Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
bic196060

Philips ad9710 ad1256 largabanda

Recommended Posts

bic196060

ho da un po' una coppia di ad9710 montati in un diffusore, il cui suono trovo molto interessante.

Mi sono capitati una coppia di AD1256, un largabanda da 30cm, NOS in scatola. Non ho resistito e li ho presi, memore delle ottime prestazioni dei più piccoli 9710.

Da quel che ho poi trovato in rete, non ho fatto un errore, sembrano tra i migliori largabanda di sempre, per montaggio in open baffle.

I 9710 li uso nel loro cabinet originale, cui ho tolto il fondo posteriore (guadagnando in ariosità e qualità, a scapito della gamma bassa).

gli ad1256 invece non hanno un cabinet, ho trovato appunto gli altoparlanti ancora inscatolati.

Vorrei usarli in open baìffle, ora la domanda, ha senso pensare ad un OB che contenga un ad9710 ed un ad1256, in parallelo e senza alcun crossover?

O meglio un OB con un solo altoparlante?

groove
3 ore fa, bic196060 ha scritto:

Vorrei usarli in open baìffle, ora la domanda, ha senso pensare ad un OB che contenga un ad9710 ed un ad1256, in parallelo e senza alcun crossover?

Se anche il 1256 incorpora la membrana delle alte frequenze (come sembra dalle foto che ho visto) credo non abbia molto senso. Se tu potessi escluderla potresti affidare al 1256 la sezione bassi ma dovresti comunque lavorare di crossover. 

bic196060

@groove si è un larga banda a tutti gli effetti. No, non voglio fare 2 vie, uno dei motivi del "suono" dei larga banda è proprio la assenza di crossover. Stavo pensando ai diffusori che sento nella sala di Zaini al Milano hiend, che spesso hanno una configurazione con colonne di larga banda uguali. Credo senza crossover. 

groove
42 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Stavo pensando ai diffusori che sento nella sala di Zaini al Milano hiend, che spesso hanno una configurazione con colonne di larga banda uguali.

Sperimentare può dare risultati sorprendenti, sia in senso positivo che negativo. Visto che non prevedi crossover non dovrebbe essere troppo complicato allestire un pannello senza troppi fronzoli per farti un'idea del risultato possibile. L'impedenza, data l'efficienza degli altoparlanti, non dovrebbe essere un problema. Personalmente, però, farei un OB dedicato.

bic196060

@groove grazie.

quello che dici ha molto senso. Il problema vero è che sono "pigro" e poco portato al DIY, quindi prima di imbrcarmi in un esperimento con un pannello e due buchi, col rischio di doverlo poi buttare, volevo qualche consiglio da qualcuno che avesse potuto provare.

In effetti l'esperienza col semplice ad9710 montato nel suo box ma senza il fondo (quindi ovviamente non è un vero pannello OB, ma comunque l'emissione posteriore esiste e si sente), ha dato risultati interessanti. Molto interessanti.

La cosa giusta sarebbe provare a fare diversi pannelli e testare le varie configurazioni, ovviamente.

Ma sono pigro ... 😀

mchiorri
1 ora fa, bic196060 ha scritto:

quello che dici ha molto senso. Il problema vero è che sono "pigro" e poco portato al DIY, quindi prima di imbrcarmi in un esperimento con un pannello e due buchi, col rischio di doverlo poi buttare

certe prove, almeno preliminari li puoi fare con dei robusti scatoloni, tanto per approssimare. Intendo scatoloni con almeno 1 cm di spessore, che si possono trovare usati o a pochi euro presso dei brico center.

Successivamente puoi passare ad altri materiali quando ti sei fatto un'idea. Certo la pigrizia... e ti comprendo, sai😁

bic196060

@mchiorri 😁😁😁

comunque l'idea del cartone non è malvagia

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

304680
    Total Topics
    6818149
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.