Jump to content
Melius Club
Etrusco73

Il tuo cinquantino da ragazzo

Recommended Posts

Etrusco73

Che tipo di mezzo hai avuto dopo aver compiuto 14 anni? Che tipo di ciclomotore hai avuto?

cowboy

Cimatti oasi, il primo di tanti... 

Etrusco73

Malaguti Grizzly con sella Ronco. The top.

c8b214ec41e9be2f3a708b3d0e801e29_thumb.jpg

tapesrc

@Etrusco73 quel motore mi sembra famigliare ... marchiato Malaguti, ma in realtà un Minarelli 6m, dico giusto ????

.

Comunque il mio era ( ho meglio è, visto che giace solitario nel pollaio a casa dei miei genitori ancor oggi ... ) questo !

Rizzato Califfone 4M - 1979

Bnf9vHq.jpg

camaro71

io ho avuto solo 3 0 4 garelli vip , i "tuboni" me li sognavo

17 minuti fa, tapesrc ha scritto:

visto che giace solitario nel pollaio a casa dei miei genitori ancor oggi

sacrilegio :D

tapesrc

@camaro71 dai ... rincaro se possibile la dose del sacrilegio ... 😤

Ho a disposizione, in parte regalato, in parte preso da me ai tempi : un set Polini 80cc testa-cilindro-pistone + Dell'Orto PHB 19 + 1 espansione bassa ( da riassestare ) e 1 alta da assemblare ... e questo da mamma, non ti dico in cantina da me ( preferisco far finta di non ricordare quanto materiale "motoristico" ho in giro )

camaro71

@tapesrc dimmi dove che vengo a prenderlo

max 67

Avuto dopo che lo scartò mio fratello

era praticamente nuovo con 4 anni di polvere sopra in quanto mio fratello non è mai stato appassionato delle due ruote, lo volle ma non lo usò mai

un brutto giorno mio padre regalò il corsarino... re-ga-lò

averlo oggi...

IMG_0675.JPG

tapesrc

@camaro71 va che ti prendo in parola ... e se dico Gallarate ...  😎

@max 67 quello è una perla, bello vero, ma sapessi intorno alla fine '70 / primi '80, il mio di babbo che ebbe modo di regalare al figlio di un ns cugino ...

tanto per cambiare era nello stesso pollaio ( oh, ovviamente dismesso da galli & galline ... ehehehh ) dove giace ora il Califfone, era in uno stato che ora definirebbero un buon "conservato"

la sua Vespa del 54 ... una roba così ( color grigio topone ... ) 🙄

bd03d2ff-64b0-43b1-9819-2fb93d737327.jpg

BEST-GROOVE

Il ciao, ma avevo già 17 anni e lo comperai con i soldi guadagnati al lavoro durante le vacanze estive.

camaro71
11 minuti fa, tapesrc ha scritto:

e se dico Gallarate

Siamo a 100 km...

domenico80

Aspes 50 , motore Minarelli e forcella Ceriani , al tempo un must : quanti voli !

tapesrc

@camaro71 be' dai neanche tanti, sei furgonato o macchinato ????

lufranz

Nessun "motorino" a 14 anni. Ho aspettato i 18 per poter finalmente mettere le mani sull'unico mezzo meccanico familiare che mi fu concesso di usare: la 500L gialla.

Etrusco73

@tapesrc mi pareva fossero 5 le marce e si,il motore era Minarelli con carbu dell'Orto del 19 e marmitta Lem.

domenico80
12 minuti fa, lufranz ha scritto:

Ho aspettato i 18 per

ah , ti sei risparmiato ematomi e cerotti e gessi ?

qzndq3

Motom 48 4 tempi che mi regalò un vicino. Mi vergognavo come un ladro perché i miei amici avevano tutti il Ciao, ma mi resi presto conto che era molto meglio.

Motom-48-4-tempi-Anno-1961-20161120154644.jpg.763127360c860f035d0ac37e06ee2292.jpg

domenico80

stupendo

qzndq3

@domenico80 non ci far pensare, l'ho regalato perché mi serviva spazio nel microscopico box auto che avevo allora..

Etrusco73

Ma come lo hai dato via? Ma dai!

domenico80

aveva 2 o 3 marce con cambio al manubrio tipo Vespa , se non erro

v15

Malaguti New Dribbling Kick starter (ce l'ho ancora),  scelto perché costava poco, con la speranza che mio padre a 16 anni poi mi avrebbe comprato il 125 (risultati scolastici permettendo).

qzndq3

@domenico80 tre marce al manubrio

@Etrusco73 non potevo fare altrimenti, inoltre iniziava ad avere parecchi problemini, l'ho regalato al figlio di un ex collega che lo ha completamente restaurato spendendoci una fortuna. Che io sappia gira ancora per la Val Maira il che mi consola un pochino... :( :( aaaaghhh se ne fanno di stupidaggini da giovani

argonath07

@lufranz Idem per me...i miei me lo hanno sempre proibito😫

A 18 anni presa la patente poi con qualche risparmio mi son comprato una Vespa px125e

Etrusco73

@qzndq3 hai fatto una scelta ponderata, ovvio che un simile due ruote per rimetterlo a posto ci devi buttare tempo e soldi ma se poi una volta rimesso a nuovo deve stare in garage, meglio farlo via prima di imbarcarsi in una storia lunga e difficile.

Un mio amico ha un vecchio Galletto, i lavori in buona parte li fa da solo ma so che sta letteralmente spendendo un sacco di soldi ed ancora a distanza di oltre un anno dall'inizio del ripristino è ancora in alto mare.

centurione

Mio fratello mi regalò la  sua Vespa 50 quando avevo 14anni.

Bizio

Vespa PK 50, un polmone vero, per stare dietro ai miei amici con il SI ho rischiato la vita una dozzina di volte.

Imploravo mio padre per farci mettere sotto un 75, ma figuriamoci... Con il senno di poi aveva ragione lui però, a 14 anni, vedere la comitiva con i motorini che parte e dopo 3 minuti li hai persi quasi tutti è una tragedia vera...

Toivonen

@Bizio ahahahahaahahah ma davvero la vespa era meno performante del SI ? :D

domenico80
24 minuti fa, Bizio ha scritto:

dietro ai miei amici con il SI

non era un problema , bastava metetre le mani nel SI : 1 o 2 luci nel cilindro in ghisa, la marmitta del boxer senza serpentina , getto del massimo da 43 a 50 e passavi i 70 all'ora , ma andiamo , come si fa ad essere così - impreparati9_9

paolosances

@BEST-GROOVE anche io ho avuto il Ciao , ma avendo 13 anni ,ho dovuto utilizzarlo in area privata per sette mesi; sette "lunghissimi" mesi!

• Statistiche Forum

303123
    Total Topics
    6770875
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.