Jump to content
Melius Club
Belloriccofamoso

che modello esatto JBL sono

Recommended Posts

Belloriccofamoso

Salve

eccole, autocostruite da mio padre su dati tecnici originali

Pensavo fossero le 4343 ma non sono poi cosi' sicuro, cosi' magari qualcuno le sa riconoscere

il woofer ha diametro esterno 38 c.a.

come potete notare e' un 4 vie.

WhatsApp.jpeg

Belloriccofamoso

potrebbero essere le 4343B?

guardando questo sito sembrerebbe...

http://www.vintagehificlub.com/quote-loudspeakers/jbl/

sono indicate del 1978 e io ero in vacanza con mia madre e i miei fratelli e papa' arrivava solo qualche giorno proprio perche' lavorava anche sulle casse... ed era il 1980-83

BEST-GROOVE
31 minuti fa, Belloriccofamoso ha scritto:

potrebbero essere le 4343B?

difficile dirlo dai componenti in quanto non sono esperto in materia ... di sicuro potrebbero esserne un clone delle originali pur non rispettandone in tutto e per tutto l'estetica, in quanto le JBL fatte dalla factory avevano tanto p er cominciare il frontale blu;  volendo fare una stima anche se non l'hai chiesto "credo" che non essendo in tutto e per tutto autentiche JBL potrebbero valere meno delle originali 4343.
A mio avviso sposterei questo 3ad nella sezione grandi sistemi classici, li sicuramente troverai chi ne sa più di me.

Belloriccofamoso

no no un attimo

mio padre le costrui di sana pianta su disegni tecnici originali jbl

quindi ovviamente non hanno i colori originali

ma tutta la componentistica interna e' quella originale di un esatto modello

non chiedo una stima ma solo il modello esatto non avendo documentazione a riguardo (se si puo' capire dalla foto, ovviamente)

BEST-GROOVE

@Belloriccofamoso  vale quanto suggerito sopra riguardo lo spostamento in sezione appropriata.

Belloriccofamoso

va bene, come si fa a spostarlo?

BEST-GROOVE

@Belloriccofamoso  sposta la moderazione.

Belloriccofamoso

👍

bic196060

I componenti sono delle 4343.

Il suffisso b indica l'utilizzo di woofer e mid basso con magnete in ferrite, il primo modello prodotto per solo 1 anno, aveva gli stessi altoparlanti ma con magnete in alnico. È raro e ancora più pregiato. 

Per sapere quale modello sono, devi smontare il woofer ed il midwoofer e guardare i magneti. 

Belloriccofamoso

Grazie

Belloriccofamoso

@BEST-GROOVE non aveva torto su una valutazione. Se devo acquisire il "bene" giustamente devo liquidare i fratelli...

Avendole costruite mio padre e dovendole ribordare... Cosa ne dite?

miticarossa

Penso che solo i componenti abbiano un bel valore poi se hai un bravo falegname fai un  lavoro sul mobile e lo rendi molto simile all'originale magari colorando di blu il frontale a quel punto avrai un bel paio di diffusori e un ricordo di quello che aveva realizzato tuo padre.  io queste 4343 le cerco da tempo ma non le trovo per cui se per caso vi passa per la testa di venderle fatemi un fischio ciao

EliaLandi

Complimenti al padre per l'accortezza nei particolari. Dalla foto vedo che è riuscito persino a reperire le clip di fissaggio originali per i woofer! Una volta dipinto il pannello anteriore con vernice colore RAL5007 (il blu jbl) e acquistato per la modica cifra di 4-5 euro le decalcomanie dei controlli e delle tele (se vuoi ti giro il contatto in privato) vedrai che saranno anche migliori delle originali, se non altro per il valore affettivo. Miraccomando fai ribordare a persona competente quegli altoparlanti, perché le tolleranze nel traferro sono veramente minime.

• Statistiche Forum

303122
    Total Topics
    6770811
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.