Jump to content
Melius Club
Martino_Papesso

E' più vecchio il CD on YH o con "--18".perché?

Recommended Posts

Martino_Papesso

@one4seven in base a quanto spiegavi circa il software EAC  se ho ben capito basta sottoporre un qualsiasi CD(comprato sigillato in negozio) ad uno specifico software ed il software rileverà quale sia il master?

A questo punto se due CD derivano dallo stesso master sono identici anche se stampati in anni diversi e con stampa diversa nella copertina e sul CD stesso?

E' questo che volevi spiegarmi?

Ciao.

Martino.

one4seven
7 minuti fa, Martino_Papesso ha scritto:

E' questo che volevi spiegarmi?

Esattamente. 😄

one4seven

Oh.. poi possono esserci delle piccole varianti tecniche tra stampe dallo stesso master e anche tra diverse fabbriche che stampano lo stesso cd. E il software le rileva (I CRC non corrispondono).

A quel punto il confronto si fa più difficile, e bisogna analizzare i peak leavel (li noti sempre sul logfile di EAC, in questo caso è necessario usare il metodo delle tracce separate, e non il file unico)

Martino_Papesso
Adesso, one4seven ha scritto:

Esattamente.

Anche per le fotografie esistono software che ti leggono i dati exif.

Una fotografia digitale (formato RAW) contiene al proprio interno un sacco di dati , tipo lunghezza focale usata, apertura diaframma, quando è stata fatta e moltissimi altri.

Tieni presente che naturalmente tali dati possono  non coincidere a realtà

Ti faccio un esempio .

Scatto una foto con un obiettivo aperto a F 10.

I dati exif rileveranno ciò.

Altero quei dati e faccio figurare  che ho scattato a f 5,6.

Chi prende la foto e analizza i dati vedrà che ho scattato a f 5,6 anche se in realtà ho scattato a f 10.

I dati che mi dicono da quale master proviene un certo CD quanto sono affidabili?

Forse però se un Cd è comprato in negozio sigillato con bollino SIAE o GEMA tedesco (o di altri stati) è facile che i dati siano affidabili.

O sbaglio?

one4seven
2 minuti fa, Martino_Papesso ha scritto:

Forse però se un Cd è comprato in negozio sigillato con bollino SIAE o GEMA tedesco (o di altri stati) è facile che i dati siano affidabili.

Quello che c'è in un CD originale preso in negozio non può essere falsato.  Le caratteristiche di un CD originali sono inequivocabili (la matrix del disco su tutti). Un confronto con altra copia lo rileverebbe.

6 minuti fa, Martino_Papesso ha scritto:

I dati che mi dicono da quale master proviene un certo CD quanto sono affidabili?

Leggiti il post che ho scritto appena sopra.

Martino_Papesso

@one4seven  non sarà mica che il software che rileva da quale master proviene un certo CD mi dice anche l'anno di stampa del CD che analizzo ?

Posso installare quel software nel mio computer , inserire un CD nel masterizzatore e vedere quando è stato stampato quel CD?

Si tratta evidentemente di CD originali comprati in UK o Europa (in negozio e sigillato) negli anni 1984 -1985 e in USA dal 1987 in poi.

one4seven

@Martino_Papesso l'anno no ovviamente, non è una informazione che è scritta dentro il supporto. Quel software tira fuori tutto ciò che è inciso nel cd, ne più ne meno, per cui non essendoci inciso l'anno... La rilevazione del tipo di master invece, la fai attraverso il confronto dei i risultati, con altri che hanno copie uguali o dissimili dalla tua.

Guarda come si fa un resoconto di confronti fatto bene: 

Questo è solo l'elenco dei cd dei PF venduti in UK > http://pinkfloydarchives.com/DUKCDPF.htm

Questi quelli venduti in USA > http://pinkfloydarchives.com/DUSCDPF.htm

Questi quelli venduti in Giappone > http://pinkfloydarchives.com/DJaCDPF.htm

Ce ne sono per tutti i Paesi... Prendi un album a caso, e confronta copia per copia...

Martino_Papesso
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Quel software tira fuori tutto ciò che è inciso nel cd,

Cosa vuol dire? 

Oltre alle canzoni nel CD cosa è inciso?

Il software che fa? scrive i dati in un foglio di bloc-notes del computer ?

Ma quali dati oltre al titolo della canzone e la durata?

Cose superflue, perché il titolo della canzone e la durata quasi sempre (se non sempre) si trovano pure stampati sul foglietto copertina del CD , nel retrocopertina o sul CD stesso.

one4seven
1 ora fa, Martino_Papesso ha scritto:

Oltre alle canzoni nel CD cosa è inciso?

La struttura con cui sono incise sequenzialmente nel supporto.

Le tracce audio vengono estratte nel loro formato nativo pcm 16/44 e memorizzate in Wave.

La struttura del cd (termine tecnico TOC > table of contents) in un file di testo separato. Esempio > https://textuploader.com/1cyhv

Alcuni cd includono anche altri contenuti, come il CD Text

BEST-GROOVE
Il 22/5/2020 Alle 18:21, senek65 ha scritto:

Ma quando lo sai cosa cambia?

vuoi mettere la soddisfazione di riuscire  F I N A L M E N T E  a dormire la notte?  1271629635_ridere81.gif.335f16508e360c740c2147cc4cfd9c00.gif

• Statistiche Forum

303409
    Total Topics
    6775079
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.