Quantcast
Jump to content

Pressione fiscale in aumento, cala il potere d'acquisto

Lorenzo67

Recommended Posts

Chi se ne fotte del potere d'acquisto, tanto non compro un ca.zzo di più del mio necessario.

Spendete anche per me?

maurodg65

Dal link:

“...

A proposito del forte calo della spesa per consumi finali delle famiglie del 6,4%. L'Istat parla di una "brusca contrazione" legata alle misure di contenimento dovute all'emergenza Covid. Come conseguenza si registra un aumento considerevole del tasso di risparmio. La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è, infatti, stimata al 12,5%, in rialzo di 4,6 punti percentuali rispetto al quarto trimestre 2019.

Tuttavia da giugno tornano i primi segnali di ripresa per la fiducia di consumatori e imprese a giugno dopo il crollo record segnato nei mesi precedenti sull'onda dell'epidemia di coronavirus. In particolare, segnala l'Istat, l'indice del clima di fiducia dei consumatori passa da 94,3 a 100,6, mentre quello composito delle imprese rimonta da  52,7 a  65,4. Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in crescita, seppur con intensità diverse. L'aumento è marcato per il clima economico (da 72,9 a 87,2) e per il clima futuro (l'indice passa da 93,1 a 105,6) mentre il clima personale e quello corrente registrano incrementi più contenuti (da 100,9 a 104,5 e da 95,0 a 96,4, rispettivamente).

Con riferimento alle imprese, le stime evidenziano un aumento della fiducia diffuso a tutti i settori anche se i livelli rimangono depressi. In particolare, nell'industria l'indice di fiducia del settore manifatturiero sale da 71,5 a 79,8 e nelle costruzioni aumenta da 108,4 a 124,0. Per il comparto dei servizi, si evidenzia una risalita dell'indice sia nei servizi di mercato (da 38,9 a 51,7) sia nel commercio al dettaglio (l'indice passa da 68,0 a 79,1).  ...”

appecundria
2 ore fa, Lorenzo67 ha scritto:

dice l'ISTAT, non io.

Si sapeva chi avrebbe pagato la campagna elettorale permanente a Salvini e Di Maio. Se ricordi, era ampiamente previsto. È la destra dello "spendi e poi so' cavoli di chi verrà".

extermination
11 ore fa, audio2 ha scritto:

togliendosi dai piedi il prima possibile.

Già! Che poi Salvini,Meloni & CO..abbassano la pressione fiscale ..ma poi ti alzano la pressione arteriosa per tutti gli effetti collaterali che ne conseguono!!!!

audio2
2 ore fa, extermination ha scritto:

per tutti gli effetti collaterali che ne conseguono

ne sono ben conscio, ma con questi qui ormai siamo a muoia sansone con tutti i filibustieri

extermination

@audio2  Allora vada x un governo super-tecnico che Non si sporchi le mani per fare ciò che un governo eletto non può fare ( lacrime e sangue escluse per intenderci)  ..ma che sappia come e dove mettere le mani ( diciamo che un qualche sacrificio si può fare ...ma senza esagerare)!!

extermination
17 ore fa, Ryo ha scritto:

pagato i Kiwi Zephir gialli 10 euro al kg., 

Dove abito io c'è talmente takta domanda  del kiwi zephir che il prezzo si forma ogni mattina all' apertura...e puoi immaginare come quoti.. al " rialzo"!

maverick

La soluzione di Salvini è un mega condono su tutto (ops, ..si chiama pace fiscale,  sorry), e niente tasse per le imprese e lavoratori autonomi; le tasse le pagheranno solo dipendenti pubblici e pensionati.

