Jump to content
Melius Club
Wolf65

Finali in classe D - differenze di ascolto tra i diversi moduli

Recommended Posts

Wolf65

Sul forum ci sono già diverse discussioni aperte sui finale in classe D ma magari risulta un po' difficile andare a scorrere fra i numerosissimi post per trovare quelle che siano le diverse esperienze di ascolto di chi ha potuto provarli sul campo, mi chiedevo quindi se chi ha avuto questa opportunità potesse riportare le proprie esperienze con i vari moduli Hypex, Icepower, Pascal, Powersoft o altri magari indicando esattamente i modelli provati, il resto dell' impianto ed i confronti effettuati sia tra i diversi moduli che anche con finali in classe A o AB.

Parametri come controllo, dettaglio, trasparenza, raffinatezza, ricostruzione scenica, ecc..

Grazie anticipatamente a chiunque voglia partecipare alla discussione.

ciprino

Non sono un esperto di classe D, ma il tuo quesito mi pare complesso, ti riporto la mia piccola esperienza. Un amico ha venduto il suo NAD d3020 per il NAD d3020 v2, per potergli collegare il giradischi. La parte amplificatrice, classe d, dovrebbe essere invariata, ma il suono è diverso. Meno sottile, più armonioso, più autorevole. Sembra un altro ampli. O il primo d3020 aveva qualche problema, oppure gli stessi moduli possono suonare in modo assai diverso anche nello stesso progetto, discretamente nel vecchio integrato e bene nel nuovo. 

otaner

Iniziato per gioco con i moduli Hypex hg 180, poi sono passato agli hg400 con cui pilotavo delle magneplanar 2.5r.

Sono amplificazioni neutre.

Oggi uso 2 hg400 e 2 hg400 Hxr in multiamplificazione attiva con le magneplanar 3.6r.

Dinamica a volontà, dettaglio e mancanza di distorsione anche a volumi alti ; non rimpiango il mio precedente spectral.

A mio parer vanno usati rigorosamente in connessione bilanciata

fauntleroy

Uso anche io gli ucd400hg hxr e confermo quanto riportato nel commento qui sopra. 

Piloto diffusori autocostruiti non facilissimi da pilotare.