Jump to content
Melius Club
maxpalat

A conti fatti : il miglior player?

Recommended Posts

Paolosnz

La cache è ad esclusivo utilizzo della CPU per bypassare la "lenta" ram, i software neanche la vedono

stanzani

gli audiofili si bevono qualunque cosa :)

stanzani
On 6/28/2020 at 11:17 AM, pl_svn said:

che dire? avrò io dei sistemi che cambiano, di loro, a seconda di come tira il vento! 😶

o di come tira lúmore: se ho appena trombato preferisco JRiver altrimenti HQplayer !

Paolosnz
10 ore fa, stanzani ha scritto:

gli audiofili si bevono qualunque cosa :)

fortuna che non sono un audiofilo :) 

maxnalesso

Per diffusori, amplificatori, pre, cuffie, dac ...  si possono prevedere delle differenze di risultati "sonori" in base a specifiche variazioni di tipo tecnologico,  tutte in qualche modo spiegabili e che vanno dal macroscopico (un tweeter a nastro vs uno a cupola) al microscopico (un chip Sabre vs un Crystal).

Se qualcuno mi spiega,  tecnicamente,  come possano 2 software bit-perfect a "suonare" in modo differente,  gliene sarei grato, e tutti noi potremmo annotare questa cosa tra le nostre competenze acquisite.

Grazie,

Max

maxnalesso

@alexis Non mi si confonda l'arte con un miserello programma software,  abbiate pietà ... 😂

alexis

Ciascun programma ha un suo linguaggio e una diversa impronta sonora, quando ancora giocavo con il digitale facevamo molte prove tra amici..

il bit perfect è il vitel tonnè dei puri di cuore... di coloro che ancora ci credono.

beati loro.

ics
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

e qualcuno mi spiega,  tecnicamente,  come possano 2 software bit-perfect a "suonare" in modo differente,  gliene sarei grato, e tutti noi potremmo annotare questa cosa tra le nostre competenze acquisite

Il bit perfect non esiste...ogni chip dac all'interno fa resampling e conversioni di ogni genere; quello che fa veramente sorridere è che qui c'è qualcuno che usa gli AK o i Sabre e pensa di ascoltare in bit perfect...perché in realtà non ha la minima idea di cosa sta parlando, ma basta usare la formuletta priva di senso e via..spiegati tutti gli arcani.

ipoci

Allo stesso modo in cui cambiando meccanica e mantenendo lo stesso dac, si sono sentite differenze macroscopiche per anni ... 

Ligo

@ics 

Si parla di Player e qui il bit perfect esiste eccome. Quello che accade dall'ingresso nel DAC in poi è tutt'altra faccenda, con buona pace dei puristi del segnale.

ics

Si ma quello che ascolti dipende da come fai lavorare il dac...se il dac fa lui resampling o conversioni non stai ascoltando in bit perfect; non ha alcun senso quello che avviene prima se poi viene modificato internamente al dac.

stefano-mbp

... Frate Antonino di Scasazza : non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello ... 😲

pl_svn
49 minutes ago, Ligo said:

Si parla di Player e qui il bit perfect esiste eccome

... tanto è vero che Damien Plisson tempo fa passò un mese nella sala prove di Cabasse (mi pare. o di un altro produttore francese di elettroniche) per mettere a punto Audirvana

stategli quindi lontani: evidentemente non è bit-perfect

🤣

sandromagni

@FabioSabbatini e soprattutto il migliore è quello con cui ho maturato più esperienza, che conosco meglio.  Se non lo ho mollato all'inizio dell' uso, vuol dire che quel software mi convinceva. E a meno di prodotti il cui sviluppo fosse caduto in disuso, a mio avviso è sempre meglio non cambiare a meno di grosse insoddisfazioni divenute palesi.

Anche coi sistemi operativi è così, a eccezione di Windows che ce l'ha messa tutta a farmi diventare esperto anche di Mac !!! (battutaccia)

Fuor di scherzo, uso Audirvana dal 2011 su Mac. Ne conosco abbastanza le virgole e le idiosincrasie. So risolverle. Mi soddisfa. 

Questo è il mio punto di vista

..

Echinoquark
50 minutes ago, pl_svn said:

.. tanto è vero che Damien Plisson tempo fa passò un mese nella sala prove di Cabasse (mi pare. o di un altro produttore francese di elettroniche) per mettere a punto Audirvana

stategli quindi lontani: evidentemente non è bit-perfect

Se voglio vendere un prodotto che si chiama "Audirvana", sono disposto a passare (o a dire che ho passato) pure un anno a "mettere a punto".

