Jump to content
Melius Club
pinkflo2

Consigli per rippare vinili occasionalmente

Recommended Posts

pinkflo2

Non mi interessa di per se iniziare ad ascoltare vinili, ma mi è già capitato più volte di chiedere a qualcuno che mi rippasse qualche disco che trovavo solo in vinile.

Se volessi ripparli io stesso, qualche LP di tanto in tanto (confesso solo per rimediare alla ipercompresione odierna di molti lavori e alle registrazioni schifezze) con qualcosa di economico ma dal risultato accettabile considerando che possiedo solo un pc con una buona scheda audio esterna (che uso per la chitarra) cosa mi consigliate. PF fatemi nomi e marche, pf cose semplici e abbastanza economiche. Grazie

pol

Personalmente ho una 

Sound Blaster X-Fi HD

che uso con soddisfazione.

Il rippaggio lo faccio in alta definizione 

24/96

rock56
10 ore fa, pol ha scritto:

Sound Blaster X-Fi HD

Creative è una "garanzia" in questo campo: anch'io usavo una Sound Blaster come scheda audio per le acquisizioni da vinile (ma era dentro al PC): il rippaggio lo facevo a "formato intero" .WAW

Sono andato a vedere questa scheda esterna e mi piace, costo anche accessibile...

https://it.creative.com/p/sound-blaster/sound-blaster-digital-music-premium-hd

Hector

io uso il Philips cdr 950 ovviamente 16/44 ma risultato valido.

pinkflo2

Gente il problema è che non ho il gira... la scheda audio si

cactus_atomo

@pinkflo2 quindi ti serve un gira esatto? 

Hector

@pinkflo2 ahahahah sorry.

Come giradischi senza spendere molto ti consiglio un Audio Technica simil Technics. Rapporto qualità prezzo imbattibile.

rock56
1 ora fa, pinkflo2 ha scritto:

Gente il problema è che non ho il gira... la scheda audio si

Questo non l'avevi scritto!😁

Allora se ti serve un gira solo occasionalmente prendi quello che costa poco e vada bene...che scheda audio hai? Quella linkata sopra ha la RIAA integrata, la tua si?

Se non l'hai hai il pre fono? (O integrato nell'ampli)?

Da qui se un semplice gira oppure di quelli con ampli integrato...

pinkflo2

@rock56 La scheda audio è integrata in un mixer per impianto audio chitarra e arriva fino a 24/96 (non ha RIAA integrata, e non ho il pre phono neanche nell'ampli) e da lì va al pc tramite usb. Poi registrerei con Audacity. Mi interessa rippare in qualità 24/96.

Si un gira economico per pochi dischi ma che abbia una qualità decente, ripeto devo solo rippare i vinili. 

Grazie!

rock56
27 minuti fa, Hector ha scritto:

Come giradischi senza spendere molto ti consiglio un Audio Technica simil Technics

Quoto: Non avendo pre fono vai di Audio Technica USB👍

pinkflo2
1 ora fa, rock56 ha scritto:

vai di Audio Technica USB

Ottimo! Questo dovrebbe andar bene Audio-Technica AT-LP120X

Ma l'uscita USB permette il rippaggio 24/96?

A parte che avendo l'uscita line RCA andando alla scheda audio e sul computer sicuramente di può registrare in 24/96

pinkflo2
12 ore fa, rock56 ha scritto:
22 ore fa, pol ha scritto:

Sound Blaster X-Fi HD

Creative è una "garanzia" in questo campo: anch'io usavo una Sound Blaster come scheda audio per le acquisizioni da vinile (ma era dentro al PC): il rippaggio lo facevo a "formato intero" .WAW

Sono andato a vedere questa scheda esterna e mi piace, costo anche accessibile...

Comincia a sembrare più interessante insieme ad un buon giradischi entry level. Già che ci sono potrei anche ascoltarci alcuni dischi e per ripparti porto il pc portatile con Audacity + la Sound Blaster che arriva a 24/96. Il numero di vinili sarebbe davvero molto contenuto e l'ascolto e il rippaggio sempre occasionali.

