre interpretare, e dare il giusto peso alle altrui valutazioni.

Tranne che per i diffusori, per la sostituzione dei quali può capitare di saltare effettivamente sul divano, per quasi tutto il resto dei componenti frena le grandi aspettative.  

ggr

Giusto quello che dice Naim.

In termini di cambiamenti sonori veramente marcati, in ordine ci sono i diffusori, e loro interfaccia con ambiente, seguiti dell'amplificatore, sopratutto dalla sua intesa o meno con i diffusori, poi sorgente, e quando tutto questo è spremuto al massimo, puoi pensare ai cavi. Ma prima di tutto, devi avere ben chiaro in testa,  che tipo di suono vuoi, quella è la via. Quando sai ciò che vuoi, inizi con l'ordine di cui sopra.

GIPRIME

@valter immaginavo 😃 scrivo con il cell e parte qualcosa.. ma tanto questo è un forum audio non di grammatica.. 

GIPRIME

@Cano ciao è un po' che ti leggo sono un tuo fan 😃 tre mesi e l hi cap 1 mese . Tutto nuovo

GIPRIME

@naim grazie ho capito esattamente la tua spiegazione. Avevo il sentore, ma come ogni cosa bisogna viverla e usare poi il proprio metro di misura. Grazie 

GIPRIME

@ggr il suono in mente c'è ma sono convinto che qualcosa per strada bisogna perdere per avere. È difficile trovare la propria perfezione... che non esiste. Ci vuole tempo, comunque grazie seguirò i vostri consigli 

GIPRIME

Non a caso, una settimana fa sono andato ad ascoltare proprio dei diffusori.. totem arro e forest la prossima delle dali rubicon 6( io posseggo delle opticon 6 sempre Dali ) 

Cano

@GIPRIME un fan addirittura? :)

Non affrettati nei cambi 

È tutto molto nuovo, specialmente hicap che impiega molto ad andare a regime 

Lascia hicap acceso 

Per il resto aspetta dopo l'estate 

GIPRIME

Che diffusori consigliate da andare a sentire ? 

GIPRIME

@Cano non so mi sei saltato all'occhio più volte e i tuoi interventi sono categorici... sinonimo di sicurezza su pelle propria

cactus_atomo

@GIPRIME permettimi, stai facendo troppi cambiamenti e ancora non hai finito. I cambiamenti vanno assimilati con calma, un passo per volta, altrimenti diventa difficile capire chi va cosa. Aspetta prima di fare altri passi subito

GIPRIME

@cactus_atomo grazie 😊

• Statistiche Forum

303124
    Total Topics
    6770900
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.