Jump to content
Melius Club
Ilfede1002

Sansui Au D 33 + equalizzatore

Recommended Posts

Ilfede1002

Buongiorno a tutti ragazzi.

Parto da una premessa : il mio secondo impianto(vintage) è cosi composto :

- Giradischi Technics SL D1 con testina Goldring Elan

- Amplificatore Technics SUX990D (100 W)

- Casse Bose 501 (molti storceranno il naso ma per me hanno un bel suono, con un basso morbido e delle belle voci).

Uso questo impianto in una stanza piccola (12 metri quadrati) ma il risultato non è per niente male devo dire.

Il suddetto ampli me l'hanno prestato a tempo indeterminato, ma non trovando niente su internet e non riesco a capire se sia valido o meno; ha un suono con molti bassi e anche il dettaglio non manca ma si impasta subito in passaggi appena complicati e le voci non sono proprio il massimo. 

Che tutto ciò dipenda dall'ampli l'ho capito dal fatto che prima con un JVC AX50(ora fuori uso) il suono era migliore in tutto.

Ecco vi volevo perciò chiedere come valutate l'ampli technics e nel caso se mi consigliate un upgrade.

Avevo visto in negozio di dischi della mia zona un Sansui AU D 33 con il suo equalizzatore (entrambi ricondizionati e in perfetto stato estetico) a 180 euro ( quindi 90 a testa ); è un ampli valido secondo voi? e starebbe bene nel mio impianto?

Grazie a tutti in anticipo

cactus_atomo

A te serve un ampli lequalizzatore lo lascerei perdere, anche se revisionato, può essere fonte di problemi. Dalla situazione che descrivi credo che l'ampli non c'è la faccia a pilotare i diffusori, ti serve un ampli che lavori bene anche su carichi reali. E mi sa che quel sansui non sia la soluzione ideale

Ilfede1002

@cactus_atomo Ah quindi secondo te l'ampli nonostante i 100w non riesce a pilotare bene i diffusori perché è proprio di basso livello ed economico?

cactus_atomo

@Ilfede1002 una volta, e speso anche oggi, gli ampli venivano certificati per la potenza erogata so 8 ohm puramente resistivi. Ma un diffusore ha una impedenza reale che non solo può essere molto più bassa ma anche presentare componenti capacitive che mettono in crisi l'ampli. E speso I produttori aggiungono delle protezioni che impediscono all'ampli di erogare troppa corrente o di scaldare troppo. Per questo la scelta di un ampli non è facile come sembra

Ilfede1002

@cactus_atomo Infatti ad esempio il JVC che era 70 watt era migliore in tutto : suono, voci, dinamica, timbrica.

cactus_atomo

Chiamo in soccorso l'esperto di bose @dadox

dadox

@cactus_atomo Mah che io sappia se ci sono dei diffusori facili sono proprio i Bose. Sono poi solo dei due vie! Se prima andava meglio il Jvc, ti sei già risposto da solo. Prima cambia ampli, poi ad un equalizzatore eventualmente ci si penserà dopo...

Ilfede1002

@dadox Si ovviamente.

Era solo per dire che non lo vendono separato quindi o ti porti a casa entrambi o niente a quel prezzo.

Allora semmai viro su altro

magoturi

Dunque: intanto il jvc in questione e' un ampli datato 1982-83 da 65 watts per canale effettivi quindi probabilmente gia' pensato per pilotare carichi più difficili, il Technics (sulla carta), essendo più potente e più giovane di 6 anni doveva andare meglio ma apparteneva ad un compatto e la qualita' non sara' di certo quella del JVC...le bose 501 hanno una discreta efficienza ma sono da 4 ohm nominali pero' intorno ai 150hz (ove viene richiesta la massima energia di un ampli...) stanno intorno ai 3,3 con qualche rotazione di fase un po' più spinta della norma.

