Jump to content
Melius Club
gorillone

Voglio il cambio manuale!

Recommended Posts

qzndq3
2 hours ago, gpb said:

usato in manuale non c'è differenza e non c'è paragone alcuno

Non è vero! In condizioni di aderenza difficile in montagna con la frizione fai cose che con il cambio automatico ti scordi. Parlo per esperienza diretta e non con guida al limite. L'ho scritto e ripetuto più volte. A volte mi chiedo se vi siete mai trovati con una berlina sotto una nevicata o con l'asfalto ghiacciato mentre state andando per colli, bricchi e tornanti.

Quanto tu scrivi è vero, anche in montagna con condizioni dell'asfalto di aderenza ottimali.

gpb
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

A volte mi chiedo se vi siete mai trovati con una berlina sotto una nevicata

per colli no, ma in autostrada si, nell'inverno 2012 quando dopo il nostro passaggio chiusero il tratto fi/bo, ed in quel caso non ho avuto problema alcuno anche se si andava praticamente sui binari e non avevo gomme da neve

forse con una trazione posteriore le cose cambiano, ma mi ci sono trovato solo con una 126 :D

qzndq3
2 hours ago, gpb said:

per colli no, ma in autostrada si, nell'inverno 2012 quando dopo il nostro passaggio chiusero il tratto fi/bo, ed in quel caso non ho avuto problema alcuno anche se si andava praticamente sui binari e non avevo gomme da neve

forse con una trazione posteriore le cose cambiano, ma mi ci sono trovato solo con una 126 :D

Cosa vuoi che sia il tratto FI-BO se fai la variante. Avessi fatto almeno la panoramica, o come diavolo si chiama,  passando da Ronco Bilaccio ;) 

Con la TA le cose sono un filo più semplici, ma allo spunto e prima dei tornanti avere il controllo totale è molto meglio indipendentemente se TA o TP. Le cose cambiano un po' in meglio se ad un buon cambio automatico si aggiunge la trazione integrale, perè costi e consumi lievitano.

gpb
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

passando da Ronco Bilaccio

allora si faceva roncobilaccio ;)

KIKO

E la soddisfazione del punta/tacco? Non ci rinuncio. Tra l'altro ho un amico appassionato come me che dalla su a Porsche 911 Carrera 4 Cabrio è passato a Aston Martin Vantage automatica. Per il cambio tornerebbe indietro, per altre cose no.

qzndq3
2 hours ago, gpb said:

allora si faceva roncobilaccio

sì scusami, a scrivere con il cell mentre sono sotto l'ombrellone...

gpb

E la soddisfazione di usare insieme acceleratore e freno mentre si cambia senza staccare le mani dal volante in frazioni di secondo?

vizegraf

L'automatico usato in manuale è comunque sequenziale. Non va bene.

• Statistiche Forum

305731
    Total Topics
    6861872
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.