Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
stefano.s

Quali diffusori "old style" per stanza piccola?

Recommended Posts

Nomzamo

Ricostruzione scena? 

Emozioni? 

Totem!

stefano.s

@Nomzamo le totem mi sono state sconsigliate perché il mio Denon sarebbe sottodimensionato per pilotarle a dovere. 

Nomzamo

I dati di targa del tuo Denon no mi parrebbero male per una piccola torre della Totem ma se te le hanno sconsigliate...

78 giri

@stefano.s ciao, nel tempo sono passato dai giap agli inglesi ed infine agli americani /italiani. Mi spiego : ritengo imho, ma siamo in diversi a pensarlo ed io non sono che l'ultimo arrivato, che esista un modo di interpretare i suoni insito nel gusto musicale dei progettisti dei diversi paesi citati sopra. Personalmente sono disposto a sacrificare l'estrema precisione/ricostruzione spaziale per l'emozione che gli apparecchi usa ed alcuni italici mi danno. Parlo in generale, ci sono sempre le eccezioni, ma non posso che essere d'accordo con gli illustri forumer che mi hanno preceduto nel dirti che se ti piace jbl non cercare altro o, al limite, non ti allontanare troppo da lì. Buoni ascolti 

ernesto14

In una stanza quadra non metterei diffusori con woofer grandi, per principio. 
È vero che le heresy non scendono troppo, le ho sentite troppo poco per dare un consiglio ad altri. 
Se cerchi un mix fra suono inglese e americano,  di facile collocazione, di ottima resa, che va bene con le valvole ma anche con tanti watt stato solido,  senza spendere grosse cifre, io direi  ProAc studio 100. 
Ce le ho, nuove ai tempi venivano ça. 1500 euro,   danno tanto per quel prezzo. Nuove oggi le ProAc sm 100, costano ca. il doppio, ne aggiornano la fisionomia e probabilmente le prestazioni. 

cactus_atomo

@ernesto14 un mini per chi cerca l'emozione delle jbl non mi pare una soluzione che vada nella direzione desiderata dall'opener. Posso emozionarmi cn le jbl o con le ls3/5a ma sono emozioni ifferenti

ernesto14

@cactus_atomo   Con le jubal  il povero Stefano sentirebbe l’emozione di un unico boom di fondo,  risultato della saturazione della stanza e della esaltazione di alcune frequenze.  Un bel basso toom toom sempre quello ma assai emozionante.  
Ha detto lui che la stanza e piccola, quindi ci vuole un  diffusore piccolo, a parte che le studio 100 sono midi,  40 cm di h, non so se mi rendo. 
 Le ProAc, con il loro woofer da 16 cm. , gli consentirebbero di mediare fra l’emozione e il rigore, dato che sono casse che si prestano a svariate soluzioni e contesti.  E poi ricordiamoci che le casse « old style » avevano un suono un po’ inscatolato,  che le attuali tendenze ed abitudini di ascolto potrebbero non apprezzare.  Ogni tanto io rimetto su le Advent loudspeaker, nella mia stanza di 12 mq.  
Poi alla fine ritorno alle Isabel,  anche se hanno un wooferino da 16 cm scarsi. Ma altre qualità. 

mas 65

Graham 5/9

Harbeth monitor 30.2 40th 

Dynaudio special 40

Saluti massimo 

luckyjopc

Klipsch heresy o fortè, oppure tannoy legacy arden o cheviot 

magoturi

Ho visto in Germania una coppia di Cabasse Clipper 312 a 550 euro+ spedizione oppure (ancor meglio...) le Avid 330.

SALVO.

stefano.s

@magoturi preferirei rimanere su prodotti nuovi o recenti. 

ric1964

Unison max mini potrebbe essere una soluzione..

Nomzamo

@stefano.s Se le ti piacciono le Klipsch e dici che ne hai provate diverse senza successo non vedo perché non prendere le Klipsch.

Altrimenti dettaglio di più il mio consiglio.Le Totem Arro ad esempio in ambienti medio piccoli andrebbero benissimo ed avresti l'ambienza che cerchi.Non eccessivamente dettagliate ma emozionanti a sufficienza soprattutto per chi come te(e me...;))ascolta progressive.Non credo che con un 160 watt su 4 ohm(correggimi se sbaglio)avrebbero molti problemi..

Superfuzz

@ernesto14 nella mia stanzetta, 15 metri quadri, il woofer da 25 cm delle JBL 4307 ci sta benissimo, vero che la stanza è trattata, ma, credimi, con le Minima Amator avevo più problemi. Nella stessa stanzetta  ho provato pure le Harbeth 7ES3 con il suo woofer da 20, nessun problema pure con queste (poi ho preferito il suono delle JBL, ma è altro discorso).

maxraff

Avevo le heresy Ii in una saletta da 12mq su stand da 40cm ed era un gran bel sentire...molto meglio con le valvole

stefano.s

@Nomzamo delle Totem mi erano state sconsigliate le Forest con il Denon. 

