Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
rallina1

Chario Constellation Pegasus

Recommended Posts

rallina1

Buonasera ragazzi,

mi rivolgo a chi conosce questi diffusori bene, o almeno meglio di me.

Avrei trovato delle Pegasus usate primissima serie anno 2005 circa, vedendo il cabinet noto che è profondio uguale sia sopra che sotto.

Mi ricordavo che questi diffusori erano meno profondi in alto e più profondi in basso. 

So che sono stati in produzione dal 2004 al 2016, ma in quel range di tempo hanno fatto cambiamenti oppure la prima serie è stata sempre uguale sia nel cabinet che nei diffusori?

Cosa è stato cambiato eventualmente?

Quanto pagheresti al massimo queste casse considerato che hanno 15 anni?

Grazie in anticipo.

samana

@rallina1 Ciao,

sono diffusori che interessano molto anche me.

So che la seconda versione e’ migliore a livello di rifiniture.

Le misure del mobile sono uguali. 

Il prezzo di mercato va dai 1000 ai 1300€ mi pare, a seconda delle condizioni e se sono presenti o meno gli accessori, tipo imballi manuali punte e cose del genere.

Penso che dovresti spostare la discussione in riproduzione audio, avresti sicuramente maggiore riscontro.

rallina1

Non so farlo e non so perché ho aperto qui! Qualcuno mi può aiutare?

Wolf65

@rallina1 hai postato nella sezione sbagliata. Magari qualche Armin potrà spostare in Riproduzione Audio dove potrai ricevere maggior risposte.

rallina1

@samana Forse mi hanno confuso le scanalature sui fianchi che in molte immagini online creano 4 fasce superiori che diventano 5 inferiori e invece in poche creano 5 fasce superiori e 6-7 inferiori. Mi interessa questa cosa perché il modello che ho visto io ha la seconda finitura che non avevo mai visto ed avevo paura fossero un fake e di prendere un bidone!. Forse, parlando sempre della prima serie ad un certo punto hanno cambiato la finitura mantenendo tutte le altre caratteristiche invariate.

Per quanto riguarda l'età con 15 anni saranno affidabili?

@Wolf65 Come si fa a spostare o richiedere spostamento in riproduzione audio?

cactus_atomo

@rallina1 fatto

samana
46 minuti fa, rallina1 ha scritto:

Per quanto riguarda l'età con 15 anni saranno affidabili?

Ho diffusori del 1980, suonano alla grande!

C’e’ gente qua’ dentro che ha casse degli anni 70’, se non addirittura dei 60’ !

Direi che non c’e’ da preoccuparsi. 

Fatti mandare foto dettagliate e magari postale sul forum.

Ovvio che se potessi ritirarle tu di persona sarebbe la cosa migliore a prescindere.

speaktome74

@rallina1

Scherzi! Dopo 15 anni i diffusori rischiano di autodistruggersi!

Ma vai tranquillo con le Pegasus 😉

jakob1965

Se tenute bene penso 800 - 1000 € sono un prezzo equo - i 2 woofer (uno fa il mid in cassa chiusa) hanno la sospensione in gomma ben resistente e quindi non si sfaldano. Avute per > 10 anni  - molto morbide - il tweeter D38 è ottimo per me

jakob1965

@rallina1   le pegasus hanno tutte il profilo laterale trapezoidale - più profonde sotto - più strette in alto - la finitura del legno massello è bellissima - di gran pregio. Hanno un suono ricco e avendo il port sotto per me non sono difficili da posizionare - scendono in basso 

gucce65

Diffusori fantastici...ascoltati tante volte...avessi la disponibilità...ho le delphinus, ma l'upgrade sarebbe sensibile

andrea7617

@rallina1 ho le Cygnus. Suonano bene. Nella mia modesta carriera audiofila le ho preferite ad Heresy, RF5 e Magneplanar 1.6.

Hanno una loro personalità ossia non sono molto sensibili al cambio di elettronica...ossia suonano sempre più o meno uguali. Occhio alla finitura della parte centrale che con gli anni potrebbe rovinarsi. Le mie le ho dovute fare riverniciare perché avevano preso probabilmente preso troppo caldo quando le avevo lasciate in mansarda in un armadio...non sono più perfette come in origine.

rallina1

Ah ragazzi mi avete un po' tranquillizzato, naturalmente andrei di persona a prenderle, per vedere un po' le condizioni generali. Ora ho le Principia 7, hanno un suono molto preciso, dettagliato e un basso bello fermo ma le trovo un po' troppo neutre e frenate tanto che gli ho abbinato un piccolo sub bose che avevo in casa per riempire un po' il suono. Come amplificazione ho Rotel pre 1590 e finale 1582mk2, penso che abbinato alla morbidezza delle pegasus ci possa stare, che dite? A me piace molto il dettaglio ma senza un bel basso pieno... Poi la timbrica chario mi ha sempre intrigato. 

jj@66

@rallina1 

Anche io ho le Cygnus e ne sono molto soddisfatto, a chi dice che con i 13 non si sente il basso vorrei dire che qui da me il problema non sussiste, ora ho anche modificato l’impianto HT e le utilizzo come frontali per ottenere una miglior sinergia con il centrale (sempre Chario, avendo spostato le Usher S520 che ora utilizzo come posteriori) e sia nel 2ch con un Yamaha AS1100 che con un datato Denon AVR 2310 lato HT (nonostante l’impianto sia sprovvisto di sub) i bassi ci sono eccome.. le Pegasus, essendo le sorelle più grandi, dovrebbero andare anche meglio, poi 15 anni non sono nulla per diffusori costruiti così bene!

Chiaramente parlo dei miei impianti e nel mio ambiente, ovviamente non ci si può aspettare che ti sposti la poltrona ma a volumi condominiali non ho motivi per non consigliarle.

samana
Il 29/6/2020 Alle 23:09, jakob1965 ha scritto:

Se tenute bene penso 800

Non dico di no, sebbene non ne abbia mai visto a quel prezzo.

Aggiungo che, a mio personalissimo parere, 800€ per quei diffusori sono un prezzo al limite dello stracciato.

andrea7617
13 ore fa, rallina1 ha scritto:

Come amplificazione ho Rotel pre 1590 e finale 1582mk2

Rotel è l'amplificazione che mi sento di consigliare per le Constellation.

Avevo RA 972 ed andava bene.

rallina1

Vado a vederle! Vi terrò aggiornati. Mi sono sempre piaciute e... Speriamo bene. 

andrea7617

@rallina1 ti faranno ascoltare bene la musica.

Se vuoi però un diffusore sensibile al cambio dei componenti per giocare con l'hi-fi (ci sta anche, sono giocattoli per adulti) non vanno bene perché fanno suonare tutto bene ma lo uniformano al loro suono.

Don Camini

Da molto tempo ho le Constellation Lynx, stesso tweeter di tutta la serie, con Rotel RA02: l'esuberanza in gamma alta del Rotel fa solo bene alle Lynx, altrimenti troppo morbide.

Confermo che sono "benevole" o, come dice @andrea7617, tendono ad uniformare il suono, ed anche ad ammorbidire.

(Personalmente preferisco le Heresy 3, che sono all'opposto: trasparenti e "str****e").

Luciano

rallina1

@andrea7617 Nono, mi piace comperare oggetti hifi ma se trovo quello che mi piace, sto'! Più che altro anche perché dovendo sottostare a compromesso in fatto di posizione in ambiente, non voglio esagerare con il livello! Sarebbe bendiddio sprecato! @Don Camini Bene vediamo se riesco a concludere l'acquisto. 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

304680
    Total Topics
    6818186
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.