Intendiamoci: non e' un carico difficile ma neanche facile, l'equalizzatore se e' usato in esaltazione aiuta l'ampli ad "impastarsi" ancor di più, in attenuazione potrebbe appiattirlo...neanch'io ci vedo il Sansui ma più che per la spinta (potrebbe farcela in quanto e' sempre un buon 50+50 effettivi...), per la timbrica calda e corposa che rafforzerebbe gia' detta caratteristica delle Bose, ci vedrei piuttosto un Rotel dotato di controlli di tono e lascerei perdere l'equalizzatore...

SALVO.

Ilfede1002

@magoturi Ah ok grazie 😉 

Quindi sarebbe meglio un ampli frizzantino..in modo tale da bilanciare il suono che non sia troppo caldo o con troppi bassi.

Peccato allora perché quel Sansui era proprio tenuto bene e anche con un'estetica piacevole 😐

Diciamo che non è nemmeno facile trovare roba vintage, in vendita tenuta bene ,soprattutto in negozi di vinili o di Hi FI a buon prezzo.

Tutti direte che c'è internet, ma a me non piace comprare su e bay o siti simili, perché non vedo gli apparecchi se non in foto e poi per motivi lavorativi non sono mai a casa per poter ricevere i pacchi 😡

magoturi

@Ilfede1002 hai capito perfettamente pero' (anche privatamente...) fammi sapere che prezzo ti fanno per entrambi i pezzi poiche', se il prezzo e' buono e vista la qualita',in caso di insoddisfazione, potrai sempre rivenderlo senza perderci (considera che oggi i Sansui sono molto richiesti, anche quelli più economici...), in quanto all'uso dell'equalizzatore tu dovresti essere abbastanza esperto visto che gia' lo usavi nel JVC e nulla vieta che, qualora dovessi ritenerlo inutile, potrai venderlo e recuperare qualcosa...

SALVO

dadox

Se il Technics fosse stato il Su-V90D era tutt’altra musica...

Ilfede1002

@dadox Eh magari 🤩

Che poi esteticamente sembrano quasi uguali

dadox

Domanda: che serie sono le 501🤔?

Ilfede1002

@dadox Sono le serie II

Scusa l'ignoranza ma c'è differenza fra le serie a livello sonoro?

AL78

@Ilfede1002  non lo vendono separatamente perché sanno che l'equalizzatore non lo vuole nessuono...secondo me se gli proponi 120(non so se ci vale)per il solo amplificatore te lo portano a casa(se non sono folli)

TheoTks

ho avuto l'aud33 per un breve periodo, poi si è guastato (ma lo avevo preso usato e  per poco); a mio avviso puo valere 90 €, ma solo se è "mint".

Ilfede1002

@AL78 😂 Speriamo non siano folli allora.

Ma non credo accetti..comunque ci provo 👍

AL78

@Ilfede1002  prova con 110 prima... poi vedic he ti dice secondo me di più non vale.Poi ci sarebbe da considerare a quella cifra se si può trovare meglio intorno a 100

cactus_atomo

@Ilfede1002 aspetti di trovare qualcosa di mglio per esempio un NAD 3140

Ilfede1002

@dadox comunque mi correggo avevo visto male io ho la serie III; infatti mio padre le comprò nel 1982 🧐

cactus_atomo

@dadox nominali 8 ohm

Ilfede1002

@TheoTks come condizioni è mint 😊

Il suono ti piaceva??

TheoTks

Si abbastanza, era della serie Sansui Super Feedforward System ossia con una particolare circuitazione, però era piccolo per le mie ESS amt1b

Ilfede1002

@TheoTks Capisco👌..considerando che io il secondo impianto, lo ascolto prevalentemente la sera e non ad alti volumi presumo che allora potrebbe andar bene come amplificatore per pilotare le Bose, non ho bisogno per dire, di un suono forte 

TheoTks

Si, penso che possa andare bene.

magoturi

@TheoTks Caspita! certo che era piccolo...e le ESS per giunta da 4 ohm...poverino...😭

SALVO.

• Statistiche Forum

303409
    Total Topics
    6775077
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.