Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
p.diprisco

DAP + DAC può aver senso?

Recommended Posts

p.diprisco

Ciao a tutti,

ho acquistato da qualche mese il DAC/AMP portatile XDUOO-XD05 Plus di cui sono molto soddisfatto, sia da un punto di vista della resa sonora, sia dalla qualità costruttiva e soprattutto per la durata della batteria, veramente granitica. E'il mio set-up da viaggio che utilizzo sia con Monolith 1060 aperte, sia con Senny HD650. Ciò premesso, l'utilizzo che faccio è per la maggior parte del tempo con lo smartphone android (huawei mate 20 pro). Per ragioni di comodità (mia soggettiva esigenza) vorrei avere la musica "scollegata" dal telefono che per necessità lavorative "infesta" la serenità di ascolto con le varie notifiche. Quindi di conseguenza mi direte di comprare un DAP ovviamente.

Ne esistono di svariati livelli di prezzo e sarei orientato sulla fascia medio alta ma ecco la domanda: è possibile investire verso un oggetto che non abbia l'ampli e che mi permetta soltanto l'utilizzo delle piattaforme streaming (spotify e Tidal) + storage e quindi investire una cifra ragionevole solo per il lettore? 

Grazie per i vostri pareri.

Jackhomo

Quindi, vorresti un player per poi collegarci l' XDUOO-XD05 Plus ?

p.diprisco

Esatto, vorrei un prodotto di qualità 

Jackhomo

Non hai definito il budget...per qualità intendi quella audio o cosa?

p.diprisco

Budget 300/500 e per qualità intendo qualità del suono. Non mi interessa il collegamento bluetooth tra lettore ed Ampli/DAC. L'obiettivo è usare il Dac dell'ampli e non quello del lettore.

Jackhomo

Premetto che con quel budget valuterei un DAP con annessa amplificazione, anche perché se l' utilizzo è in mobilità, avere tutto su di un unico prodotto è sicuramente più comodo.

Se poi ritieni indiscutibile l' utilizzo dell' XDUOO-XD05 Plus, come player potresti prendere un iPod.

p.diprisco

Effettivamente sembra l'unica possibilità, ma ricado in un "nonsense" in quanto con il costo di un ipod touch 7 gen. con un po' di memoria, più l'adattatore lightning di apple, praticamente ci compro direttamente un DAP. Quindi non ha senso e non avrei alcun miglioramento audio effettivo rispetto alla configurazione attuale.

In realtà faccio molta fatica a rinunciare allo streaming audio, altrimenti con un bel Cowon Plenue D2 avrei risolto il problema. Ma non ho voglia di rippare i CD e trasferire tutto su un device. Nell'uso on the road mi pare assurdo rinunciare a Spotify e Tidal...se solo si potesse salvare e trasferire i brani...

Grazie!

Johnny1982

@p.diprisco l'ipod ne trovi tanti usati ... come sorgente digitale è molto valida e soprattutto sarà sempre aggiornato con le ultime versioni delle varie applicazioni ecc ecc ... il dap ... no ...

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

303409
    Total Topics
    6775079
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.