Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
Stereo

Largabanda Philips serie AD.../M

Recommended Posts

Stereo

ciao a tutti

Ho letto molti post circa questi altoparlanti e la ottima fama di cui essi godono.

Dato che anche io, come già scrissi, possiedo una coppia di Philips 22 EG 0660 che montano gli AD 8080/M8 in configurazione dipolo, posso sicuramente confermare la ottima musicalità e coerenza di emissione di questi trasduttori.

Gli altoparlanti in questione però, non mi sembra abbiano nulla di particolarmente raffinato: montano un magnete non enorme, il cestello è di lamiera stampata (e pure sottile), la membrana è di semplice cartone, le sospensioni sono standard e pure esili, le capacità di escursione sono limitate ecc...

In altre parole, dove sta il segreto di tali altoparlanti ?

AD8080-M8.jpg.1d2bddeaa937ce617965f43756bd5e31.jpg

Belloriccofamoso

nell'equilibrio?

Bazza
54 minuti fa, Stereo ha scritto:

le sospensioni sono standard

Non ha delle vere e proprie sospensioni ma è il cono che ai bordi è pieghettato ed incollato al cestello.

bic196060

diversi largabanda Philips degli anni '60 sono delle vere e proprie opere d'arte.

Non conosco il tuo AD 8080/M8, ma l'AD9710 che ho in un paio di diffusori, suona veramente bene. Molti altoparlanti dell'epoca seguono la stessa filosofia.

Vero, la costruzione esce dai canoni di "qualità" cui ci ha abituato la tecnologia moderna degli altoparlanti, ma la filosofia è diversa.

Sono coni in carta molto leggeri, hanno magneti in Alnico (che ha un flusso magnetico molto più potente a parità di dimensione fisica e sopratutto pare sia più reattivo e veloce, rispetto ai magneti in ferrite successivi), non hanno grosse escursoni e non reggono grandi potenze.

Ma per contro sono molto efficenti (con pochi watt fanno un buon livello di suono), celoci ie di grande coerenza di suono anche grazie al fatto che vengono usati senza crossover.

In sintesi, le ragioni della loro qualità sono proprio in quelli che sembrano difetti, il cono in carta, la sospensione pieghettata che fa corpo unico con l'altoprlante, i magneti piccoli (relativamente) ma potenti, la ridotta escursione, la leggerezza generale.

Ovvio, insensato pilotarli con saldatori da 100-200-300w.

Usa un piccolo amplificatore di qualità, meglio se a valvole ma anche a SS, e la godibilità del risultato sonico è elevatissima.

ferdydurke

Sempre in tema di largabanda ho trovato un paio di Cabasse 221 a pochi euri che piloto con un finalino con le 2A3...per la musica da camera, le voci e i piccoli ensemble jazz va a meraviglia

cactus_atomo

@Stereo progettati per fare quello che sanno fare senza pretendere di farli lavorare a frequenze che non possono riprodurre o soppotare potenze per loro eccessive

JureAR

Di largabanda (nonchè di fullrange Philips, intesi come diffusori multivie anni '60 e '70 tipo gli AD5055, il top anni '60 con il Bombardon e ad 800 ohm!)ne ho avuti molti e conservo ancora parecchi largabanda con magnete in Ticonal, nonchè usufruisco del loro suono: tutti a loro modo sorprendenti per qualità ed intensità sonora grazie alla alta efficienza di quasi tutti questi altoparlanti.

Ho posseduto anche le casse in questione: sono definitivi e pregio maggiore collocabili il qualsiasi posizione, nonchè appesi. Potenza sopportata dagli esemplari come quelli in foto con magnete ceramico notevolmente superiore ai corrispondenti con magnete precedente e migliori per la minore smagnetizzazione.

Tutti quelli che ho nel tempo ceduti o venduti, hanno una schiera di appassionati da essere acquistati sempre e rapidamente (altro pregio Philips).

In conclusione una qualsiasi coppia, accoppiata ad un piccolo e ben suonante ampli a valvole sorprende sempre qualsiasi ascoltatore, poi meravigliato quando scopre che cassa e sopratutto come suona!

Stereo

@bic196060 @cactus_atomo io piloto queste casse con il finale Toshiba SC330 da 40+40W .

Ascolto prevalentemente a volumi di sottofondo, ma ho comunque messo in serie agli AD 8080/M8 un fusibile rapido da 0,5 A per sicurezza (si vede nella foto il portafusibile montato sul pannello posteriore traforato delle EG 0660)

Jimmyhaflinger

@bic196060 questi di cui si parla hanno i magneti in ferrite.

Non hanno nulla da invidiare agli alnico e anzi sono molto piu duraturi come magnetizzazione 

Jimmyhaflinger

Nei largabanda il diavolo sta nei dettagli invisibili, nella armonia perfetta tra cedevolezza delle sospensioni, massa delle parti mobili, dimensionamento della bobina, forma del cono ecc.

La Philips aveva il know how per fare ottimi largabanda così come lo avevano certi produttori nostrani tipo irel ciare sipe e faital 

mchiorri

già...

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

306807
    Total Topics
    6914673
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.