Jump to content
Melius Club
medio

Nuovo arrivo, Shelter 301 II

Recommended Posts

medio

Volevo condividere con voi il nuovo arrivo, ovvero la testina Shelter 301 II.

L'ho presa in sostituzione della pur eccellente Benz Ace SL, non tanto per un upgrade (anche se il livello qualitativo in generale mi sembra comunque superiore) quanto per ritrovare quella sonorità a me più congeniale, specialmente per i miei vinili di rock, blues e jazz e per tirare fuori il meglio da quelle registrazioni (spesso per loro natura) di non eccelsa tecnica.

L'impostazione, rispetto alla Benz è quasi agli antipodi, ovvero la Shelter ha un calore (specialmente in gamma media) e una naturalezza decisamente più piacevoli, lontana dal rigore e dalla precisione svizzera. Musicalità direi abbastanza equivalente, anche se a un orecchio non allenato potrebbe scambiare la Benz come "fredda" ma sappiamo che non è così, anzi la gamma acuta riesce sempre ad essere sì presente ma molto articolata e mai stancante.

In definitiva, questione di gusti? Si direi si, anche se mi rendo conto che certe sfumature di piacevolezza riesco -personalmente- a trovarle quasi sempre nei prodotti di alta fattura del sol levante (e non parlo solo di testine ma anche di ampli).

Per concludere, sono molto soddisfatto della resa complessiva, il suono ora è molto umorale e sanguigno, più interpretativo che rigoroso, ma riesco a godermi anche i vecchi LP rock degli anni '60 e '70 e non solo le copie audiophile dove la Benz (comunque) eccelleva.

bungalow bill

Come non condividere le tue impressioni , io ho la Shelter 201 e devo dire che appena presa non mi convinceva troppo . Adesso l'apprezzo molto . Piacerebbe anche a me passare alla 301 . Vedremo 

• Statistiche Forum

304680
    Total Topics
    6818202
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.