Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
Alex81

Onkio A-9130 vs Denon PMA-800

Recommended Posts

Alex81

Ciao a tutti! Che ne pensate di queste due macchine a confronto? Il Denon è il mio, l'onkio lo avrò in prestito con possibilità di acquisto. a parte la prova di ascolto, chi lo ha mi sa dire qualcosa? E' un prodotto che vale o gli faccio fare un rapido giro e mi tengo il Denon?

grazie

dadox

@Alex81 Guarda, Denon e Onkyo mi son sempre piaciuti, è un bel dilemma come marchi in generale, non solo fra i due modelli che hai preso in considerazione. Attualmente in casa ho un integratone Onkyo, che per quanto mi riguarda è qualcosa di sorprendente. Se l’apparecchio che ti prestano è nuovo, mandalo in carburazione per qualche giorno, prima di far paragoni col tuo Denon. Poi rifatti vivo con le tue impressioni. 😊

magoturi

Mah...il Denon e' un 2x50 su 8 ohm e l'Onkyo un 2x30 su 8 ohm e storicamente i Denon sono sempre stati piuttosto "svegli" quindi la vedo dura per l'Onkyo...che poi piaccia di più il suono più asciutto e cristallino e' un altro discorso...sempre che ce la faccia a pilotare bene  i diffusori preposti.

SALVO.

Alex81

@magoturi ho delle diva 552 e il suono è un po troppo squilibrato in basso. vediamo se l'onkio ha un equilibrio diverso...la potenza non è un problema, ascolto a bassi volumi

Wolf65

@Alex81 prenditi un Cambridge Audio Axa35 

Alex81

@Wolf65 ho letto belle cose di questo ampli, non è escluso che lo provi! Li proverò anche con i vecchi diffusori che ho, delle mordaunt short ms914 che alla fine male non vanno rispetto alle indiana line

Gici HV

Sono tutti passi di lato più che veri upgrade, dipende tutto dagli abbinamenti e dai gusti personali. 

dadox
6 ore fa, magoturi ha scritto:

Mah...il Denon e' un 2x50 su 8 ohm e l'Onkyo un 2x30 su 8 ohm e storicamente i Denon sono sempre stati piuttosto "svegli" quindi la vedo dura per l'Onkyo

Occhio che le ultime serie Onkyo puntano proprio ad essere (molto) “sveglie”. L’Onkyo che ho attualmente mi è entrato in casa più per ripiego che per scelta. E mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta. Comunque sono curioso di sentire il parere dell’interessato,@Alex81 .

zucchetti

Per me fai prima a far apportare alcune modifiche ai diffusori da un bravo artigiano.

cactus_atomo

@zucchetti costa meno cambiarli

Alessiodom

@Alex81 Ciao Alex, resto in attesa del tuo confronto. Ero indeciso anche io su questi due. Io ho scelto l'Onkyo 9130

Mi trovo bene, devo dire che ascoltando tutti i generi , sembra però che con la classica mia dia qualcosa in più.

Il Denon mi era stato consigliato per un genere che spingeva un po' (rock ed ecc), ma io cercavo un prodotto che si adattasse un po'  a tutto e che seguisse le mie rotazioni "ambigue"...

Alex81

@Gici HV lo so, ma vorrei restare per ora su quella fascia di prezzo. 

Alex81

@dadox io ho avuto il 9110 tempo fa e mi era piaciuto. Ora aspetto questo così posso fare un confronto

Alex81

@Alessiodom ottimo, allora forse é la via giusta. Il Denon era un po' in impastato suo bassi, medio non proprio chiaro. Vedremo l'onkio..

dadox

@Alessiodom @Alex81 Mi mangio i “blasoni” a colazione 😊🎶

EB5DF94C-3A8C-45DD-8EDE-B3A033A4D769.jpeg

BB4D5FF6-2025-4F94-83B6-653D43CEBD94.jpeg

appecundria

@Alex81 Per me fai prima a curare meglio il posizionamento. Conosco quelle casse, è vero che bene o male rendono sempre ma vogliono comunque le loro attenzioni.

Alex81

@dadox ammazza che bestia!! Bello massiccio!

