Jump to content
Melius Club
Vuncenzo_Cenci

Cavi alimentazione al metro. Suggerimento per prova.

Recommended Posts

ernesto62

@GuidoR  guarda ...io lo uso tra presa a muro e distributore di rete e devo dire lo trovo neutro ma non freddo , direi equilibrato  poiché si comporta ottimamente in ogni frequenza. Oddio , da come sto descrivendo sembra che sto facendo un resoconto che il cavo suona ma è per rendere la idea dell' apporto che da 

ucciopino

@Vuncenzo_Cenci  Io sto apprezzando un furutech fp-3ts20 su sorgenti dac e PICCOLI ampli lo puoi provare... ha un basso controllatissimo ma profondo una gamma alta estesissima (ma attenzione agli impianti iperdettagliati)  ed un soundstage mooolto buono (alto largo e profondo). 

Per gli ampli più  tosti poi ci sarebbe il FURUTECH FP-3TS762. 

Ciao. 

Giuseppe. 

paolosances

@ucciopino il carattere maiuscolo non và utilizzato per evidenziare!

ucciopino

@paolosances Ok 

Vuncenzo_Cenci

Ho realizzato il primo cavo con Ricable s8p ... si forse più trasparenza e ordine nell'immagine forse ... ma non ho ancora fatto la controprova.

Alimenta il convertitore lector 704.

V

ernesto62

@Vuncenzo_Cenci è un cavo che ha nell' equilibrio le sue doti. Il che a mio avviso è una ottima cosa questa . 

stefanobt76

Ne ho provati svariati al metro non terminato, il migliore in rapporto q/p vs sq è imho il Belden CYSC03 (in diverse sezioni a seconda del "carico" da servire) e l'ho utilizzato per tutte le connessioni dirette e via multipresa, integrato escluso. La prerogativa della minor rigidità rispetto al cugino SY ne ha fatto per me una scelta vincente. Secondo tra quelli provati l'ottimo ma anche piu costoso ElecAudio CS 321B (lo si trova su audiophonics).Il peggiore in assoluto...il Lo-rad di Supra, sonicamente "cupo" a dir poco. Saluti. 

FedeZappa
Il 21/6/2020 Alle 12:27, stefanobt76 ha scritto:

Il peggiore in assoluto...il Lo-rad di Supra, sonicamente "cupo" a dir poco. Saluti. 

Spera di non avere una catena chiara ed aperta.

Nella mia esperienza di audiofilo, specialmente di recente, ho sentito più questa tipologia che non quella “calda e scura”.

il Supra, ragionando inversamente, rischia di diventare il migliore in assoluto.

sembra un ragionamento banale, ma nel fine tuning l’assolutismo lascia il tempo che trova e si fa presto a prendere fischi per fiaschi.

mi baserei senz’altro sulle osservazioni soggettive, importantissime (compatibilità con il proprio impianto), ma, parlando di cavi di alimentazione, anche su qualcosa di più oggettivo (purezza del materiale, efficacia dell’eventuale schermarura - “silenziosità” -, flessibilità e praticità nel collegamento, sezione adeguata e non risicata/sovrabbondante, capacità di adattarsi sonicamente ad impianti diversi, tecnologia non dozzinale, ecc.)

Vuncenzo_Cenci

Grazie a tutti

proverò il Duelund 12 awg 600V ho ordinato il materiale. Per il terzo sono ancora indeciso.

V

stefanobt76

@FedeZappa Ciao, hai ragione sono d'accordo su quanto hai detto, il mio non voleva essere un assolutismo, non ho forse specificato ulteriormente la soggettività dei miei riscontri in funzione del mio impianto, era quindi da intendersi come un "peggiore in assoluto...relativamente alla mia catena".😉  Conierò ed usero d'ora in poi l'acronimo Imoc (In My Own Chain 😆) cosi da fugare ogni dubbio. Ciao! 

camaro71

prova un furutech

ernesto62

@Vuncenzo_Cenci il Duelund  ha mi pare due versioni o sbaglio ? Una più di grossa sezione ? Inoltre ( visto ne so poco) ha tre o due poli ? Non ho capito se il cavo terra lo devi aggiungere a parte 

iBan69

Dopo aver usato per qualche anno i Supra (volevo un buon cavo schermato e nulla di più) sono da poco passato hai Van Den Hul Mainsstream terminato Oyade e Mainsserver (il primo per amplificazione e i secondi per CDP e Streamer), è devo dire che il salto qualitativo c’è stato, nella direzione che volevo. Ho provato anche i Furutech, ottimi, ma ho preferito i Van Den Hul, per il suono che ricerco nel mio impianto. Ho potuto verificare che anche le terminazioni possono influire. Ovviamente parliamo sempre di cavi d’alimentazione ... le percentuali di miglioramento vanno viste in un’ottica di percepibili sfumature, non abissali sconvolgimenti casca mandibole. 🙂

Vuncenzo_Cenci

@ernesto62 il duelund è un 12 awg isolato per 600V come i cavi per uso domestico mono linea. Per un cavo di alimentazione ne puoi mettere una mandata per fase + una per neutro + una per la terra. Mi pare che il 600V sia solo 12 awg.

V

ernesto62

@Vuncenzo_Cenci ok. Grazie. Mi sta stuzzicando l idea di usarlo come linea separata che parte dal magnetotermico - differenziale per arrivare alla presa a muro . Tanto è distante solo 2 metri

BEST-GROOVE
11 ore fa, iBan69 ha scritto:

sono da poco passato hai Van Den Hul Mainsstream terminato Oyade e Mainsserver

Peccato che entrambi sono piuttosto rigidini non gradendo troppo le curvature obbligate. :(

iBan69

@BEST-GROOVE il Mainsserver, no, il Mainsstream, si. La differenza sta nello spessore, ma prendendo almeno 1,50mt, si riesce a curvare con un po’ di pazienza.

Ho un cavo, fatto fare su specifiche PS Audio, tra il muro e il rigeneratore che è veramente rigido, meno male che è 1,80mt altrimenti non curvava! 😬

BEST-GROOVE
20 minuti fa, iBan69 ha scritto:

il Mainsserver, no, il Mainsstream, si.

È il mainserver dei due quello più economico?

L'ho utilizzato per una alimentazione da collegarsi fino ai morsetti interni e la poca flessibilità mi ha messo in difficoltà,  difficoltà risolta solamente sguainando il cavo, anche la parte esterna all' alimentazione l'ho riscontrata ostica riguardo la flessibilità, pure i cavi di segnale ( d103 mk ..)non scherzano rispetto alla concorrenza; penso sia una caratteristica di tutta la produzione. :(

iBan69
6 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

il mainserver dei due quello più economico?

Si, ma la differenza non è molta. 
La loro rigidità è data dalla costruzione di dei fili interni, con specifiche di derivazione militare, così mi ha spiegato un tecnico. 
Diciamo che non sono cavi flessibili , ma c’è di molto peggio. Comunque, ottima schermatura, e suono pieno e tendente al caldo, come piace a me.

BEST-GROOVE
5 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ma c’è di molto peggio.

Sicuramente...basta evitarli se non graditi. 

• Statistiche Forum

304703
    Total Topics
    6819597
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.