Dubito che un bilancio si possa chiudere, in questo modo,  in maniera decorosa, il bilancio dello Stato è un po' diverso da un post su Facebook

2 ore fa, maverick ha scritto:

La soluzione di Salvini è un mega condono su tutto

ciao , premessa che , come dico sempre : che l'abbia detta Salvini o Belen o la Montalcini o Pablo Escobar...non mi interessa niente ..ma fino a che non si arriva ad una soluzione simile, che potrebbe essere anche un "rinvio di tutto almeno fino fine 2020" e non per 3 mesi come ora ( con la gente che deve ancor vedere Cig , avvio del locale , affitti , ecc ecc)  ...

stiamo pur sicuri che l'economia la riparte di sicuro...si ma  col c...

invece abbia ben visto tutti che l'Imu è arrivata puntuale e senza casini ( per dirne una) ...io penso che dovrebbero vergognarsi a chiedere "negli stessi termini" e dopo 3 mesi di chiusura totale e per molti chissà ancora per quanto , certe tasse o pagamenti o altri casini che abbiamo in Italia ...ma queste con la puntualità Svizzera.

che schifo ?

°Guru°

Però il mio potere di acquisto sui carburanti è aumentato... Ed è una voce di spesa più importante dei kiwi.

maverick
26 minuti fa, max56 ha scritto:

ciao , premessa che , come dico sempre : che l'abbia detta Salvini o Belen o la Montalcini o Pablo Escobar...non mi interessa niente ..ma fino a che non si arriva ad una soluzione simile, che potrebbe essere anche un "rinvio di tutto almeno fino fine 2020" e non per 3 mesi come ora ( con la gente che deve ancor vedere Cig , avvio del locale , affitti , ecc ecc)  ...

stiamo pur sicuri che l'economia la riparte di sicuro...si ma  col c...

un rinvio di sei mesi, .. anche di un anno., .. ci sta tutto, soprattutto per chi per tre mesi è stato fermo e non ha prodotto reddito.

Su questo non si discute, ma non è quello il problema.

Io discuto ( e non interessa nemmeno a me se lo dice Salvini o Paperino) sul concetto generale di " mettiamoci una pietra sopra sul passato, .. chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto", che vede comunque Salvini come propugnatore da anni.

Ho avuto diretta conoscenza di amici che dopo non aver versato ( per difficoltà finanziarie, .. ma credo sia un fatto secondario in termini giuridici) per anni decine di migliaia di euro di tasse e contributi ( e chi le ha pagate al loro posto ? ) si sono trovati a saldare tutto con poche migliaia di euro, .. il famoso "saldo e stralcio" ...della serie " chi ha dato ha dato" , nè più nè meno di chi ha costruito abusivamente, e si trova tutto condonato  con qualche dichiarazione e qualche spicciolo...

E' Chiaro che loro, ed altri, nelle stesse condizioni,  a Salvini farebbero un monumento e lo voteranno da qui all'eternità, ... ma è facile prendere voti così.

Io ho trovato di un'ingiustizia aberrante la norma di due anni fa, e sentirmela riproporre come un mantra come la soluzione di tutti i problemi mi irrita assai.

O pensiamo di fare i bilanci con il " chi ha dato ha dato "?; secondo voi i mercati e l'Europa ce lo concederanno ?

Altrimenti è facile ... non pago le tasse, e prima o poi arriva il paladino che me le cancella stralciandole, .. tanto ci sono i baucchi che le pagano per me...

E questo con il covid c'entra poco o nulla: ripeto, .. moratoria a tempo e per i redditi non percepiti, SI; pietra sopra sul passato per propaganda elettorale NO.

mozarteum
2 ore fa, extermination ha scritto:

kiwi zephir che il prezzo si forma ogni mattina all' apertura...e puoi immaginare come quoti.. al " rialzo"!

Compratelo allo scoperto

mozarteum
2 ore fa, maverick ha scritto:

le tasse le pagheranno solo dipendenti pubblici e pensionati.

Che pero’ non hanno perso manco un euro col corona. Anche loro devono fare la loro parte

32 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Però il mio potere di acquisto sui carburanti è aumentato... Ed è una voce di spesa più importante dei kiwi.

Dipende. Io la macchina l'ho venduta ma mangio molti kiwi??

• Statistiche Forum

307,411
    Total Topics
    7,089,025
    Total Posts

• Create New...