Jump to content
Melius Club
gorillone

Voglio il cambio manuale!

Recommended Posts

gorillone

Buongiorno a tutti,

possiedo una Mercedes classe C sw 220d del 2009 (170 cavalli, 125Kw) a sei marce manuale.

Sono molto preoccupato perché tutte le auto sw o suv che fanno ora montano cambi automatici.

Abito in zona Montana, paese piccolo e non ho mai avuto problemi di frizione in 2 Mercedes (275000km la prima, 220000 questa).

Mi piacciono le tedesche ma non disdico consigli su nulla, ma non voglio delle kia!

Cosa si può trovare di bello, fino a 50000 euro, poi in realtà prenderei un auto aziendale.

Per ora cerco di resistere con questa e spero di farlo per 2-3 anni perché va bene e non vale più nulla.

Mi consigliate qualcosa per non andare indietro ma neanche spendere oltre 40000 aziendale?

Voglio il cambio manuale!

cowboy

Alfa romeo Giulia o Stelvio... Credo che esistono anche manuali. 

gorillone

La Stelvio è solo automatica!

lufranz

Stelvio e Giulia si potevano inizialmente avere anche col manuale ma sono state "eliminate" lo scorso anno. Già nel 2018 non sono riuscito a trovare una Km0 decente col manuale, solo 135/150CV e con allestimenti estremamente "basic". Alla fine ho "ripiegato" (si fa per dire) sull'automatico anch'io.

Volenti o nolenti, ho l'impressione che trovare un'auto con cambio manuale di un certo livello oggi sia praticamente impossibile.

gorillone

Oltretutto sono abituato alla affidabilità di Mercedes, quindi ... mi è abbastanza antipatica l’idea di abbandonare il marchio.

Cercherò di resistere il più possibile con quella che ho ... perché buttare un sacco di soldi per peggiorare ...

A mia figlia ho preso una Audi q2 Diesel, ma anche lei esige il cambio manuale.
Starò a vedere per quanto riguarda L’ affidabilità 

cowboy

@gorillone se ti e' antipatica l'idea di abbandonare il marchio mercedes che consigli cerchi?....rimani in casa mercedes e trova tra quelle un modello adatto, se ritieni che altri marchi siano solo soldi buttati in qualcosa di peggio la risposta te la dai da solo..😂

gorillone

Mi è antipatica perché non mi hanno mai dato problemi, solo per quello.

Ora Mercedes fa solo auto con cambio automatico 

paolosances

@gorillone a quando risale la prima Mercedes con cambio automatico?

oscilloscopio

@LaVoceElettrica felice di rileggerti..😉

orsettopeloso

Volvo V60, la fanno diesel manuale.

gorillone

@paolosances 

Ehhhh! Obiettivamente non lo so, non mi interessa il cambio automatico!

Posso indagare.

Per prendere quella subito prima?

gorillone

@orsettopeloso 

E’ a benza! Consuma un sacco.

Ho guardato sul sito volvo, dicono però che sono con cambio automatico dal 2020, esistono usati e aziendali 2019 e 2018 Diesel!👍

paolosances

@gorillone no, curiosità  personale.

In famiglia abbiamo avuto 8 auto tra automatiche e semi-automatiche, tra cui anche una Mercedes.

gorillone

@paolosances 

Essendo di fatto in montagna, non comprendo l’utilità del cambio automatico, se non per i cittadini.

Non è facile ora trovare una auto affidabile a cambio manuale (es. i Diesel subaru per me non sono affidabili come altri).

Volvo v60 e xc60 potrebbero essere una valida alternativa 

°Guru°

Forse il cambio manuale lo si trova ancora scendendo un pelo di categoria. Si può provare a guardare Audi A3 e Golf.

albrt

Ma a te del cambio automatico dà fastidio l'assenza della frizione oppure altro? Ché in tutte o quasi le implementazioni si può sempre decidere di cambiare quando si vuole, sia con la leva che con le palette al volante.