Da lì a sapere cosa ha fatto Audirvana per permettere al suo prodotto di suonare meglio dei concorrenti però ce ne passa.

Anche secondo me, se un player è "bit perfect", differenze di suono non ci possono essere.

Questo in un mondo normale, in quello audiofilo non saprei.

stanzani
2 hours ago, alexis said:

Ciascun programma ha un suo linguaggio e una diversa impronta sonora

il nulla praticamente ...

- i linguaggi di alto livello (C, Java, python) sono tutti tradotti in codice macchina per la specifica piattaforma

- diversa impronta sonora che significa??? ci sono equalizzatori di mezzo?

Brandx

E' da tempo che ho abbandonato i Player da pc (wtf a mio avviso il migliore), adesso vado solo di streamer.

Echinoquark

Quindi usi un player sw su di uno streamer, che altro non è che un piccolo pc "ad hoc", che normalmente utilizza un oS Linux (perché è gratis e customizzabile).

Paolosnz
53 minuti fa, Echinoquark ha scritto:

Quindi usi un player sw su di uno streamer, che altro non è che un piccolo pc "ad hoc", che normalmente utilizza un oS Linux (perché è gratis e customizzabile).

Hai dimenticato di dire con hardware minimale.. 

È comunque va bene così per carità.. È quando senti dire che suonano molto meglio quelli rispetto ad un buon PC con un buon software che strabuzzi gli occhi 😝

Echinoquark
13 minutes ago, bibo01 said:

bensì se il flusso dei pacchetti e il collegamento ground creano effetti nel ricevitore del DAC, come e perché

Non capisco il collegamento di terra in relazione al diverso software player.

Se il player é bit perfect il flusso a me risulta identico.

Echinoquark
1 hour ago, GasVanTar said:

Beato colui che non sente differenze, e convive binariamente con gli uni e con gli zeri...😊...io le differenze le sento, tra players, tra sistemi opertativi, tra processi attivi e non, tra dimensioni di buffer, di priorità, di ram fatta riconoscere al sistema ecc...ecc...e sinceramente ci gioco, è il mio hobby

Io direi esattamente l’opposto: beato te che senti differenze sonore fra le dimensioni dei buffer e fra i processi attivi.

I pippistrelli ti fanno un baffo.

Pensandoci bene anche io sento differenze fra i processi attivi, quando mi crasha il servizio audio.

Paolosnz
3 minuti fa, Echinoquark ha scritto:

quando mi crasha il servizio audio.

Si ma hai Windows 98..😂 😂 😂 

bibo01
32 minutes ago, Echinoquark said:

Non capisco il collegamento di terra in relazione al diverso software player.

L'ho detto che si continua a "grattare in superficie"!

33 minutes ago, Echinoquark said:

Se il player é bit perfect il flusso a me risulta identico.

Secondo te due pacchetti, uno 4-4-4-4 e uno 5-3-6-2, sono identici?

STEFANEL

@GasVanTar non ho provato tutti i player, e concordo che le differenze ci sono e sono pure evidenti, da me ad es. Jriver a parità di catena audio suona molto diverso da Foobar, che a sua volta suona pure abbastanza diverso da Daphile, questo con brani a me noti di cui conosco ogni infinitesimo particolare.

Tra questi, per la cronaca, preferisco di gran lunga Foobar

stefano-mbp
15 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Jriver a parità di catena audio suona molto diverso da Foobar, che a sua volta suona pure abbastanza diverso da Daphile

... in questo caso non c’è “parità di catena audio” ... per JRiver e Foobar parliamo di Windows, per Daphile c’è un sistema operativo diverso e driver diversi ... un altro mondo ...

stanzani
2 hours ago, GasVanTar said:

Beato colui che non sente differenze, e convive binariamente con gli uni e con gli zeri...😊...io le differenze le sento, tra players, tra sistemi opertativi, tra processi attivi e non, tra dimensioni di buffer, di priorità, di ram fatta riconoscere al sistema ecc...ecc...e sinceramente ci gioco, è il mio hobby, magari sarò meno beato, ma va bene così; i santi sono in paradiso, forse...😉

beato colui che non esgue test ciechi cosi puo'vivere nel proprio universo parallelo ;)

• Statistiche Forum

304703
    Total Topics
    6819591
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.