Jump to content
Melius Club
auleiaauleia

sintoamplificatore e videoproiettore

Recommended Posts

auleiaauleia

ho un tv samsung UE55K6300 e un videoproiettore mitsubishi HC3800. vorrei comprare un sintoamplificatore con lettore cd e wifi. non pretendo alta qualità, visto i pessimi diffusori che ho, bose acoustimass 3 anni 2000. cosa consigliate? grazie

FedeZappa

Hai solo 2 diffusori o il set 5.1?

con cosa le amplifichi adesso?

che suono cerchi?

budget?

auleiaauleia

ho solo i due diffusori.

non ho nessun amplificatore

che suono cerco, visto le bose, nessuno mi pare di capire. non ho mai ascoltato un impianto hifi.

budget, senza diffusori, perché per adesso non posso toccare niente sui muri, o passare cavi, devo tenermi le bose.

come faccio a sfruttare il televisore "smart" ad esempio con netflix, sentire l'audio, e vedere il tutto sul videoproiettore? se ho letto bene, il televisore non ha uscite, ma solo entrate. quindi per vedere dovrei acquistare esempio, un sintoamplificatore che ha entrate e uscite hdmi, con queste potrei collegare in entrata la nvidia shield, che ha tutte le applicazioni tipo netflix, primevideo, e con l'uscita collegare il videoproiettore, giusto? con queste due "apparecchiature" (nvidia e sinto), il televisore come potrei sfruttarlo? per l'audio, userei per il momento la parte wifi del sintoamplificatore, per inviare dallo smartphone file audio. ho detto sicuramente cose non esatte, ma ripeto, non capisco nulla. da quanto ho capito il tv, ha solo entrate? grazie ancora

FedeZappa

Dammi retta che così risparmi sbattimenti e forse anche soldi.

hai tutto fullHD e quindi ti consiglio di prendere tutto usato:

———

lettore blu ray/centrale operativa Oppo, il meglio che puoi permetterti, se vai su un ex top di gamma come il 105/105d (Max 600€ usato, i modelli inferiori a scalare) ti ritrovi con Netflix, altre 7/8 app, 2 uscite hdmi, 2 entrate hdmi, entrata ottica per deviare l’audio della tv sull’amplificatore, ecc. 

se proprio vuoi anche prime video, ci attacchi Amazon fire stick (comprata l’altro ieri in promo a 26,99).

poi, se in futuro vuoi fare un 5.1, hai tutta la connettività del mondo, guarda qui:

Controlla però che legga perfettamente (stato della meccanica) e che abbia il suo adattatore Wifi, qualcuno lo perde x strada o magari si dimentica di metterlo nell’imballo se spedisce.

———-

ampli stereo usato 2 canali, vai di NAD, ad esempio un c325 o c326 oppure di Rotel (ra 02 o 06), pilotano anche carichi “non canonici” e quindi un giorno se cambi casse ci attacchi quello che vuoi.

———

come dicevo, se un giorno passi a 5.1, vendi il NAD o il Rotel (i NAD assegni circolari, i Rotel sono ben vendibili), e ci attacchi un sintoampli 5.1 attraverso il collegamento analogico multiplo dell’Oppo.

Puoi trovare modelli ex top di gamma, senza hdmi, che venivano 15 anni fa 2/3000€, ora a 150/200€, e altri più economici a meno (ho venduto il mio ex Harman Kardon avr330, credimi ottimo, a 90€). 

E con questi puoi arrivare fino alle decodifiche Dolby True HD e DTS master audio, il massimo prima dell’avvento delle decodifiche ad oggetto (canali a soffitto)

———

se un giorno penserai di strafare, vendi pure il mitsu e ti prendi un jvc che upscala a 4K (eshift), cosi mi ringrazi per sempre

FedeZappa

Non c’è niente di strano o complicato.

un lettore come quello, a livello di connessioni, fa più o meno le veci di un sintoampli AV di ultima generazione.

inoltre ha una qualità video (blu ray) non paragonabile allo streaming.

giusto ieri l’altro ho provato a guardare Blade Runner 2049 su Netflix, piacevole per carità, ma spalmato su un 106” nulla a che vedere con la qualità blu ray.

