Jump to content
Melius Club
iovlui

Audiophonics Hpa-S400ET

Recommended Posts

BEST-GROOVE

@iovlui  titolo in minuscolo come da regolamento; editare pls.

Gici HV

@iovlui interessante, io sto tenendo d'occhio il piccolino con gli Hypex 122mp...

iovlui

@BEST-GROOVE sorry ma non capisco come modificare il titolo della discussione

BEST-GROOVE

@iovlui   np... provvede la moderazione.

iovlui

@Gici HV  Effettivamente che ne esistono diverse tipologie e spesso anche se con marchi differenti  hanno comunque un hardware identico.

Ad esempio ho visto anche gli italiani Rouge Audio o gli inglesi Nord Acoustic che mi sembrano realizzati con criterio.

I prezzi sembrano più o meno simili.

Alla fine sono tutti assemblati con hardware disponibile in rete ma bisognerà affidarsi ai produttori  soprattutto chi come me non ha conoscenze tecniche di assemblaggio.

Certo se vi fossero delle guide per costruirseli in casa...

Gici HV
6 minuti fa, iovlui ha scritto:

soprattutto chi come me non ha conoscenze tecniche di assemblaggio.

Io ne ho ancora meno,dovrebbe essere semplice, ci dovrebbero essere dei connettori a pressione,il problema principale sarebbe il case e le varie connessioni posteriori.

Un mio amico ha degli ncore 500 di Rouge, contentissimo...     ..ma gli audiophonics costano meno anche se sono più spartani.

homesick

@iovlui non conosco questi moduli ma costicchiano , se uno vuole avvicinarsi alla classe D ci sono altri marchi , Hypex icepower che offrono soluzioni ad un minor costo.

Non so come vanno questi , di certo se non ti garbano , almeno qui in Italia te li dai sui denti perché difficilmente rivendibile.

homesick

@Gici HV perché non ho mai sentito qui in Italia parlare dei moduli Purifi , mentre di Hypex e icepower ci sono 3ad su 3ad metti che non piacciono sono sempre 1500 euro di finale.

Gici HV

@homesick Non ricordo quale ma anche un brand di un certo livello e costo li usa, io mai sentiti. 

iovlui

@Gici HV Si è vero ma ad esempio 2 mono blocchi della Nord alla fine costano quanto un integrato stereo della Audiphonic e forse potrebbe essere una soluzione migliore.

https://www.nordacoustics.co.uk/product-page/nord-three-1et400a-stereo-amplifier

Parliamo sempre di Ampli con moduli Purifi + Hypex SMPS1200A400

Poi ci sarebbero le nuove versioni con Purifi 1ET400A Amp Module,  Hypex SMPS1200A400 PSU + Sonic Imagery OP Amps

sicuramente più costosi ma sembrano essere il top di gamma.

https://www.nordacoustics.co.uk/product-page/nord-three-se-1et400-mkii-mono-block-single

La rouge italiana non ha ancora realizzato i moduli mono purifi ma sono in arrivo con prezzi poco competitivi rispetto i Nord.

https://www.rougeaudiodesign.com/product-page/alauda-mb-5

Certo se si potessero provare...

Gici HV

@iovlui sia per Nord che per Rouge i prezzi sono più iva,i primi più cari,anche se di poco,rispetto all'audiophonics del 3d,differenze dovute probabilmente ai case e alle finiture. 

Effettivamente i Rouge sono,stranamente,molto più costosi...

iovlui

Nessuno in questo forum ha ampli in classe D citati ? 

mla

Ciao @Gici HV 

interessante, ma i 200W su 8/4 Ohm mi fanno pensare che abbia poca corrente nonostante sia un NAD.

Gici HV

@mla qui i dati presi dal sito della purifi,i watt sembrerebbero 400 a 4ohm...

mla
12 minuti fa, Gici HV ha scritto:

i watt sembrerebbero 400 a 4ohm...

Allora è una vera bestia di NAD! 😃

sfabio

Qui trovate la prova dell'ampli originale Purifi e qui le impressioni sull'Audiophonics. Sono fra i migliori ampli in commercio, con misure ai massimi livelli ed impressioni d'ascolto sempre positive. Personalmente amo le versioni mono di March Audio  e quella stereo di Vera Audio ma i costi salgono! 😉

sfabio
4 ore fa, Gici HV ha scritto:

Questo oggettino interessante li monta...

I NAD di solito (vedi Hypex) si fanno personalizzare le schede dal produttore OEM ed hanno, nel bene e nel male, prestazioni diverse da quelle originali che trovi in altri prodotti come gli Audiophonics ecc...

Gici HV

Io non me ne intendo, mi sembra che tutti quelli che ho visto aperti siano uguali, alimentazione Hypex 1200 e 2 schede purifi.    ...ovviamente per le versioni a 2ch.

