Jump to content
Melius Club
EdoM

Problemi con audio da HDMI

Recommended Posts

EdoM

Salve a tutti quanti, ho il seguente problema: ho collegato tramite cavi HDMI il decoder Sky e un lettore Blue Ray Sony BDP S790 all'ampli AV  Denon AVRX 2600 e quest'ultimo al tv sempre tramite cavo HDMI alle rispettive prese Arc. Con il decoder Sky tutto bene, passa tranquillamente sia il flusso audio che quello video. Con il lettore Sony invece passa solo il segnale video mentre l'audio rimane muto e questo con tutte le tipologie di dischi (Blue ray, DVD, Sacd, CD). Ho provato tutto i settaggi possibili sul Sony, ho cambiato cavo, che peraltro è identico a quello usato per Sky, ho spento e riacceso, staccata la spina, cambiato gli ingressi sul Denon, ma non c'è niente da fare. Viceversa collegando il Sony tramite cavo ottico funziona tutto bene. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema e come risolverlo ? Grazie.

campaziello

m2c: il problema è lo standard HDMI, a me è capitato di impazzire per un collegamento ampli - tv, risolto invertendo il senso del cavetto. Nato per proteggere l'industria dalla pirateria (maddeché???) HDMI è riuscito solo a complicare la vita agli utenti. Non credo sia possibile dirti dove risieda l'incompatibilità (insita nel cavetto piuttosto che nell'interfaccia di uno dei due dispositivi), prova le varie combinazioni sino a trovare quella giusta e una volta che ci sei riuscito... non toccare più niente. Questo è quanto mi suggerisce la mia esperienza , magari altri sapranno essere più costruttivi di me, ma ripeto: quello HDMI è uno standard nato male.

EdoM

Grazie, proverò a invertire il senso del cavo.

proclo

Se non hai già provato. Se non sbaglio il tuo lettore ha due uscite hdmi e nel menu potrebbe esserci una opzione che fa uscire l’audio ed il video separati dalle due uscite. Dovrebbe essere possibile disattivare questa opzione e far uscire l’audio ed il video contemporaneamente dalle due uscite.

EdoM

Infatti è così ma di default audio e video escono insieme. 

proclo

E se usi le due hdmi separatamente per l’audio è il video, l’audio continua a non sentirsi? E se colleghi il Sony direttamente al televisore senti l’audio attraverso l’arc?

EdoM

@proclo Devo provare. Dovrei quindi collegare un cavo al Tv per la parte video e un altro al Denon dalla seconda uscita solo per l'audio, cambiando l'impostazione su Sony, giusto ?

proclo

Si

EdoM

@campaziello @proclo Ho provato di tutto: cambiato cavo, cambiato verso ai cavi, provato a sdoppiare i segnali attraverso le due uscite. Niente da fare, l'audio non arriva via HDMI al sintoampli. In altro forum specializzato ho notato che recentemente svariati utenti che possiedono il medesimo lettore lamentano lo stesso identico problema applicato a diversi modelli di sintoampli ma nessuno è in grado di trovare una soluzione. Evidentemente l'obsolescenza del lettore si fa sentire. Mi spiace solo che non potrò finalmente sentire i miei pochi SACD come si deve.

proclo

Solo per curiosità. Se colleghi il br direttamente al televisore senti l’audio sul televisore? E sul sinto attraverso la hdmi arc?

EdoM

@proclo Allora ho seguito la tua indicazione collegando il lettore direttamente alla tv e poi mandando l'audio dal tv al sintoampli via arc. Si sente l'audio sia dei Dvd che dei blueray. Ho provato anche con i sacd ma non si sente nulla ma in questo caso il problema potrebbe essere del tv che non decodifica il segnale dsd.

proclo

Visto che l'audio passa "attraverso" la TV, sembra confermarsi una incompatibilità tra il lettore ed il sinto.  Però mi fa venire in mente una possibilità: interporre tra il lettore ed il Denon uno splitter HDMI. Non so come questi dispositivi operano e ci vorrebbe che qualcuno del forum esperto sul loro funzionamento intervenisse per dire se è una cosa che può funzionare. E in ogni caso non so se può funzionare anche con i SACD. In ogni caso per i SACD potresti utilizzare le uscite analogiche; ovviamente non so se le qualità del dac interno al player siano superiori o inferiori a quelle del dac presente nel Denon.

