Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
olegna

Alternativa a Tannoy

Recommended Posts

olegna

Volendo sostituire le tannoy super Gold monitor da 15 (monitor Classic m3000) con qualcosa di più adatto al rock, senza perdere di raffinatezza, a cosa si può pensare? Snell A, Allison One, BW Matrix o? Con buoni bassi potenti ma non eccessivi. E che non strillino. Insomma musica dinamica ma non forzata. Oppure tipo inglesi ma non eccessivamente compassate

eduardo

@olegna Hai provato a cambiare  amplificazione ?   Con cosa le piloti ?

Le M3000 dovrebbero essere le più "rock" tra le Tannoy,  essendo nate come veri monitor.

Ma di solito con le Tannoy la amplificazione scelta può fare molta differenza.

olegna

Quad II, Cyrus II, Hk 2400 signature. Col primo sono straordinarie nella musica acustica

ilbetti

Ti ha già risposto Eduardo...

Se hai l' Harmann Kardon 2400  ti farei provare un pre vero... 

olegna

Quale? Senza svuotare il conto in banca?

Roberto De Filippo

Quad II stupendi per un ascolto easy

Cyrus II col loro PSX per un ascolto da club

Per i 15 pollici ci vogliono Watts, minimo 50 e possibilmente a valvole, io mi trovo bene con le KT88.

Comunque il consiglio che ti hanno dato è utile, cambia amplificazione e non diffusori.

Già con 50 Watts a tubi hai un ascolto live.

Se vendi le tannoy poi ti pentirai e capirai di aver fatto una stupidaggine.

Avuto i Quad II e i Cyrus II col PSX per anni, ottima musicalità e ascolto Smooth, ma poi ho venduto e ora è tutto un altro pianeta. 

olegna

be' l'HK pa 2400 signature ha 200 watt. 

eduardo

@olegna allora prova a lavorare sul pre 😉

olegna

Se posso dire la mia, senza essere malmenato, trovo che il tweeter del dual concentrici delle mie tannoy monitor sia un tantino duretto. Non proprio "setoso" , come si dice oggi

eduardo

@olegna Non è il tweeter ad essere "duretto",  è evidentemente l' amplificazione a non essere adeguata.

Fa' qualche prova che ti abbiamo suggerito e poi decidi se il problema sono le casse.

olegna

In sostanza dovrei cercare un pre raffinato da accoppiare all'hk pa 2400 signature, che pur a stato solido, suona abbastanza trasparente? 

ilbetti

@olegna   se il budget arriva a 1500 euro, un buon pre linea full tube ...l' avrei... contattami, magari...

ilbetti
2 ore fa, olegna ha scritto:

In sostanza dovrei cercare un pre raffinato da accoppiare all'hk pa 2400 signature, che pur a stato solido, suona abbastanza trasparente?

Direi che è il "nocciolo" della questione.

Un buon finale , trasparente, robusto e "correntoso" letteralmente si trasforma a seconda di come  pilotato...

Montez

@olegna io ho una coppia di srm 15x con un harman kardon citation 22 e con il rock hanno un bell'impatto. Altrimenti una jbl col 15 pollici.

misterno

Se devi per forza cambiare vai di SNELL A

olegna

Ci stavo pensando. Domandandomi cosa perdo e cosa guadagno. Musicalmente.

Frovalta

@olegna Io ascolto Tannoy DC da non meno di 25 anni: prima driver da 30 centimetri, poi driver da 38 centimetri. Dopo tutti questi anni e qualche cambio di elettroniche (neanche poi tanti), ritengo che il bello di questi diffusori è scoprire come lavorando su amplificazione e sorgenti siano sempre in grado di sorprendere in positivo. Questo perché sono diffusori con grande coerenza tra le gamme riprodotte, e dal suono molto pulito: non hanno quindi dominanti (difetti?), che caratterizzano la riproduzione, "sporcando" ciò che c'è a monte. Tutta la qualità che gli dai a monte, la trasmettono a valle. E se a monte qualcosa non va, il problema lo ritrovi a valle.

Detto questo, io amplifico le mie DC 6000 revisionate da Estro Armonico, con un finale in classe A Accuphase (con pre e sorgente digitale della stessa Casa), e sono molto, molto soddisfatto.

Dimenticavo: in questi 25 anni ho giocato con qualche altro diffusore , ma dopo brevi infatuazioni, i DC sono sempre ed immancabilmente tornati al loro posto. Dove ovviamente troneggiano tutt'ora indisturbati.

.

Un saluto, Frovalta.

glucar

Per sostituire una coppia di Tannoy, non hai che una strada: prendere un'altra coppia di Tannoy....😉

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

306649
    Total Topics
    6997320
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.