Se costruisci il tuo impianto partendo da un ampli di ultima generazione, come fanno il 90% degli utenti nel tuo caso, secondo me ti perdi questo ed altro (anche la qualità audio non è paragonabile alla configurazione che ho prospettato).

se hai bisogno di chiarimenti comunque sono qui.

auleiaauleia

ok, ho visto la recensione di tnt-audio. il problema è trovarlo. ripeto, alternative con prodotti odierni? anche se non hanno un lettore cd o B/D. ecco perché gliunici trovati costano in botto, https://www.tonifontana.it/oppo-digital/

FedeZappa
auleiaauleia

grazie ancora. vedo che vuoi indirizzarmi e giustamente verso questo prodotto. non ho mai acquistato usato su internet, non mi fido.

FedeZappa

Non so che dirti, vedi tu, io come tanti qui compriamo molto usato, mai un problema che possa definirsi realmente tale, nel mio caso mi baso su un centinaio di acquisti, fatti da venditori affidabili e veri appassionati (non cialtroni che tengono male gli oggetti).

poi esiste anche l’usato garantito da negozio.

auleiaauleia

"venditori affidabili" e "veri appassionati", come faccio a sapere da quei link chi sono i venditori? abito in calabria, nella mia zona non c'è nessun negozio fisico che vende hifi. ho chiesto ad un negozio fisico/online, mi hanno detto che l'Oppo è introvabile, mi fido di chi mi ha risposto, mi ha venduto il videoproiettore mitsubishi, assistito in garanzia, ecc 

auleiaauleia

ripeto ancora e poi non scoccio più, visto che dovrei guardare e ascoltare non con supporti fisici, CD o B/D, cosa ne pensate del Yamaha RX-A680, in accoppiata con la nividia shield, visto che vorrei anche giocare dal divano, perché il PC ormai non ha più nessuna caratteristica per sfruttarlo con i giochi attuali?

FedeZappa

Ti ripeto, non so che dire.

chi compra un oggetto come quello in linea di massima non è uno sprovveduto.

altrimenti andrebbe in qualsiasi megastore o su Amazon e prenderebbe un all in one a 499€...

se preferisci il nuovo buon per te, è normale che, in questo forum e/o su altri, qualcuno ti proporrà la soluzione ritenuta come migliore per te, nuovo o usato che sia.

EDIT: il mio messaggio era riferito al precedente, non all’ultimo che hai postato, non è certo mio interesse insistere.

auleiaauleia

conosci questo, Lettore Ultra HD Blu-ray DP-UB9000? leggo che tu scegli sempre usato, ok, ma conosci sicuramente la materia, perché non ti pronunci sul nuovo e su quello che a me servirebbe?

FedeZappa

Non ti ho consigliato il Panasonic semplicemente perché è un lettore 4K, e tu non hai una catena predisposta.

se sei disposto a guardarci materiale, per ora, full hd, ti farebbe (connessioni a parte) la funzione dell’Oppo più o meno.

Ha pure le uscite analogiche multiple.

sugli ampli attuali non mi pronuncio perché li reputo (per essere buono) tendenzialmente inutili come decodifiche e features e malsuonanti se rapportati a quelli vecchi che costano usati una fischiata.

auleiaauleia

ok, trovami qualcuno che abbia l'Oppo, sono disposto a pagarti per il fastidio. a che prezzo però? grazie

FedeZappa

nessun fastidio, altrimenti non ti aiuterei.

Tra i venditori delle inserzioni che ti ho linkato, non conosco nessuno personalmente.

vedo se ti trovo un usato garantito da negozio.

auleiaauleia

ok, grazie ancora

jazee

@FedeZappa scusate mi inserisco... correggimi se sbaglio, dunque così facendo, andresti dalla TV all'Oppo in hdmi...L'Oppo converte col suo dac...POI dall'Oppo (tramite le uscite analogiche FR FL CTR SR SL) andresti dentro alle entrate analogiche del videoreceiver 5.1. 