EdoM

@proclo Per uscire analogiche immagino tu intenda quelle multicanale, che il lettore non ha.

campaziello

Per un baco simile, Amazon si è ripresa indietro un ampli 5.1 di una grande marca (con l’assistenza italiana della stessa che pigolava risposte inconsistenti) dopo venti mesi dall’acquisto. Sostituto con un altro di marca più o meno equivalente, a parità di configurazione (una volta invertito il senso del cavo HDMI) tutto ha funzionato. La cosa che mi fa arrabbiare è che con venti euro di splitter annulli tutte le politiche anti-copia per cui HDMI era stato ingegnerizzato.

proclo

@EdoM mi pare che il lettore abbia l’uscita analogica stereo; certo non potrai sentire i sacd multicanale, però meglio che niente

proclo

@campaziello quindi effettivamente uno splitter tra il player e il sinto potrebbe risolvere il problema?

campaziello

@proclo potrebbe, ma anche no: HDMI, più che scienza, sembra fantascienza...

EdoM

@proclo Ma per quello già andava bene il cavo ottico. Dici che è meglio l'analogico ?

FedeZappa

Purtroppo per il formato hdmi e chi è costretto ad utilizzarlo per l’audio, la, configurazione che crea meno rompicapi in assoluto è la connessione multicanale analogica 5.1/7.1, con decodifiche e conversioni fatte all’interno dei lettori predisposti.

inoltre si può investire su un ottimo lettore che gestisce pure il video (mica una sciocchezza se usi vpr e schermi oversize) e spendere una fischiata per un ampli hiend usato di 15 anni fa senza hdmi.

E’ quello che io e non solo predichiamo da mesi su queste pagine.

proclo

@EdoM Se ho capito bene volevi ascoltare i SACD. Il segnale SACD non passa attraverso l'ottico, ma solo attraverso la HDMI. Quindi in questo momento l'unica possibilità per ascoltare i SACD è quella che la decodifica venga fatta dal 790 e il segnale venga inviato per via analogica al sinto. Attraverso l'ottico trasmetti il segnale dello strato cd.

EdoM

@proclo Esatto, quindi meglio ascoltare lo "strato" SACD in via analogica o lo strato CD via ottica ?

proclo

Questo lo puoi dire tu. Io non ho mai ascoltato i due apparecchi.

EdoM

Allora, ho parzialmente risolto. E' un problema di incompatibilità fra le varie hdmi. Il lettore è datato e non supporta il 4k. Se dal televisore modifico il settaggio dell'ingresso hdmi collegato all'ampli mettendolo in modalità standard se non ultra hdmi sento perfettamente l'audio del lettore, anche in alta definizione se utilizzo un BlueRay. Quando invece da Sky guardo programmi 4k hdr devo risettare in hdmi ultra. Permane il problema col SACD, ma li deve essere un problema del lettore che mi indica esplicitamente che non invia segnali dall'uscita hdmi. Questa proprio non la capisco. I CD si sentono invece perfettamente dalla medesima uscita hdmi.

proclo

Quindi il player "sente" il televisore e per qualche motivo crea il problema. A questo punto farei ancora una prova, se non l'hai già fatta, scollega completamente il sintoamplificatore dal televisore e prova a vedere se a questo punto i SACD suonano.

EdoM

Risolto anche per il Sacd. Dovevo impostare sul lettore che in caso di strato Sacd dalla hdmi si esce in pcm e non in sds.

proclo

E' una soluzione parziale poichè trasforma il sacd (dsd) in pcm e quindi in realtà non ascolti più il sacd. Io ho un "vecchio" Denon avr 4311 collegato ad un player Cambridge 751 e quando setto il lettore per inviare il flusso dsd al sintoamplificatore su quest'ultimo si accende la scritta sacd che indica che sto ascoltando lo strato sacd come tale. Ovviamente c'è anche la possibilità di convertire il segnale dsd in pcm prima di inviarlo al sinto. Poi che a questo livello ci sia una differenza significativa  tra le due possibilità è un altro discorso.

EdoM

Sono consapevole ma non credo ci siano alternative. L'ampli legge file dsd solo da memoria di massa usb o da pc/Nas, non da hdmi. Questo dicono le specifiche tecniche.

Comunque grazie per l'aiuto.

Bizio
Il 19/7/2020 Alle 17:37, FedeZappa ha scritto:

E’ quello che io e non solo predichiamo da mesi su queste pagine.

Verissimo, uscite audio analogiche da lettore a receiver e con una spesa ridicola fai un impianto HT "vintage" con i controfiocchi.

Ovvio che, per il comune mortale, far passare una mazzetta di cavi "analogici" RCA invece che un solo HDMI che veicola tutto in altissima qualità digitale 8K e palle varie è follia pura.  

Ci puoi diventare vecchio a spiegarglielo...

• Statistiche Forum

305731
    Total Topics
    6861872
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.