Jump to content
Melius Club
damiano

Una nuova testina

Recommended Posts

radio

anch'io suggerisco MC se devi fare il grande passo 

e tra le MC suggerisco sempre quelle a  bassa impedenza e quindi bassa uscita 

amici miei una VERA mc non dovrebbe avere mai una impedenza superiore ai 4/5 ohm  IMHO 

poi il mondo e' bello ed i gusti sono vari

ma la tecnica e' tecnica 😎

Salvo70

@damiano sicuro che le AT serie OC escano a 0,3 mv ? La mia OC9III esce a 0,4 mV. Mi pare anche la OC9 XML esca a 0,4 mV.

Quello che posso dire formula alla mano, e che se si ha una testina da 0,3 mV meglio avere un prephono con un guadagno di almeno 65 DB in modo da avere una uscita dal prephono di almeno 500 mV. Al momento il mio prephono Primare R35 è settato a 68 DB (uscita in bilanciato) con settaggio a 250 ohm con al OC9 III da 0,4 mV.

Non penso che tra 65 DB e 64 BD ci sia una grossa differenza. Dovrai sicuramente girare di più la manopola del volume.

Qui sul forum c'è comunque gente molto più preparata di me, vediamo cosa suggeriscono. Per quanto riguarda il Primare R35 https://www.primare.net/products/r35-mm-mc-phono-preamplifier/

image.png.2c6b29e9808ae651a7b796978c93d20a.png

Chiagre

Ciao io ho provato varie mc (dyna karat 17,Denon dl 103 e 160 ortofon  mc20,sumiko  blue Point special)

ora ascolto solo mm vintage su sme 3009 pickering xsv 3000 nos e shure v15 IV nos e devo dire che questa configurazione vince sulle mc che ho posseduto 

Ha tutto ciò che voglio dall’analogico dettaglio e impatto e naturalezza.

Peccato che non le producono più 

MM batte MC 2 a 1.

pinnoy

@Chiagre quando le MM risultano superiori alle MC è quasi sempre dovuto allo stadio phono che non è di qualità o non si interfaccia a dovere...

Chiagre

@pinnoy Forse hai ragione 

Penso che dipende anche dall’abbinamento col braccio 

Io uso un pre monrio adn prima serie e mi sembra non male

damiano

@Salvo70 hai ragione,  la AT OCXML  ma anche le AT della serie 33 escono a 0,4; la ATOCXML ha anche un prezzo molto interessante, su Analogue Seduction la danno a poco più che 500 euro, meno della 2M Black.

Ci farò un pensiero, io ho messo a budget una cifra tra 1100 (hana ML) e 1400 (Dyna XX2 mk3); vedremo come mi girerà a settembre

Grazie a tutti

D.

78 giri
9 ore fa, damiano ha scritto:

regole

Ciao Damiano, vedi le regole sono un astratto, gli ascolti sono reali. Non vorrei ripetermi (0,3 con 60db) ma... mi ripeto: mai avuto bisogno di più amplificazione, per cui, per esperienza diretta, una chance ad una testina che esce a 0,3 con 64db di amplificazione gliela darei. 

audio retrò

@Chiagre quando le MM risultano superiori alle MC è quasi sempre dovuto allo stadio phono che non è di qualità o non si interfaccia a dovere..

Ti suggerisco di ascoltare quello del McIntosh C22 CE prima di dire che c'è una mancanza di qualità.

Au revoir

long playing

@Chiagre 

4 ore fa, Chiagre ha scritto:

provato varie mc (dyna karat 17,Denon dl 103 e 160 ortofon  mc20,sumiko  blue Point special)

Da li a salire ci sono MC dal costo esorbitante , e quindi con prestszioni superiori , ma va detto anche che vanno assecondate e massimamente ottimizzate per estrarne tutte le potenziali prestazioni . Quelle da te citate  non sino di livello esorbitante ma sono comunque ottime rappresentanti di MC fatte a dovere , alcune storiche ed ampiamente apprezzate , quindi assolutamente degne di rappresentare la tipologia Moving Coil . Detto cio'...

4 ore fa, Chiagre ha scritto:

ora ascolto solo mm vintage su sme 3009 pickering xsv 3000 nos e shure v15 IV nos e devo dire che questa configurazione vince sulle mc che ho posseduto 

Ha tutto ciò che voglio dall’analogico dettaglio e impatto e naturalezza.

