Jump to content
Melius Club
Idefix

politica ed economia Ristrutturazioni e bonus 110%

Recommended Posts

otaner
9 minuti fa, karnak ha scritto:

discorso accumulatori che trovo esageratamente cari allo stato attuale

Concordo; però bisogna vedere le promozioni statali e regionali.

In lombardia ti danno, a fondo perduto, fino a 5000 euro se aggiungi le batterie al tuo impianto fotovoltaico.

radio

visto che siete esperti in cappotti et similia  vi chiedo un suggerimento  

devo isolare internamente un seminterrato e per le pareti  mi era stato suggerito un prodotto del genere 

https://www.leroymerlin.it/catalogo/lana-di-roccia-12-pezzi-knauf-insulation-naturboard-partition-dp4-0.6-x-1-m-sp-40-mm-82423773-p

il seminterrato non ha particolari problemi di umidita' ma e' quasi un frigorifero 

che ne dite? 

altri suggerimenti sono bene accetti 

grazie 

otaner

@radio  Il locale è riscaldato?

radio

@otaner  la ristrutturazione prevede il riscaldamento ma considerando che solo di seminterrato siamo intorno ai 100 mq...

e' previsto un ambiente tecnico con porta tagliafuoco con caldaia a condensazione di quelle importanti  che servira' tutto l'immobile 

gpb

Ma ci volete far lavorare a noi progettisti?... 🤔🤔🤔😎😉

gpb

@radio quello da solonon serve perché devi decidere come lo rifinisci

Orientativamente va bene ma da vedere se altri metodi non possono essere complessivamente migliori...

andpi65
2 ore fa, otaner ha scritto:

installare un serbatoio elettrico di accumulo acqua calda ad integrazione della propria caldaia (maggiore è il litraggio meglio è)

Insomma, cercare di cedere il meno possibile dell'energia prodotta  in rete.

Un serbatoio di accumulo acqua destinata alla caldaia anche per il riscaldamento ambienti, alimentato dal fotovoltaico ..se ho capito bene.

Lo stenditoio sopra i garage ha una superficie di circa 45 mq ed è piano. Quando rifeci la pavimentazione esterna alla casa ho previsto un corrugato , di sezione abbondante, che dai garage arriva alla tavernetta dove è posta una delle due caldaie, quella del piano terra ...l'altra, che alimenta il 1 piano e nella soffitta e la vedo un po' più dura arrivarci , ma dovrei sentire l'idraulico.

Grazie !

andpi65
1 ora fa, karnak ha scritto:

Non so : i due appartamenti sono tuoi?

Ovviamente si.

1 ora fa, karnak ha scritto:

prima del fotovoltaico, 18 mila kw annui per un costo di quasi 6 mila Euro di corrente.

😱...io sto " molto" ma "molto" più basso a consumi  nei due appartamenti ...in realtà è una villetta di due appartamenti "riuniti" che utlizziamo in tre  persone.

Un piano a testa, se considero la taverna, in tempi di coronavirus è una cosa piacevole :). Ed anche aver un po' di spazio intorno non è male.

Comunque tornando in 3ad e  riassumendo:

Le indicazioni ( ma li ci ero arrivato) sono di dimensionare l'impianto sui consumi famigliari;

E riguardo ai panneli fotovoltaici guardare a sun power...

un doppio impianto da 3,5 KW costerebbe( se lo sai) ?

radio

@gpb  sono tutto orecchie 

andpi65
1 ora fa, radio ha scritto:

devo isolare internamente un seminterrato e per le pareti  mi era stato suggerito un prodotto del genere 

Io la lana di roccia non la metterei in un ambiente, soprattutto se seminterrato,  in cui devo starci ma aspettiamo chi ne sà più di me per competenza professionale al riguardo.

otaner

Lana di roccia "a vista" meglio di no.

Andrebbe coperta con un controtavolato o pannelli di cartongesso .

Il cartongesso costa di più ma non occorre la rasatura; acusticamente è meglio😁

karnak
56 minuti fa, andpi65 ha scritto:

E riguardo ai panneli fotovoltaici guardare a sun power...

un doppio impianto da 3,5 KW costerebbe( se lo sai) ?

Io avevo speso sui 18 mila Euro nel 2011. Oggi viaggi sui 14 mila. Se parliamo di SUnpower. Poi c'è un mondo e puoi stare anche sui 10 mila. Ci sono tante di quelle variabili che è impossibile darti una risposta sensata. Fermo restando la marca dei pannelli ( quelli sono tra i migliori anche come rendimento in condizioni reali ), chiedi e googla, ma siamo in quell' ordine di grandezza considerando anche un decente monitoraggio dell' impianto ( che ti aiuta a consumare i kw prodotti in maniera intelligente e proficua ).

gpb

@radio la lana la devi rivestire con cartogesso con struttura metallica: costo di base basso ma installazione più lunga

se ci stai con gli spessori di isolante opterei per i pannelli in polistirene o poliuretano già accoppiati col cartongesso con un'installazione incollata e bloccata con stop adeguati: devi poi solo rasare i giunti e pitturi. lo potresti fare anche da te se hai manualità. costo maggiore del materiale, ma più rapida e semplice la posa.

