Jump to content
Melius Club
micromega

come uccidere un capolavoro di Dalla.

Recommended Posts

micromega

sto parlando di Caruso cantata da jovanotti.sono senza parole.voi che ne pensate?

buona giornata a tutti.

ginoux

A proposito di reinterpretazioni, io non sopporto "Una donna per amico" di Eros Ramazzotti... Questa di Jovanotti non l'ho ancora sentita, ma posso immaginare...

Decoy

Ah ecco chi era... L ho sentita stamattina alla radio ma non sono riuscito a sentire quando l hanno annunciata.

Monotona e noiosa veramente pessima. 

SerG

Purtroppo è quello che "la massa" oggi ... vuole/accetta. E allora via, con l'abbrutimento generale, basta che la gente ascolti ... o guardi (vedi la D'Urso, Maria & c.).

Gabrilupo

@micromega Non potevi lasciarci nella nostra felice ignoranza?😆?

Scherzo naturalmente. 

micromega

caspita addirittura ci sono due versioni "cantate" da jovanotti.

crosby

anche la donna cannone di de gregori cantanta dalla giannini fa anguscia

lukache

Ed il centro di gravità permanente cantata da Antonacci... Aiutoooo.

Ste cover legate ad I love my radio son proprio teribbbiliiiii

cri

Al 99 % di quelle rifatte secondo me non hanno proprio senso e non mi piacciono per nulla

Angelo83

Secondo me questa è pura presunzione. Uno si sente talmente un grande artista che li porta a "coverizzare" e remixare dei capolavori. Se uno fosse più umile, cosa che Jovanotti non è, non gli passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di prendere un capolavoro come Caruso e farci un remix. Tremendo.

v15

Vado controcorrente perché a mio avviso Jovanotti nel corso degli anni ha fatto anche qualcosa di buono,  ma concordo che certe uscite poteva, anzi doveva veramente evitarle...

pinkflo2
20 minuti fa, zoso ha scritto:

(mi piacerebbe sapere in quanti la pensano come me ... due ?...tre ? ...😅)

Non la penso esattamente come te, Attenti al Lupo e tutto quel disco è da ascoltare bene, conosco poco il Dalla successivo, ma intendo ascoltarlo, nel frattempo che Jovanotti abbia fatto un nulla non mi sorprende per nulla. Stessa cosa penserei facilmente della Nannini che rifà La donna cannone, a che pro?

zoso

@pinkflo2 Mi sono spiegato male: mi piacerebbe sapere quanti pensano che Caruso sia una brutta canzone. 😄

floyder

@zoso Non siamo al livello di Milano, le rondini, futura, ma caruso non non la ritengo una brutta canzone.

ps quoto con chi dice che alcuni artisti si sopravvalutano credendo di poter cantare alcuni capolavori, ... umiltà, merce rara.

BEST-GROOVE
9 ore fa, ginoux ha scritto:

Questa di Jovanotti non l'ho ancora sentita, ma posso immaginare...

nemmeno io oso immaginare...giovanotti al limite farebbe bene a scriverle le canzoni, ma quanto a cantarle...  'no strazio!  image.png.8d84267550069d5f1b21746f7a5fffa5.png

Berico

poteva andare peggio...  poteva averla cantata fedez.

manu69

@zoso io ritengo che Caruso sia una splendida canzone tagliata su misura sulle corde di un tenore infatti l'ha interpretata con successo Pavarotti, ma anche nell'interpretazione di Dalla è notevole. Certo può piacere o meno, ma formalmente e stilisticamente la trovo ottima.

zoso
45 minuti fa, manu69 ha scritto:

Certo può piacere o meno

Sicuramente è un fatto di mio gusto personale: il melodramma italiano, in particolare la melodia napoletana non è tra le mie preferenze: mi provoca notevole scoramento ... 

mas 65

Dopo che nek si è prodotto nella cover little wing di hendrix, tutto quello che viene dopo sono bazzecole... 😁😁😎

Saluti massimo 

Angelo83

Dopo essere venuto a conoscenza delle cover di Jovanotti e Antonacci grazie a questo Thread, sono stato tutt'oggi con Masini in testa che canta "E chi se ne frega" sulle note di Nothing Else Matters. Mi avete rovinato il venerdi, voglio che lo sappiate😂😂😂