...concordo su quanto da te espresso sulle MM. Anche io avendo MC di livello simile a quelle da te provate da un po' di tempo mi sono fermato su MM di buon livello , anche nos. Hai nominato la Pickering xsv 3000 , e' da essa che la Stanton prese spunto per fare la splendida WOS 1. Anche testine MM attuali come la Ortofon 2M Black danno del filo da torcere a buone MC se non di livello molto alto e quindi di costo ben superiore alle 7- 800 euro del suo costo , e sempre che vengano ottimizzate ed assecondate a dovere.

pino

Le MM hanno tassi distorsivi molto piú alti delle MC pure,cioè quelle con supporto bobine amagnetico,( misure su Suono ante '80 ).

Detto questo,parecchi lustri fa ho utilizzato con soddisfazione una Stanton 981 HZS,con Thorens 126/SME lll Titanio.

Era una testina costosa.

Suono a parte era molto sensibile ai disturbi elettrostatici,come molte MM.

MAX79
2 ore fa, damiano ha scritto:

hai ragione,  la AT OCXML  ma anche le AT della serie 33 escono a 0,4; la ATOCXML ha anche un prezzo molto interessante, su Analogue Seduction la danno a poco più che 500 euro, meno della 2M Black.

Ci farò un pensiero, io ho messo a budget una cifra tra 1100 (hana ML) e 1400 (Dyna XX2 mk3); vedremo come mi girerà a settembre

Su quel budget è altamente probabile, anzi sicuro, che troverai di meglio della OC9XML. A salire ci sarebbero le versioni SH e SL, ma sempre entro i 7-800 euro.

Non che la ML non sia una testina ottima, anzi mi sto proprio divertendo ad ascoltarci musica come da tempo non ricordavo, ma fino a 1400 euro avoglia a trovarne di candidate!

Cano
Il 1/8/2020 Alle 19:52, damiano ha scritto:

storia delle Benz non adatte a bracci unipivot l'ho letta

È una cosa che ha poco senso 

I bracci unipivot permettono una regolazione più fine non c'è motivo per cui una testina non possa andar bene 

Cano
12 ore fa, damiano ha scritto:

Credo quindi che andrò di Hana (0,4mv) anche se la sensazione che ho è che la Dyna XX2 possa rappresentare, con qualche centinaio di euro in più, un passo quasi definitivo

Sono piuttosto diverse 

Se vuoi raffinatezza bene la hana se vuoi grinta e corpo meglio Dyna 

Che massa ha il braccio? 

misterno

@damiano ma sai quanto incide un solo db di guadagno in un pre phono? Poco o nulla!

Con un pre phono come il tuo col suo guadagno puoi usare il 90% delle testine in commercio

cactus_atomo

oggi parlare di mm top ha poco senso, soo romaste nagaoka e soundsmith,  decca, sparite shure grace microacoustic adc eire e via discorrendo. In compens l'offerta di mc è forte e assai diversificata. Non bisgna guardare al rezzo ma al suono desiderato, trovo la at 33 un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, e anche non troppo difficile da pilotare come carico e guadagno. se si vuole pià dettaglio dynavector, se si gradisce più corpo zxy e hana, ovviamente devono essere caricate correttamente, ca va sens dire. . Ho diverse mc d'epoca, non ne parlo perché non più in produzione e non avrebbe senso consigliarle, c conosco testine mc attuali da svariati migliaia i euro che però non me la sento di suggerire a chi si deve prendere la sua prima mc.Però non siamo tutti uguali, per me la prima dote di una testina è l'equilibrio comlssivo e la naturalezza nel porgere il suono, piuttosto che testine che eccellono su un solo parametro

damiano

@Cano è il JMW 9 memorial dovrebbe avere una massa intorno a 9. Dalla tua descrizione sommaria la mia candidata è la Dyna, io cerco grinta e corpo

D.

Chiagre

@cactus_atomo Hai perfettamente ragione inutile consigliare mm non più in produzione perché le testine vintage sono care e delicate.

Però le mc sono viziate e capricciose 

pinnoy

@audio retrò  Ho cercato di capire il senso del tuo messaggio ma non ci sono riuscito. Chiagre non ha un un MC Intosh C22 quindi mi spieghi il senso?

audio retrò

dico che con un stadio phono di qualità (per esempio McIntosh C22) le MM o le MC alta uscita (sempre di qualità) non temono nessun paragone con le MC. Fatto la prova con piatti Gyrodec, bracci SME, prè-prè MOON, prè Audio Research reference, ampli Audio R. mono, diffusori BW 800, testina Ortofon Winfeld e HANA MH con C22. Il sistema Ortofon, Moon, Audio Research rispetto al McIntosh con la Hana, non era il miracolo sonoro sperato... anzi. Con l'altro (Hana & McIntosh) ho avuto più piacere a l'ascolto.