In pratica salti la sezione pre del sintampli e la fai fare all'Oppo (che è notoriamente una buona macchina) Giusto?

FedeZappa

@auleiaauleia 

ho scandagliato penso tutti i principali negozi italiani che trattano il genere ma di 103 e 105 non ne vedo.

se ti fidi di un privato, quello color silver linkato sopra, di Foggia, è venduto a un prezzo ottimo e giustamente non trattabile.

altrimenti ti consiglio l’asta ebay del 103d del tedesco, sempre linkato sopra, ha un ottimo profilo di feedback e spedisce (offrirei max 400€).

per un usato da negozio altrimenti temo che dovrai aspettare.

qui trovi le differenze, la connettività dovrebbe essere simile o quasi

https://melius.club/topic/259342-quale-scegliere-tra-oppo-103-e-oppo-105/

@jazee 

- una soluzione l’hai spiegata tu (ma ti devo correggere, non salteresti la sezione pre, nel caso di un ricevitore salteresti la sezione dac/decoder)

- l’altra può essere andare addirittura direttamente dentro un finale multicanale e usare il volume digitale dell’Oppo in modo variabile (in pratica non servirebbe neppure il preamplificatore), se n’è parlato qui:

https://melius.club/topic/228101-oppo-bdp-105-cosa-ne-pensate-del-collegamento-diretto/

auleiaauleia

grazie @FedeZappa

FedeZappa

@auleiaauleia 

non c’è di che’, se decidi di comprarlo, ti consiglio di chiedere se ha l’adattatore Wifi e di farti mandare un video in cui si vede chiaramente se il lettore è in grado di caricare un paio di dischi.

jazee

@FedeZappa grazie

FedeZappa

@jazee 

Dimenticavo di specificare, se è quello che intendevi, che va fatto il collegamento opportuno tramite le porte HDMI ARC, presenti sia nell’oppo che in quella tv Samsung e altre, e che l’ingresso hdmi con audio di ritorno va selezionato da menu.
Predisponendo questa funzione, non importa utilizzare il cavo ottico per l’uscita audio dalla tv, basta un solo hdmi che trasporta dati in entrambi i sensi (audio/video da oppo a tv, audio da tv a oppo).

Naturalmente, non essendo eARC ma solo ARC, non si veicolano flussi lessloss.

3DA128E7-EE2C-480C-A8E2-1734681669CE.png

jazee

caspita!!!! sto passando all'ht ma ci vuole un'ingegnere

auleiaauleia

ho inviato messaggio all'utente Luca di subito.it, vediamo se risponde. come funziona lo streaming da smartphone al sintoamplificatore? se sono su YouTube, posso inviare il file al sinto e sentirlo?

FedeZappa

@auleiaauleia 

Sbagliando, ho sempre preso sottogamba questa soluzione.

Sperimentata con iphone da un mesetto, mi sta regalando invece qualche bella soddisfazione.

Al post 41 ho segnalato il connettore/kit che serve per collegare iphone a un dac separato o integrato in lettori o amplificatori (con Apple serve quello e solo quello, altrimenti non funziona, con Android non saprei):

https://melius.club/topic/305040-rega-dac-r/page/2/#comments

auleiaauleia

scusami, dovrei usare un cavo? non si può fare streaming da un dispositivo al sinto?

FedeZappa

Ma parli dell’Oppo o di un sinto?

Ti serve una connessione Bluetooth, non mi risulta che Oppo ce l’abbia.

Ha la possibilità di scaricare un app chiamata media center per comandarlo a distanza ma non credo si possano trasmettere dati Bluetooth, magari fai una ricerca in questo forum o altri ed eventualmente posta qui per chiedere se qualcuno ne sa:

auleiaauleia

di un sintoamplificatore qualsiasi. comunque, non ho capito nulla ancora, colpa mia, pensavo, basta collegare e vai, invece no. 

• Statistiche Forum

304674
    Total Topics
    6818278
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.