Nomzamo

@stefano.s Scusa ma non capisco.Le Foresta sono diffusori da più di 5000 euro che già mi sembra siano un bel po' sopra le Heresy di cui parlavi.Seconda di poi,e certo che te le hanno sconsigliate con il Denon! Sia perché non ce la fa ovviamente sia perché è una cassa di un altro lignaggio! Non a caso io ti ho consigliato le Arro che sono molto più abbinabili e oltretutto possono andare bene in una stanza medio piccola.Volevi mettere le Forest in un ambiente ridotto?;)

magoturi

@stefano.s Vendi le B&W e compra delle Castle Avon 5 (2400 euro la coppia nuove spedite), sono delle linea di trasmissione che col Denon ci vanno a nozze, contrariamente alle B&W... 

SALVO 

jakob1965

Per me è discutibile che il Denon  sia un ampli così delicato negli abbinamenti - un bel 2 x 100 Watt da 25 chili con una poderosa sezione di alimentazione - e che saranno mai queste forest?  Non le conosco ma sono una tower a 2 vie piuttosto leggerina e piccolina

pippo63
1 ora fa, stefano.s ha scritto:

delle Totem mi erano state sconsigliate le Forest con il Denon

tra l'altro per niente "old style" 

Nomzamo

@jakob1965 Il Denon non è 2x100 watt ma 2x80 su 8 ohm e le Forest secondo me non sono adatte sia per via della stanza che sempre secondo me è troppo piccola sia perché le abbinerei con altro tipo di amplificazione.Io penso di conoscere il marchio piuttosto bene avendo quasi sempre avuto totem come diffusori.Gliele avevano già sconsigliate,quindi siamo già in due mi sembra...

Nomzamo

@jakob1965 Ma poi mi viene da ridere,dici che non le conosci ma  discuti anche...

Io invece le conosco come molto del catalogo Totem visto che ne ho avute parecchie a casa mia.

Quell'altro interviene per dire tra l'altro per dire"per niente old style"quando stefano dopo aver detto che ama le klipsch vorrebbe altri consigli su diffusori emozionanti.

Bene le totem lo sono.Avete altro da dire senza conoscere?

pippo63
2 minuti fa, Nomzamo ha scritto:

Quell'altro interviene per dire tra l'altro per dire"per niente old style"quando stefano dopo aver detto che ama le klipsch vorrebbe altri consigli su diffusori emozionanti.

Bene le totem lo sono.Avete altro da dire senza conoscere?

se sai leggere i titoli dei thread se no mi arrendo,datti una calmata comunque il tuo modo di porgerti è riprovevole

Nomzamo

@pippo63 Tu invece mi hai dato fastidio fin dall'inizio pensa te...e stai a rincorrermi.Io non lo faccio ti rispondo soltanto

pippo63

copio incollo il titolo della discussione 

"Quali diffusori "old style" per stanza piccola?"

Gici HV

Non capirò mai perché si debba litigare per un hobby...🤔

pippo63
1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

Non capirò mai perché si debba litigare per un hobby...🤔

è solo questione di educazione,nient'altro

Nomzamo

No,il 3d intero sappiamo leggerlo tutti! Old style ne è solo una parte e per inciso se il termine avesse escluso le Totem me lo avrebbe detto l'autore del 3d che invece non lo ha fatto(giustamente) in quanto cerca anche altre caratteristiche sonore che le Totem per l'appunto hanno.Quindi io consiglio le mie tu consiglia le tue.

Nomzamo

@Gici HV No,non è quello perché io non l'ho minimamente offeso.Lui deve avere il dentino avvelenato.Prima io consiglio un Marantz a un utente che ha visto un Denon e io do delle motivazioni sul sound di famiglia ecc e tra l'altro un altro utente gli ha consigliato un altro Marantz sopra al mio.Non contento mi fa un pippone sul fatto che io avevo ascoltato apparecchi diversi e bla bla e che secondo lui si era ot(.Per niente vero)

Poi qui...si può leggere ed io ho solo consigliato un bel diffusore dal costo in linea con i suoi apparecchi adatto alla sua stanza ed emozionante come LUI ha chiesto

Siccome non è od style mi rifà il pippone...Mi sorge il dubbio che mi insegua un po' no??;)

Per cui ripeto lui consigli il suo e lasci giudicare a chi domanda senza fare tanto il giudice...

Gici HV

Riassumendo, stanza da 12mq scarsi,ampli Denon da 80/160w,non vedo che problemi possa avere a pilotare diffusori anche un po' schizzinosi,ho sentito un Caspian, 85w,pilotare alla grandissima diffusori altrettanto schizzinosi.

Se cerca un suono emozionante una chance alle JBL 4312 o simili io la darei,con meno di 1000euro ne trova parecchie,al limite si rivendono facilmente...

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

305780
    Total Topics
    6863985
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.