Alex81

@appecundria si attualmente le tengo col reflex attappato, altrimenti diventano ingestibili. La stanza é un quasi 4x4, non vanno male, solo un po' chiuse sul medio 

Alex81

@appecundria oggi invece al mercatino ho beccato queste e le ho prese...veramente messe bene. Hanno solo il foam dei medi e woofer da rifare. Per il resto anche io mobile é perfetto. Confrontate con le diva il suono cambia ovviamente, ma non posso dire sia peggio o meglio. Esb più viva e con basso meno aggressivo, più rotondo. Sarei un pazzo a togliermi le diva e tenermi queste?

Screenshot_20200704-021154.jpg.ca29aa438f8e2f744f028e279e30df1d.jpgIMG_20200704_020641.jpg.fe3e30eddcd8e7fcf79f08e15a4690a5.jpg

Bizio
4 ore fa, Alex81 ha scritto:

Sarei un pazzo a togliermi le diva e tenermi queste?

Non dovrebbe esserci paragone a favore delle Diva, che ritengo migliori in tutto tranne, forse, nella qualità del tweeter (il Vifa D26 era un tweeter economico straordinario).

Però in hi-fi nulla è certo, se le ESB ti piacciono di più non saresti un pazzo, solo uno a cui piace quel suono.

Di certo, prima di dare via le Diva, pensaci 100 volte e ascolta a lungo (ovvero non fare confronti con commutazioni veloci) le ESB, poi le Diva, poi rimetti le ESB poi rimetti le Diva e così via.

Il diffusore buono (ma direi anche tutto il resto in hi-fi) si giudica sulla lunga distanza.

dadox
6 ore fa, Alex81 ha scritto:

Esb più viva e con basso meno aggressivo, più rotondo. Sarei un pazzo a togliermi le diva e tenermi queste?

Mai stato un fan Esb. Troppo divario fra i modelli top da pavimento e quelli bookshelf. Se ascolti una 7/08 ti rendi conto che le “piccole” dal marchio ereditano ben poco. Ma senza confronti con le sorelle possono anche piacere...

Gici HV

Ma se prima non sistemi gli altoparlanti non puoi certo fare un confronto...🤔

dadox

@Gici HV Ovviamente 😊

magoturi

@Gici HV Concordo e toglierei dal crossover qualche vecchio elettrolitico a favore di un equivalente poliestere, tra l'altro dopo il refoam i diffusori  vanno rodati

SALVO 

appecundria
8 ore fa, Alex81 ha scritto:

Sarei un pazzo a togliermi le diva e tenermi queste?

Ma no, dai, dove c'è gusto non c'è perdenza. Se ti piace farti torturare le orecchie da due anziane signore in avanzato sfacelo, va bene. Devono piacere a te  🙂

Alex81

@magoturi @dadox @Gici HV  si ovvio che vanno sistemate, in tutto. Poi rodate. Le diva le ho da quasi un anno, solo che qualcosa non va, altrimenti avrei smesso di provare cose diverse. Le diva le terró finché non ho scelto la cassa col timbro migliore per le mie orecchie. Magari la colpa é degli amplificatori che ho che non gli rendono giustizia...anche quello può essere...comunque, le esb le ho pagate 60 euro. Le diva in caso di vendita ho già chi me le prende a prezzo quasi pieno (sono immacolate) ed ho un altra coppia da pavimento da sentire a bocce ferme. Il pensiero é che 60 contro 600 non é così ovvio il risultato. Oggi ascolto ancora poi vi aggiorno.

magoturi

Tempo fa ascoltai le Diva in un negozio che ha chiuso  col Denon, col NAD e col Marantz, soltanto col primo fino ad un certo volume suonavano bene per poi impastarsi, col Marantz andavano un po' peggio, col NAD si gonfiavano come un palloncino e si impastavano quasi subito... appena montato il Rotel sparirono i loro difetti... messo il Rotel con le Elac e le Triangle si e' appiattito tutto mentre col Denon le Elac andarono alla grande e a nozze le Triangle col NAD

SALVO 

Gici HV
19 minuti fa, Alex81 ha scritto:

Oggi ascolto ancora poi vi aggiorno.

Attenzione, mi sembra di aver letto da qualche parte che far suonare i diffusori con le sospensioni sbriciolate si rischia di rovinare gli altoparlanti...

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

304703
    Total Topics
    6819586
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.