Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
robertogentili

Problema con alimentatore giradischi

Recommended Posts

robertogentili

Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto, abito in Brianza, sono nato nel 1958 ed amo tutto ciò che è analogico, vecchio come me in sostanza. Sono felicissimo possessore di un Clearaudio Master Reference, acquistato nuovo parecchi anni fa, quando ancora mi potevo permettere certi sogni. Domenica, dopo l'ascolto del secondo disco, quindi dopo poco tempo dall'accensione,  i tre motori si sono fermati e dall'alimentatore è uscito un fumo bianco con relativa tremenda puzza di bruciato. Ho aperto l'alimentatore, ma non si vede nulla di bruciato, ma io non faccio testo, vista la mia assoluta inesperienza in materia. Non vi chiedo una diagnosi a distanza, perché suppongo impossibile, ma un aiuto, in attesa di capire se l'alimentatore è riparabile o meno. Cosa posso acquistare per sostituirlo? Ho mandato una mail a Clearaudio, ma ancora non mi ha risposto. Nel suo catalogo ci sono un paio di modelli di alimentatori, ma tutti collegabili ad un solo motore. Ne dovrei comprare 3? Il mio fuso è fuori catalogo da tempo.  Ci sono molti alimentatori per giradischi  in vendita nel web, ma sono dedicati a specifici  marchi. Origin Live mi ha risposto che hanno un kit, ma debbo sostituire tutti e tre i motori (!!). Nell'usato, sul web, non c'è nulla. Qui non si tratta, solo, di un problema di costo, ma che non pare esistere nulla da comprare.  Riuscite a darmi una mano? Mica dovrò buttare via tutto?? Allego una foto del posteriore dell'alimentatore fuso, dove si vedono, spero, i tre ingressi per i motori. PS: I fusibili sono integri.

Grazie in anticipo a tutti voi.  

Roberto

IMG_0948.JPG

argonath07

@robertogentili Domanda stupida la mia, ma in zona non hai nessuno dove portarlo a fare vedere?

TheoTks

visto che è un prodotto W-Germany, è probabile che contenga uno dei famosi condensatori ROE che si guastano e fumano di punto in bianco; oppure si tratta , probabilmente, di un avvolgimento di un trasformatore; qualsiasi tecnico, che operi nel ramo delle riparazioni di circuiti elettronici, potrà fare una diagnosi precisa.

BEST-GROOVE

@robertogentili  e provare ad aprire l'alimentatore per vedere (almeno vedere) se si è cotto qualcosa sperando non siano stati coinvolti anche i motori.

Ma poi abitando in Brianza un giretto dall'importatore Hi fidelity o una telefonata che non è per nulla distante la farei...

cactus_atomo

concordo con @TheoTks propendo per un condensatore di scuola teutnica andato, se così fossse il danno sarebbe facilmente ed economicamente riparabile. per prima cosa controlla i fusibili

viale249

@robertogentili una foto dell'interno aiuterebbe...

robertogentili

OK. Allora i fusibili sono a posto. Stasera provo a fare qualche foto dell'interno. se ritenete che il guasto sia facilmente riparabile direi che un tentativo va fatto. Provo a chiamare l'importatore per capire se mi può indirizzare da qualcuno di esperto.

Grazie per l'aiuto! Roberto

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

305755
    Total Topics
    6862652
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.