Jump to content
Melius Club
giocec

Spedizioni da USA

Recommended Posts

giocec

Salve, vorrei acquistare dagli USA 2 cd ognuno da un rivenditore diverso, quindi dovranno arrivare singolarmente. Secondo voi sarò soggetto alle spese doganali essendo

come penso dei pacchetti non troppo grandi?

Grazie

Giorgio

foolear

Ciao Giorgio, ho appena visto il tuo messaggio...per le spese doganali la differenza non la fa il volume, ma il valore dichiarato sul pacco...di solito sino a 22-24 € la si fa franca...se il venditore è malleabile ti ci puoi mettere d'accordo...in realtà però hai suscitato la mia attenzione perché in questo periodo io aspetto da un po' pacchi dagli States, ma è tutto bloccato, i pacchi (ordinari, priority) rimangono in stand-by al centro di smistamento dell'aeroporto internazionale di turno (Los Angeles, New York etc..) sino a nuove disposizioni...dunque non so se in questo periodo ti conviene fare ordini li...per ora i pacchi partono probabilmente solo con posta express, più rapida e sicura ma cara e doganabile... 

giocec

Perfetto, grazie foolear, aspetteremo tempi migliori... si ma quando???

Saluti

rock56
4 ore fa, giocec ha scritto:

sarò soggetto alle spese doganali

Dipende dal valore dichiarato, ma a volte anche no...

Ho preso parecchi dischi dagli USA: nei CD e vinili sui 20/25 euro mai pagato niente.

Ho preso anche dei vinili OMR con costo maggiore : in alcuni ho pagato la dogana in altri no... il valore era lo stesso.

cla71

@foolear osti... ho preso dei vinili direttamente dalla casa discografica e mi hanno avvisato che son stato da loro spediti settimana scorsa... non pensavo li bloccassero poi in areoporto..speriamo non arrivino nel 2021😂

ciao

cla

rock56
14 ore fa, cla71 ha scritto:

non pensavo li bloccassero poi in areoporto.

La dogana italiana ritarda parecchio: un vinile preso in Giappone, spedizione tracciata... il secondo giorno dalla spedizione era a Milano, arrivato dopo 15gg. 

BEST-GROOVE
22 minuti fa, rock56 ha scritto:

un vinile preso in Giappone, spedizione tracciata... il secondo giorno dalla spedizione era a Milano, arrivato dopo 15gg. 

è un mese e mezzo che è fermo un pacchetto in dogana spedito da Singapore...non ho parole!!

ferdydurke

Solo una volta mi hanno mazziato dagli States per un cofanetto di Charlie Parker in vinile (“The Complete Dean Benedetti Recordings”)

ed e stato un salasso...

medio

Allora, per mia esperienza un pacco con valore dichiarato sotto ai 40-50 USD dovrebbe non essere soggetto a costi di dogana.

Per i tempi, ultimamente sono molto rallentati, ho ricevuto spedizioni con fermi sopratutto alla dogana italiana di oltre 7/10 gg., ma comunque arrivano...

pierfra

dall'Inghilterra ci impiegano tanto tempo che voi sappiate? grazie

rock56
16 minuti fa, pierfra ha scritto:

dall'Inghilterra ci impiegano tanto tempo che voi sappiate?

Dall'UK solitamente sono veloci, spese di trasporto molto basse, ma io sto parlando di "tempi normali" : è da gennaio che non acquisto, adesso non so se siano gli stessi tempi.

pierfra

@rock56 grazie

dover

Anche io ho fatto un ordine dal Canada

Ma come si fa a sapere se la dogana italiana lo ha fermato? 

Non lo hanno spedito con posta tracciabile... 

rock56
26 minuti fa, dover ha scritto:

Ma come si fa a sapere se la dogana italiana lo ha fermato? 

Non lo hanno spedito con posta tracciabile... 

Se non è tracciato non si sa nulla...

L'altro anno dagli USA ho aspettato più di due mesi un vinile senza sapere dove fosse, poi è arrivato... per sicurezza ho aperto una controversia che poi ho chiuso all'arrivo con feed positivo ugualmente: i ritardi, a mio parere, non sono da attribuire a chi spedisce, altrimenti si chiede spedizione tracciata con altri costi. 

dover

@rock56 cioè, facciamo conto che il pacco viene fermato alla dogana italiana. Che fanno poi, mi mandano una lettera? Mi contattano in qualche modo? 

rock56
9 minuti fa, dover ha scritto:

il pacco viene fermato alla dogana italiana. Che fanno poi, mi mandano una lettera? Mi contattano in qualche modo? 

Il pacco viene fermato,  seguirà tutto l'iter dei controlli (si metterà in fila con tutti gli altri), poi a controlli avvenuti con eventuale tassazione (si/ no) avverrà la spedizione: in posta si troverà l'eventuale aggiunta di addebito da pagare al ritiro.

Io ricevevo l'avviso dalle poste per il ritiro in caso di tassazione, altrimenti senza tasse ricevevo direttamente l'oggetto. 

dover

@rock56 grazie per la spiegazione

rock56

Di nulla , ci mancherebbe!

• Statistiche Forum

303123
    Total Topics
    6770870
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.