Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
shastasheen

Il finale perfetto...

Recommended Posts

shastasheen

Lo so, non esiste.

Ma secondo voi quale è il finale a tubi, e solo a tubi, che più si avvicina a queste caratteristiche ideali:

- la raffinatezza e la trasparenza di un SET

- la liquidità e l'equilibrio di un classe A

- la dinamica, il controllo e le capacità di pilotaggio di un buon 100 watt

Diciamo entro i 5000 nell'usato...mi viene in mente l'ARC Reference 110...

Altri suggerimenti? Non fornisco info su mio pre e diffusori, che magari qualcuno conosce, perché vorrei che il suggerimento fosse più trasversale e universale possibile.

Grazie!

pizicaniolo

In attesa che mi arrivi da quello che ho avuto modo di capire il Graaf gm20 sembrerebbe una macchina quasi definitiva, poi se i watt non bastano si potrebbe aggiungerne un'altro in modo da raggiungere circa 70 watt in mono, e allora potrebbero essere veramente in grado di pilotare una buona parte dei diffusori in commercio

Montez

@shastasheen io ho dei rogue audio M180 dal nome mono 180 watt a valvole, con possibilità di funzionamento a triodo con diminuzione della potenza, prima avevo sempre rogue ma st100 stereo 100 watt e questo lo prendi nuovo a meno di 5000€. Diciamo che le  caratteristiche che cerchi ci sono tutte con i mono si migliora ovviamente ma sale il prezzo io ci piloto delle jbl con 15 pollici 

cactus_atomo

@pizicaniolo avrei qualche dubbio, in mono vede una impedenza che è la metà di quella reale, di solito sono le basse impedenze più che la bassa efficienza a rendere gravoso il lavoro di un ampli. 

Ligo
41 minuti fa, shastasheen ha scritto:

I watt hanno nulla a che fare con i parametri che hai indicato. Indicano solo la potenza e se siano tanti, pochi o sufficienti dipende dai diffusori che si devono pilotare.

powerpeppe

@cactus_atomo  e negli otl più si abbassa l'impedenza e più è gravoso il tutto... oltre al notevole aumento dell'usura dei tubi.

@pizicaniolo  è un eccellente finale il gm20

Sfabr64

Un bel VTL

shastasheen

@Ligo  Di conseguenza quale è il tuo consiglio?

Grazie!

@pizicaniolo  ProAc D30R

Ligo

@shastasheen 

Potenza e fattore di smorzamento adeguati ai diffusori che dovrà pilotare, che non lo rendono un finale perfetto ma quantomeno adatto alle specifiche condizioni. 

ulmerino

Boh, non so' Qual'e' il finale a tubi perfetto,  ma amo arc classic 30 e Conrad Johnson premiere 11...😉...ma anche jadis e Air tight...

delirio

EAR 509

FabioSabbatini
3 ore fa, shastasheen ha scritto:

- la raffinatezza e la trasparenza di un SET

Diciamo entro i 5000 nell'usato...mi viene in mente

Einstein the light in the dark

Avendolo da anni lo conosco bene

In più è bellissimo

domenico80

Ma secondo voi quale è il finale a tubi, e solo a tubi, che più si avvicina a queste caratteristiche ideali:

perché solo a tubi ?

solo un Classe A , indipendentemente da qualsiasi altra caratteristica , offre liquidità ed equilibrio ?

la dinamica, il controllo e le capacità di pilotaggio di un buon 100 watt

100 watt significano poco o nulla , è un dato di targa

shastasheen

@domenico80  Ma hai solo voglia di polemizzare o riesci anche a dare un contributo sensato?

Nel primo caso puoi fermarti qui, nel secondo il tuo consiglio è il benvenuto.

shastasheen

@ulmerino  Classic 30 lo abbiamo, ed è ottimo, ma gli manca un po' di autorità con diffusori più impegnativi anche se non necessariamente problematici come sensibilità ed impedenza, per capirci offre prestazioni definitive con le piccole ProAc 1SC, va appena in affanno con le ProAc D30R, buona parte della dinamica scompare e il controllo in basso non è sempre impeccabile...

@delirio  Ciao Adriano, sono così buoni gli EAR 509? Se non sbaglio siamo quasi nel vintage però, e non facilissimi da trovare in Italia... però l'idea di un'amplificazione inglese con le ProAc mi piacerebbe parecchio...che pre ci vedresti bene? Un 834L sarebbe all'altezza?

@FabioSabbatini  Grazie, ma vorrei un valvolare puro...

ferroattivo

I due finali mono Estro Armonico 807, ottima capacità di pilotaggio, correntosi, musicali, magari Lorenzo Betti te li fà provare.  

Simo

@shastasheen i diffusori che andrà a pilotare invece credo siano fondamentali per il risultato.

Secondo me è l'interazione più importante della catena.

shastasheen

@Simo  Caro Simo, appena più sopra ho svelato l'arcano, sono delle ProAc D30R.

shastasheen

@Ligo 👍👍👍

Simo

@shastasheen mmm, allora non saprei. Ascoltate solo una vita in fiera, ci vorrebbe uno che ha fatto esperienza con questo modello.

Capa
27 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

I due finali mono Estro Armonico 807, ottima capacità di pilotaggio, correntosi, musicali, magari Lorenzo Betti te li fà provare.  

Concordo in pieno! Gli unici valvolari che suonano con piglio (che abbia sentito io, ovviamente).

mas 65

Per quello che ho ascoltato, e che mi hanno impressionato, per controllo pilotaggio e trasparenza.. 

Octave

Manley

Vtl

Graaf

Saluti massimo 

domenico80
1 ora fa, shastasheen ha scritto:

Ma hai solo voglia di polemizzare o riesci anche a dare un contributo sensato?

lungi da me voler polemizzare , pongo 2 domande , così , tanto x capire e non rispondere random  e posto una affermazione :

motivo ?

semplice ,

è difficile rispondere se non si capisce cosa uno vuole sapere .

Inoltre tu posti una domanda seguita da una serie di affermazioni che si potrebbero definire - originali

è difficile incastrare tutte le tue affermazioni in una risposta univoca 

Potresti tuttavia riformulare la tua domanda e renderla ., oltrechè comprensibile , almeno sensata .

PS

però , ponete domande e se uno chiede chiarimenti offendete , okkkkay

Umby1

Comunque con le ProAc meglio stato solido.

aldina
4 ore fa, delirio ha scritto:

EAR 509

Cioè Adriano... Li ho giusto venduti l'anno scorso dopo 25 anni e scopro che ho fatto una min...a? 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

303123
    Total Topics
    6770870
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.