Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
Hector

Denon DL 103R vs Denon DL 103R Einstein

Recommended Posts

Hector

Testina di cui si è detto tutto..

Tuttavia possedendo la versione DL 103R (liscia) e la versione DL 103R Einstein, oggi ho voluto eseguire un confronto su più LP.

Setup: Transrotor Dark Star Reference braccio TR800S, Marantz PM 11S3. Sonus Faber Olimpica II. Peso 2,5gr.

Neil Young On the beach: la Denon liscia, ha un effetto vellutato e rende la voce meno acida di quanto non restituisca la Einstein, che sui colpi di percussioni va più in basso e riesce a separare meglio gli strumenti.

Beethoven Symphonia 3 Bruno Walter CBS: con la Denon liscia, i violini sono fluidi ed eterei, mentre con la Einstein sono più materici e passionali. La registrazione non è per niente moderna, ma entrambe le testine sembrano raggiungere dettagli minuscoli, un po di vantaggio per la versione Abarth, che sugli ottoni sale più in alto e con maggior squillo. La liscia è più composta e direi distinta, elegante.

Moreland & Arbuckle Promised land or bust: la chitarra distorta e valvolare viene fuori dai diffusori, la Einstein crea un palcoscenico molto avanzato, la liscia è più ampio. La Einstein rende l'evento più grezzo, più sporco, si può quasi sentire la puzza di alcol e sudore, la liscia crea un invece un evento più ordinato, sembra amalgamare maggiormente i suoni.

I piatti sono metallici con entrambe, ma la Einstein ti fa immaginare il legno usato per le bacchette. La liscia sembra tenere meglio il ritmo.

Conclusione:

Denon 103R: ascolti puliti e dettagliati. Completa e distinta. Mai affaticante. Vellutata.

Denon 103R Einstein: ascolti materici e più impegnati. Risoluzione maggiore. Separazione migliore degli strumenti, un po più affaticante.

Mxcolombo

@Hector grazie per avere postato le tue note d’ascolto. Ho 4 103 (base, r e pro) e ne sono molto contento. In passato avevo pensato di prendere la Eninstein ma dopo qualche ascolto ho deciso di desistere. Mi sparava in faccia gli aspetti della 103 che cercavo migliorare. Purtroppo non ho mai potuto fare un confronto nel mio impianto. Ho riscontrato un miglioramento appesantendole con la placca in ottone Isokinetik (si trova su eBay). 

Hector

La mia è cosi

20200628_223533~2_resize_80.jpg

Belloriccofamoso

complimenti per l'analisi.

Grazie

Mxcolombo

@Hector 

Riportato

La mia è cosi

Hai notato differenze evidenti dopo averla sgusciata?

Hector

@Mxcolombo l'ho comprara già così.

È la versione Einstein della nota azienda. Ho fatto recensione sopra..

Ciao..

Mxcolombo

@Hector Grazie. L'avevo sentita anni fa ma non ricordavo fosse “sgusciata”. 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

304679
    Total Topics
    6818103
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.