gpb

@andpi65 perché doppio?

comunque mediamente la potenza da installare è simile al consumo annuo, con tutte le variabili legate ad orientamento, inclinazione ombreggiature

radio

@otaner @gpb    si, certo ovviamente  con cartongesso

scusa l'ignoranza ma il polistirene ha una conducibilita' termica simile alla lana di roccia ma a differenza di quest'ultima non e traspirante, perche' preferirla?

se lo ritieni,  potresti linkarmi qualche prodotto  in alternativa alla lana di roccia?  

andpi65
43 minuti fa, karnak ha scritto:

Oggi viaggi sui 14 mila. Se parliamo di SUnpower

pensavo meno, sinceramente.

andpi65
15 minuti fa, gpb ha scritto:

perché doppio?

Due appartamenti, con impianti separati, anche  se è  un' unica abitazione nei fatti.

Bollette bimestrali dei due  sui 160/170 euro...direi che si parla di investire  oltre 10000 euro non son sicuro mi convenga.

andpi65

@radio ho ristrutturato, qualche anno fà, un seminterrato.

Se vuoi un consiglio:  lascia perdere lana di roccia  ed altro in locale , anche parzialmente, sotto terra, perché alla prima infiltrazione và tutto a donnine allegre.

Nella tavernetta a casa mia ho fatto impermeabilizzazione dei muri fino a livello pavimentazione esterna e poi  cemento risanante per tutta altezza e finito con  tempera Keim .

gpb
2 ore fa, radio ha scritto:

ma a differenza di quest'ultima non e traspirante

non serve che traspiri, basta verificare bene se c'è rischio condensa e in ogni caso il polistirene non ha problemi di umidità

il polistirene accoppiato al cartongesso è il sistema più rapido e semplice da installare piuttosto che fare tutta una controparete in cartongesso con dentro lana di roccia

radio
13 ore fa, gpb ha scritto:

il polistirene accoppiato al cartongesso è il sistema più rapido e semplice da installare piuttosto che fare tutta una controparete in cartongesso con dentro lana di roccia

spessore? 

link? 

grazie 

15 ore fa, andpi65 ha scritto:

Nella tavernetta a casa mia ho fatto impermeabilizzazione dei muri fino a livello pavimentazione esterna e poi  cemento risanante per tutta altezza e finito con  tempera Keim .

grazie per il suggerimento ma io non ho problemi di umidita', semmai di isolamento termico   

gpb

@radio vedi il link di audio

per lo spessore dovrebbe trovarsi fino a 5 cm di isolante. la scelta dipende da qualche calcolo

lo fanno più o meno tutti i produttori di cartongesso

l'importante è incollarlo ed anche fissarlo con stop al muro sottostante

andpi65

@gpb Scusa la domanda, ma visto che penso che  hai sicuramente più competenze di me al riguardo, ti chiedo: Tu a casa tua,   in un seminterrato ci metteresti delle lastre di polistirene?

Per capirci , è una domanda senza nessuna polemica, e che ...boh... a me coibentare pareti contro terra pare illogico.

gpb

@andpi65 certo che le metterei, assolutamente, e se il seminterrato è locale riscaldato devi isolare esattamente come le pareti esterne, ed anche verso pavimento

otaner
51 minuti fa, andpi65 ha scritto:

in un seminterrato ci metteresti delle lastre di polistirene

Prima di ogni valutazione dovresti conoscere la stratigrafia (pacchetto) del muro perimetrale esistente.

Cemento Armato? Doppio tavolato con intercapedine? Blocchetti  in cemento? ect

audio2

@otaner tu che sembri addentro, oggi in non so quale giornale online ho letto che la proposta di pannelli solari con

il 110% + cessione del credito anche per gli incapienti sarebbe possibile, ti risulta mica ? grazie.

gpb
16 minuti fa, audio2 ha scritto:

anche per gli incapienti sarebbe possibile

si, dovrebbe essere possibile con la cessione del credito direttamente ad una banca o all'impresa anche per gli incapienti

gpb

comunque per verificare la fattibilità va in ogni caso fatto un ape nello stato attuale (in realtà uno per ogni unità immobiliare, a meno di diverse precisazioni) e fare una verifica previsionale se con il cappotto e l'eventuale sostituzione degli impianti si passano due classi.

audio2

pensavo solo ai pannelli perché non è prima casa, ma forse lo sarebbe per un parente che ci vive dentro, anche se la proprietà è mia ( è una bifamiliare )

troppe regole.

audio2

così, per ottemperare, sempre  va bene il parente avrà acqua calda gratis e un bell' aiuto nel riscaldamento, e l' inquilino no, con il tetto mezzo

pannellato e mezzo no. 

• Statistiche Forum

307216
    Total Topics
    6988725
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.