Jump to content
Melius Club
LROXY

Comparazione CD e Streaming

Recommended Posts

LROXY

Buongiorno,

premetto che non ho esperienza di computer audio, di solito ascolto musica da cd con un lettore Yamaha CD-S2100. Approfittando delle possibilità di accesso al Dac del lettore, ho provato a collegarci il laptop (windows), scaricandoci il driver dedicato Yamaha Steinberg, e mi sono fatto due abbonamenti di prova a Tidal e Qobuz (fino a 192khz). 

Il sistema funziona. Con Tidal non capisco perché, anche i master li vedo a 44.1khz sul lettore, mentre quando uso Qobuz sul lettore leggo esattamente il rate riportato per il brano in ascolto, fino a 192khz.

Qualcosa però non va. Pur essendo difficoltosa la comparazione CD-streaming perché cambiare sorgente sul lettore richiede una ventina di secondi, la sensazione è che il CD si senta sempre meglio, anche comparato con versione high res di Qobuz. Difficile descrivere, si parla di dettagli, mi verrebbe da dire che la gamma medio bassa è meno definita in streaming, certamente ho la sensazione di un suono meno "di classe".

Ora i dubbi, perché secondo voi succede questo? A meno che non sia effetto psicoacustico...Sto usando lo stesso dac, stesso ampli, lo stream di dati non può essere soggetto a degrado (anzi... al limite mi aspetterei errori sulla meccanica di lettura del cd), e non penso che un cavo di collegamento USB possa influire sulla qualità audio. 

Grazie per eventuali contributi. Ludovico.

Wolf65

@LROXY Con Tidal per arrivare alla massima risoluzione Master devi avere un dac MQA, altrimenti a seconda della app  che usi sul pc puoi fare al max il primo unfold sw e arrivare a 24/96.

Se usi l' app ufficiale di Tidal e non hai un dac MQA devi settare la modalità esclusiva.

20200415_210958.jpg.f75d1f82cff31c8ab719268623615785.jpg.d6ae1461cdb8745bd347be7e88b42b1d.jpg

c10m

@LROXY Se al posto di un notebook generico metti un pc ottimizzato o, meglio, uno streamer il gap che noti si ridurrà moltissimo.

fabiosound