Alberto

cowboy

Forse la mazda 6 dovrebbe essere disponibile anche manuale

ivantaggi78

Non ho capito il "conflitto" fra strade di montagna e cambio automatico; con la mia alfa giulia 2018 150 cv con cambio automatico AT8 non ho mai avuto problemi sulle strade di montagna. Parliamo di strade asfaltate, tornanti ecc... certo non sterrati ripidi oltre il 20% dove andare solo con un fuoristrada 4x4 alto almeno 40 cm da terra e con rapporti corti...oppure con una bella panda 4x4, leggera ed agile (l'avvocato Agnelli andava con quella a cortina d'inverno, mica con una ferrari!!!!!!!) 

mattia.ds
2 ore fa, ivantaggi78 ha scritto:

Non ho capito il "conflitto" fra strade di montagna e cambio automatico;

Infatti, i cambi automatici moderni sono superiori ai manuali su tutti i fronti, senza contare la comodità di utilizzo.

papàpaolo

Il cambio manuale piace anche a me, ho provato vari automatici senza esserne pienamente soddisfatto...

Oggi però prendere una berlina di livello medio-alto col manuale mi sembra un po' anacronistico...

lufranz
5 ore fa, ivantaggi78 ha scritto:

certo non sterrati ripidi

Evita con cura anche quelli non ripidi. La macchina è talmente "bassa" che basta un niente di buchetta e tocca subito sotto.

L'unica volta che sono dovuto andare su uno sterrato con buche l'ho fatto a passo d'uomo e mi sembrava di stare seduto sulle uova.

giagiu

Ci sono siti che descrivono i difetti delle varie auto che uno desidera comprare usate,  sono auto recenti e meno recenti, quando si parla del reparto cambio automatico su tantissime allo scoccare dei 150k km manifestano problemi, aggiungono che se usato bene e manutenuto con cambi olio ogni 50k si può arrivare a 200k.

Questo per chiedere: ma tutta questa quantità di vetture usate automatiche chi le comprerà? 

perché è innegabile che quando si saprà di questo nessuno le vorrà.

Un po' come con i diesel purtroppo.

orsettopeloso

@giagiu infatti io acquisto sempre auto usate, anche con molti km alle spalle ma evito accuratamente quelle con il cambio automatico. L'eventuale rottura dello stesso comporterebbe una spesa per la riparazione spesso superiore al valore dell'auto.

giagiu

Si concordo, anch'io e mio fratello compriamo usato,  ma il cambio automatico è escluso.  Bello è bello,   specialmente quelli degli ultimi anni,  ingolosisce ma purtroppo il ripristino ha costi altissimi. 

Da aggiungere che la manutenzione del cambio automatico,  con lavaggio e cambio olio costa molto, 40 anni di auto e solo per puro sfizio sulla spyder ho sostituito l'olio cambio: 30 euro ed è finita lì. 

ivantaggi78

Ma si parla auto nuova o usata???

giagiu

La discussione inizia chiedendo quale auto nuova con cambio manuale comprare ora, la mia è solo una considerazione in prospettiva per il mercato dell'usato.

qzndq3
On 6/23/2020 at 12:14 PM, ivantaggi78 said:

Non ho capito il "conflitto" fra strade di montagna e cambio automatico

Guidando "allegri" sui tornanti, in particolare in discesa il cambio manuale ti offre la possibilità di fare quello che vuoi e come vuoi. Con l'automatico, la mia esperienza è con lo ZF8 su serie3, tutto bene se guidi tranquillo, altrimenti sei costretto a forzare qualche scalata sia in tiro sia in rilascio dando un colpetto di paletta, il che non è del tutto naturale.

On 6/23/2020 at 2:58 PM, mattia.ds said:

i cambi automatici moderni sono superiori ai manuali su tutti i fronti

ni... in linea di massima sì, ma in talune condizioni il cambio manuale offre maggior controllo, come già scritto

On 6/23/2020 at 2:58 PM, mattia.ds said:

senza contare la comodità di utilizzo

+1000, impagabile

ivantaggi78

Ma tutte o quasi le auto nuove premium (40-50k€ a listino) col cambio automatico hanno anche il manuale sequenziale magari con palette al volante stile formula 1 così se uno vuole imitare i piloti a rotta di collo giu dai tornanti lo può fare comunque; continuo a non vedere dov’è il problema, poi se alla base c’è un’idiosincrasia per l’automatico non si può fare granché...anch’io all’inizio ero un po’ titubante, ora non ne potrei fare a meno...

• Statistiche Forum

305731
    Total Topics
    6861872
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.