Piccola esperienza dove i dati tecnici e le riputazioni possono essere rimessi in questione.

Je vous salue bien

damiano

Cito un paio di risposte che rischiamo di confondermi,   ovviamente con leggerezza:

@Cano Sono piuttosto diverse (hana ml e Dyna XX2 mk3 ndr.) Se vuoi raffinatezza bene la hana se vuoi grinta e corpo meglio Dyna

@cactus_atomo se si vuole pià dettaglio dynavector, se si gradisce più corpo zxy e hana, ovviamente devono essere caricate correttamente, ca va sens dire. .

sono le mie due finaliste; vorrei avere più senso del ritmo, corpo e grinta, sempre tutto commisurato al livello del mio impianto.

D.

bear_1

@damiano ... cavami una curiosità... quale è il disco  o i dischi con l'incisione migliore  ( o il più costoso  per qualità)che hai...?

pinnoy

@audio retrò benissimo, avete confrontato due MC una ad alta e una a bassa uscita e fin qui nulla da dire. Ma quello che dicevo io era un altra cosa e cioè che quando una MM risulta superiore ad una MC è quasi sempre imputabile allo stadio phono che non si abbina bene alla testina MC o non è di qualità. Imputare il risultato del suono di una testina unicamente al pre phono mi sembra non condivisibile in quanto qui stiamo parlando di tue tecnologie, MM e MC, dove la seconda vince, senza se e senza ma, sulla prima.  Spero di essere stato più chiaro.

Cano

@damiano è un po' troppo leggero il braccio per la dyna 

damiano

@bear_1 che domanda complicata, ho un po'di di titoli di Fonè, molto ECM, qualcosa di Blue Note, molte cose poco diffuse, es. dischi con Larry Nocella; molto Miles, molto Bill Evans, molto Barrett, molto Braxton. Ho circa 500 dischi ed indicarti quale è meglio è un po' come chiedere ad un bambino a chi vuol bene 🙂. In genere però ho, quasi sempre, comprato privilegiando la mia passione, piuttosto che andare a cercare le cose audiofile.

bear_1

@damiano ... presto detto... mi è capitato in più di qualche occasione di parlare con gente che spendeva  varie centinaia di euro per testine  e poi speculare sui dischi con incisioni discutibili. o dischi  di etichette serie economiche. Quindi ben vengano testine di livello con opportuni pre phono ma per dischi di una certa qualità, dove la testina può mettere in evidenza  tutta la bontà dell'incisione.  Poi secondo me non è detto che una MM sia sempre seconda ad una MC... Provare Decca  o Music Maker... o anche il Top Nagaoka... Poi  si sa che se si punta in alto oltre  i 1500 euro li il discorso MM finisce.

fabiosound
21 minuti fa, bear_1 ha scritto:

Poi  si sa che se si punta in alto oltre  i 1500 euro li il discorso MM finisce.

Infatti io penso che su questo ci sia poco e niente di cui discutere .

cactus_atomo

Se ci si fissa sul prezzo ok ma ci sono ottime mm oltre a quelle citate le top di gamma grado e le mm in genere sono semplici da caricare, non richiedono prove su prove. Nel passato la wps 100 le  at 155 e 160, le grace f9 le mivroacpustic top la Decca London se la battevano con le mc

bear_1

@cactus_atomo .. si .. ma non ci sono più, la ricerca  si è fermata per lasciare il passo alle MC. Ho ancora La Decca ... la AT 155... La Grace 9... Ottime MM però oggidì lo sviluppo MC ha superato le MM, Comunque nel prezzo fra i 500... 600 euro  penso che si possa usare ottime testine MM senza il bisogno di  complicarsi la vita con dispendiosi  pre -phono o  step up

radio
14 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Ho diverse mc d'epoca, non ne parlo perché non più in produzione e non avrebbe senso consigliarle, c conosco testine mc attuali da svariati migliai

fai male! 

per il grande appassionato analogico le MC vintage rappresentano l'ultimo gradino, forse il più entusiasmante. 😎 

radio
13 ore fa, Chiagre ha scritto:

le testine vintage sono care e delicate.

Però le mc sono viziate e capricciose 

di la verita' 

sei un appassionato e non vuoi concorrenza? 😎

• Statistiche Forum

305778
    Total Topics
    6863910
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.