Sono sempre più convinto che le differenze di prezzo tra i vari assemblatori sia dovuta principalmente al case e ai connettori più o meno pregiati.🤔

mark01

andiamoci piano con questi watt...come si dice dalle mie parti..bisogna fargli la tara...i vorrei sapere quanti sono su 8ohm da 20 a 20000 hz con distorsione  a 0,001%,  no come dicono loro...4 ohm a 1  kz con 1% di distorsione, gli nc500 saranno 150 W veri, buoni, che si sentono, qualcuno dice anche meno...

sfabio
4 ore fa, mark01 ha scritto:

andiamoci piano con questi watt...come si dice dalle mie parti..bisogna fargli la tara...i vorrei sapere quanti sono su 8ohm da 20 a 20000 hz con distorsione  a 0,001%,  no come dicono loro...4 ohm a 1  kz con 1% di distorsione, gli nc500 saranno 150 W veri, buoni, che si sentono, qualcuno dice anche meno...

Se leggi le prove su Audiosciencereview troverai i valori reali misurati e riferiti alla distorsione, per il Nord One con NC500 siamo a 270W allo 0,004% su 8 ohm e 445W allo 0,003% su 4. Che poi siano pochi rispetto ad altri "mostri" nessuno lo mette in dubbio, ma se te ne servono di più puoi aspettare i Purifi da 800w (su 4 ohm) che usciranno in breve o usare quello di Vera Audio che ho linkato sopra che ponticellato ne ha 1000 su 4 ohm allo 0,0006% THD+N

sfabio
5 ore fa, Gici HV ha scritto:

Io non me ne intendo, mi sembra che tutti quelli che ho visto aperti siano uguali, alimentazione Hypex 1200 e 2 schede purifi.    ...ovviamente per le versioni a 2ch.

Sono sempre più convinto che le differenze di prezzo tra i vari assemblatori sia dovuta principalmente al case e ai connettori più o meno pregiati.🤔

Ovviamente essendo moduli OEM la differenza la fa la bravura dell'"assemblatore"; alcuni, come Audiophonics e VTV, si limitano ad assemblare ed a farsi progettare le schedine di contorno. Altri, come Vera Audio, March Audio, Nord ecc. progettano loro i buffer d'ingresso e/o le schede di pilotaggio per muting, stand by ecc.. e questo sicuramente fa la differenza, anche di costo. Che poi i buffer d'ingresso più "esotici" vadano anche meglio è tutto da dimostrare, ma anche di questo si trovano in rete abbondanti informazioni

DuBleu

@mark01 nc500 sono 125 della classe D, ovvero spompi.,

iovlui

@sfabio Scusami una curiosità sui purifi venduti in configurazione stereo da Audiophonic e Nord.

Ad esempio questo modello di Nord https://www.nordacoustics.co.uk/product-page/nord-three-se-1et400a-dual-mono-stereo-amp è un dual mono con Sonic Imagery OP Amps mentre il modello Audiophonics https://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-de-puissance/audiophonics-hpa-s400et-amplificateur-stereo-class-d-purifi-2x400w-4-ohm-p-14393.html non ha gli OP Amps e costa di meno.

Che tu sappia ma questi OP Amps fanno davvero la differenza ?

Allego foto interno di entrambi i modelli.

audiophonics_purifi.png.4189024c04eaa37e0ef0c2c30e09a23f.pngnord_purifi.png.104db4097a000610f51bf40eb703579b.png

sfabio
16 minuti fa, iovlui ha scritto:

Scusami una curiosità sui purifi venduti in configurazione stereo da Audiophonic e Nord.

Ad esempio questo modello di Nord https://www.nordacoustics.co.uk/product-page/nord-three-se-1et400a-dual-mono-stereo-amp è un dual mono con Sonic Imagery OP Amps mentre il modello Audiophonics https://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-de-puissance/audiophonics-hpa-s400et-amplificateur-stereo-class-d-purifi-2x400w-4-ohm-p-14393.html non ha gli OP Amps e costa di meno.

Che tu sappia ma questi OP Amps fanno davvero la differenza ?

Allego foto interno di entrambi i modelli.

Non mi pronuncio sul "suono" perché non ho mai avuto modo di confrontarli, dalle misure che si trovano in rete pare che le differenze di prestazioni dovute alla sostituzione degli OP Amps siano praticamente inudibili, e non sempre positive (diminuzione del rapporto S/N, aumento della distorsione ma sempre e comunque a livelli bassissimi). Per la mia esperienza nelle due foto postate si vedono differenze ben maggiori: il fatto che il Nord utilizzi due alimentatori è forse ridondante ma può avvantaggiarlo se devi pilotare sempre carichi molto bassi e ad alto volume; il cablaggio del Nord, con cavi di potenza twistati molto stretti e cavi di segnale distanti da quelli di alimentazione lo rende meno sensibile ai disturbi.

Gici HV

Screenshot_20200701-171807_Chrome.jpg.141924919ef329ecd0033ad0240fde4c.jpg

Da questa immagine di Audiophonics l'alimentatore non sembra neanche il solito Hypex.🤔

sfabio
49 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Da questa immagine di Audiophonics l'alimentatore non sembra neanche il solito Hypex.🤔

In quella foto non si vede l'alimentatore, la scheda più scura marchiata Audiophonics è il circuito buffer d'ingresso 😉

L'alimentatore si trova all'altro capo del cavo multipolare colorato che si connette al centro della buffer board

• Statistiche Forum

304680
    Total Topics
    6818116
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.