TetsuSan

Jovanotti, da quando faceva lo speaker radiofonico a Radio Deejay, è sempre stato un drago a capire dove andavano le masse giovanili ed a mettercisi abilmente in testa. Fortemente politicizzato senza mai schierarsi in maniera troppo esplicita, secondo me qualcosa di buono ha scritto, ma definirle canzoni è un eufemismo...Una carriera che vedo molto parallela a Rosario Fiorello, che però non ha mai preteso di essere un cantante anche se, a suo tempo, realizzò un album di cover incredibili ( Veramente Falso ) con una versione della "Canzone del Sole" di Battisti assolutamente perfetta (sembrava Battisti in tutto e per tutto).

argonath07

A volte l'ignoranza è una benedizione, ed invece...purtroppo dove lavoro mi tocca ascoltarle da mattina a sera, insieme ai vari Amoroso, Elettra Lamborghini, Ferreri Fedez e lassativi simili...

Se non è inquinamento acustico questo...

soundview

@zoso Presente! Però al contrario di te amo la canzone classica napoletana e proprio per questo non sopporto Caruso; la trovo costruita, probabilmente con grande maestria, ma mi suona terribilmente falsa e patetica, molto ruffiana. Dalla ha fatto imho capolavori dai '70 ai primissimi anni '80. Per il resto concordo con tutti nell'esecrare le reinterpretazioni dei Jovanotti, Nannini ecc., sono un pugno nello stomaco, un'offesa alla musica e al buon gusto, neanche Caruso merita un simile trattamento.

papàpaolo
11 ore fa, TetsuSan ha scritto:

con una versione della "Canzone del Sole" di Battisti assolutamente perfetta (sembrava Battisti in tutto e per tutto).

Sinceramente non mi sembra un pregio fare una cover ne più ne meno come l'originale, anzi...

Per me l'interpretazione di Jovanotti non merita tutte queste critiche, certo ha un'estensione vocale limitatissima ma il risultato finale è tutt'altro che deprecabile, la trovo molto intima e delicata, proprio il contrario dell'originale che, anche io come altri qui, non apprezzo molto...

cactus_atomo

Una cover dovrebbe essere una reinterpretazione, non possiamo confrontarla con l'originale. Ricordiamo che i fans di paisiello si recarono in massa alla prima del barbiere di rossini, per fischiare chi aveva osato musicale un soggetto già trattato dal loro idolo

TetsuSan

@cactus_atomo Se le masse conoscessero la cosa giusta da fare, vivremmo in un mondo perfetto.

Evidentemente nessuno degli intervenuti ha mai ascoltato la Canzone Del Sole di Battisti reinterpretata da Fiorello. E' una cover all'incontrario : potete ascoltare Battisti che canta su un arrangiamento molto attuale...all'epoca. Però non è Battisti. E non è un remix campionato.

papàpaolo

Molto bello anche l'arrangiamento chitarra e orchestra...

jj@66
19 ore fa, zoso ha scritto:

Anidride  Solforosa, Come profondo il Mare, Dalla

A questa triade aggiungo Lucio Dalla.. da estimatore della prima ora (giravo con il mangiacassette legato al portapacchi della graziella con appunto le cassette consumate dall’ascolto in loop) del mio concittadino (l’unica nota stonata è che tifava Virtus e io sono Fortitudino 😉), per me quelle sono le quattro perle del suo repertorio e poi qualche canzone sparsa qua e là (Nuvolari, Se Io Fossi Un Angelo, Le Rondini, Ayrton tanto per ricordarne alcune), ma in confronto ai quattro album citati tutto il resto è sbagiuzza..

Tornando in topic questa rivisitazione dei brani più significativi (?) dei 45 anni delle radio italiane l’ho trovata veramente fiacca e infelice, una operazione nata con dei buoni intenti ma naufragata nella pochezza di cover raffazzonate e di una qualità imbarazzante, forse l’unica che si salva è Quando di Pino rifatta da Mengoni, ma tutto il resto è noia (cit.) 

• Statistiche Forum

305758
    Total Topics
    6862766
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.