Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
robertozappala

Streamer o cosa? Consiglio

Recommended Posts

robertozappala

Ho appena comprato i Topping (A90 + D90) da Amazon, la data di consegna indicata è per fine luglio, ma credo che arrivino prima.

Quindi, almeno nella mia testa, l'impianto cuffie dedicato sta prendendo forma! 😀

L'impianto sarà composto, oltre che dalle cuffie, da Tidal tramite Iphone e dai due Topping.

Passo alla domanda: come posso fare per collegare Tidal ai Topping senza passare dall'Iphone?

La risposta più logica è usa uno streamer! Si ma quale? Avete consigli in proposito?

Altre possibilità?

Data la mia più volte dichiarata mancanza di volontà (oltre che di capacità) vi prego di NON consigliarmi l'uso del PC/MAC, ma solo componenti da aggiungere all'impianto.

Grazie!

Roberto 

n.enrico

Come mai non vuoi passare dallo smartphone? 

robertozappala

@n.enrico Sostanzialmente per evitare il collegamento a filo con il dac, anche se poi sarei sempre collegato via filo con le cuffie, in più le ulteriori possibilità per il futuro, ad es. cuffia bluetooth o altro 

n.enrico

Ci sono gli adattatori bluetooth da collegare all'ampli, potresti provare con uno di quelli. 

robertozappala

@n.enrico in questo caso dovrei collegarlo al dac, ho visto che il D90 è bluetooth ma non ho capito come funziona, quando arriva vedremo

Paolosnz
1 ora fa, robertozappala ha scritto:

Ho appena comprato i Topping (A90 + D90)

È bravo! 😀

n.enrico

Guardavo ora, ma il D90 non è già bluetooth? 

Johnny1982

C'è il raspberry magari con una scheda digitale allo. Una eccellente sorgente digitale

robertozappala
18 minuti fa, Johnny1982 ha scritto:

C'è il raspberry magari con una scheda digitale allo. Una eccellente sorgente digitale

Spiega a prova di deficiente, please 😂

lo vendono già pronto? Se è da montare ci rinuncio in partenza 

robertozappala

@n.enrico si ma mi ha spiazzato il pannello posteriore che ha una porta (?) Bluetooth e una porta iis lvds, (che non so a cosa serva) bisogna collegare qualcosa alla porta Bluetooth?

robertozappala
45 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

bravo! 😀

Si ma non mi aiuti! 😜

n.enrico
6 minuti fa, robertozappala ha scritto:

si ma mi ha spiazzato il pannello posteriore che ha una porta (?) Bluetooth

Non so, magari è per attaccarci l'antenna? 

Paolosnz

@robertozappala se non vuoi usare un pc non posso aiutarti, secondo me perdi in potenzialità.. 

nel pannello posteriore devi attaccare l'antenna BT, fai il paring con il cellulare e streammi i brani, hai uno smartphone ldac?

poi ci sarebbe la strada raspberry come ti hanno consigliato che è un mini pc attaccato al dac via usb che gestisci da altro computer o da app 

tieni conto che entri nel mondo dello smanettamento seriale 😂

come mai questa avversione per il pc? mancanza di spazio? userai programmi di streaming o solo file tuoi?

robertozappala
5 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

come mai questa avversione per il pc? mancanza di spazio? userai programmi di streaming o solo file tuoi?

Mancanza di voglia di smanettare... la mia idea, per quanto antiquata, è di usare un servizio di streaming e un lettore cd collegato al dac in coassiale, perdo meno tempo a smanettare e mi godo anche i miei amati cd, credo di averne un migliaio, anche se non ne compro più da tempo.

considera che solo un paio di mesi fa, appena tornato sul forum dopo anni e preso dall’entusiasmo, ho scaricato Roon in versione trial, dopo una settimana ci ho rinunciato, nel mio piccolo studio mi occupo di tutto, dai problemi lavorativi al pc che non funziona, quando arrivo a casa voglio solo ascoltare musica 😃

Paolosnz

che ti devo dire, secondo me... il pc è la strada con meno sbattimenti, installi audirvana che gestisce tidal o qobuz e fidati che ti dimentichi i cd ;)

oppure investi in uno streamer puro tipo Bluesound Node 2i 

Paolosnz
18 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

hai uno smartphone ldac?

?

Paolosnz

@robertozappala allora avresti un collo di bottiglia, non so come si comporta tidal mqa attraverso il Bt..

rimango dell'idea di computer e audirvana puoi sempre provarlo 30 giorni e decidere ;) 

Paolosnz

Tu hai chiesto io ho risposto 😉

robertozappala

@Paolosnz e io apprezzo davvero il tuo aiuto, anche se tu ed altri in questi mesi mi avete fatto studiare e comprare! 😂

Paolosnz
6 ore fa, robertozappala ha scritto:

studiare e comprar

Studiare per comprare... 😂 

Facile dare la colpa agli altri 🤪

Barone Birra

Mettici un notebook, non è che ci sia tanto da smanettare, accendi e apri il servizio in streaming...

rick1982

Cerca un Auralic Aries Mini usato, lo colleghi al Dac in usb (così la coassiale ti rimane libera per il cd eventualmente) e vivi felice. App di controllo Auralic (solo per apple ma hai un iPhone quindi nessun problema) una delle  migliori provate. Non devi installare/montare/configurare nulla, solo creare un account.

Se ti dovesse poi tornare la voglia di Roon è anche end-point, inoltre puoi mettere un hard disk dentro con la tua musica ed elimini anche hard disk esterni, nas  o altro.

rick1982

@robertozappala prego, tra l'altro usato dovresti stare sotto i 300€. Se lo usi solo come streamer lascia perdere anche tutte le varie discussioni su alimentazioni lineari etc... va benissimo quello in dotazione.

robertozappala

@rick1982  ho dato un'occhiata veloce sull'usato, ma sembra che non ce ne siano, invece su Ebay, venditore inglese con 100% di feedback, li vende nuovi a 380 euro...

Non mi piace comprare da Ebay, ma considerato che avrei la protezione Paypal, ci sto pensando

carloc1

Comunque, se un PC lo hai, ti scarichi l'app di Tidal e non hai bisogno di nient'altro.

rick1982

@robertozappala qualche giorno fa ce n'era uno in italia, probabile già venduto. 380€ è un po' altino secondo me come prezzo.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

304674
    Total Topics
    6818278
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.