Come gira entry level cosa si può consigliare? 

pol

Guarda i gira che hanno un prephono integrato con un'uscita line da collegare alla tua scheda audio che ti fa il ripping a 24/96.

Per es :

PRO-JECT ELEMENTAL PHONO USB ORTOFON OM5E

AUDIO-TECHNICA AT-LP3

rock56
16 ore fa, pinkflo2 ha scritto:

Come gira entry level cosa si può consigliare? 

Se prendi la SoundBlaster non serve un gira USB, ma un normale gira senza amplificatore integrato.

Io non essendo molto "amico" dei PC nello stereo sono per la seconda scelta, ma nel tuo caso non avendo il pre fono sarei per l'Audio Technica USB che potrai anche collegare allo stereo.

senek65

@pinkflo2 io l'ho preso. Non uso la usb ma il prodotto è validissimo per quello che costa.  Per farne un uso saltuario va benissimo 

pinkflo2

ma un Rega Planar 1 va con la SoundBlaster e non serve altro? È meglio questa coppia ho un giradischi con Pre e USB integrati come qualità di riproduzione? 

rock56
41 minuti fa, pinkflo2 ha scritto:

un Rega Planar 1 va con la SoundBlaster e non serve altro?

Qualsiasi gira con la SoundBlaster lo puoi connettere al PC: la SB ha l'ingresso phono come un ampli integrato che ha la sez. phono.

rock56
43 minuti fa, pinkflo2 ha scritto:

meglio questa coppia ho un giradischi con Pre e USB integrati come qualità di riproduzione? 

Questo non lo so: si dovrebbero confrontare:  la SoundBlaster costa 99 euro, il gira ne costa 200: quale sarà la sezione phono migliore?

Bella domanda, ma a questi livelli non mi farei dei grossi problemi...(mia opinione personale)

Scegli la soluzione più "pratica"

pol

Si scusate da diversi anni non la uso mi ero dimenticato e non l'ho detto: la Sound Blaster X-Fi HD ha integrato il prephono quindi la si può connettere ad un gira senza prephono e direttamente al pc. Va benussimo per rippare a 24/96 ed Audacity.

Se non ricordo male l'ho utilizzata interponendola tra il mio prephono (certamente superiore a quello della SB) ed il pc.

Sinceramente non credo che i prephono integrati nei gira economici siano superiori a quello della SB; per non buttare soldi in doppioni credo sia meglio comprare un gira economico senza prephono, tipo il Rega Planar 1 (attento che il Rega Planar 1 Plus invece ha il prephono incluso) oppure il più economico Project Primary

cactus_atomo

@pol per un uso saltuario il rega va benissimo, ma è anhe un gira sensibile alle vibrzioni e che rihiede cura nel posizionamento. Personalmente cercherei qualcosa di più plug and play

pinkflo2

Visti i tempi e visto che mi sono stufato di farmi rappare quei pochi vinili da altri, opterò per la SounBlaster con un gita entry level.

Guardando in giro e leggendo qualcosa in rete, ho visto le seguenti possibilità, vi chiedo un parere prima di tutto per il suono, poi se avete altre osservazioni va benissimo:

Rega Planar (probabilmente 1), in rete diversi lamentano problemi di messa a terra possibile?

Qualche entry level ProJect, tipo Primary E? Essential III? Debut?

Gici HV

@pinkflo2 sai vero che se i dischi non sono tuoi la copia è illegale...😉

pinkflo2
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

vero che se i dischi non sono tuoi la copia è illegale...😉

Certo che sono miei... Negli anni 80 avevo ancora tanti vinili, oggi pochissimi, ma avrei intenzione di acquistarne alcuni molto selezionati, di nuove produzioni che non riesco ad ascoltare in digitale causa ipercompressione, come per esempio l'ultimo di Steve Earle...

pinkflo2
Il 25/5/2020 Alle 10:10, pinkflo2 ha scritto:

Rega Planar (probabilmente 1), in rete diversi lamentano problemi di messa a terra possibile?

Qualche entry level ProJect, tipo Primary E? Essential III? Debut?

Allora quale tra queste opzioni?

• Statistiche Forum

303409
    Total Topics
    6775079
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.