Jump to content
Melius Club
Freedrome

Sansui SR 222 MK V dimatura impossibile

Recommended Posts

Freedrome

Eccomi qui da perfetto newbie entrato nel loop della dimatura. Pare che quella del mio Sansui sia impossibile dato che nel manuale specifica solo che la distanza della puntina dall'inizio del braccio debba essere di 3.9mm e non viene menzionato nulla sull'overhang o dimatura. Quindi io ho optato per la dimatura di minor errore nei due punti dato che devo mantenere i 3.9mm. In realtà ho trovato l'allineamento perfetto con distanza puntina-finebraccio di circa la metà di quella specificata nel manuale.

Ora il dubbio mi sorge che ascoltando jazz ( lui ) sento delle fastidiosissime distorsioni delle frequenze alte (trombe/sax). Escludendo un pressing scadente, o una tendenza della puntina  (AT 100E) (consigliatami da chi ne sa) forse è perché la puntina nuova deve un po' arrotondarsi e ha bisogno di una giornata (20-30 ore) di burn-in.

Ho anche fatto il controllo del parallelismo del braccio e la VTF è quella media consigliata dalla AT100E (1.4g).

-Come si procede in questi casi con la dimatura? Allego 1 e 2  i due protractor usati (errore minimo nella stampa contemplabile)

-Devo provare a cambiare la VTF e sentire se sparisce la distorsione? Se si, di quanto?

sansuiSR-222-05.jpg

sansuiSR-222-05b.jpg

Bazza

La cosa più facile da fare è prendere un righello e metterla alla distanza riportata nel manuale, facendo attenzione che sia perfettamente centrata nel portatestina e amen.

In questa maniera si ha il corretto overhang per quel braccio.

P.S.

Sono 39 mm non 3.9

releone71
releone71
1 ora fa, Freedrome ha scritto:

Devo provare a cambiare la VTF e sentire se sparisce la distorsione? Se si, di quanto?

Carica il massimo consentito dal costruttore, ovvero 1,8 grammi, finché non si roda un po'. 

Freedrome

@Bazza si scusa, intendevo 3.9cm. Io ho fatto così, ho impostato la distanza della puntina a 39mm e poi ho tentato di metterlo in dima il meglio possibile. (e amen, appunto). Ma questo overhang cosi'è? L'aggetto della puntina rispetto al raggio del disco (quale???)

@releone71 il mio problema non sono i 39mm, è facile farlo. E' trovare la dimatura con quei 39mm impostati. Se rispetto i 39mm non mi tornerà mai il parallelismo nei due punti del protractor. Ok, provo a caricare al massimo e sento se ci sono differenze. grazie

azn131

@Freedrome ti sono vicino, da newbie quale sono anche io nella dimatura, parallelismi e simili

Ti auguro buona fortuna e non sforzarti troppo con sto caldo :D

rock56
2 minuti fa, Freedrome ha scritto:

Ma questo overhang cosi'è?

La distanza fra il centro del perno del piatto alla puntina 

Bazza

@Freedrome se lo metti a misura come dice il manuale e poi usi una dima generica ovvio che non torna, i punti di annullamento non sono i soliti.

L'overhang è il valore di quanto la puntina "sporge" dal centro del piatto e, sommato alla distanza tra centro piatto e fulcro del braccio, da l'esatta lunghezza del braccio di lettura.

releone71
3 minuti fa, Freedrome ha scritto:

il mio problema non sono i 39mm, è facile farlo. E' trovare la dimatura con quei 39mm impostati. Se rispetto i 39mm non mi tornerà mai il parallelismo nei due punti del protractor.

Avevo capito. Lascia perdere i dischi con i null points e basati sui 39 mm. indicati da Sansui. Tranquillo. 

Freedrome

@rock56 comunque sia non viene riportato per questo modello... Solo per quelli precedenti (MKII, MKIV)

Freedrome

@releone71 bon, grazie. E' che non volevo rovinare nè la puntina ne i dischi... Ottimo. Procedo così.

oscilloscopio

@Freedrome Quoto quanto suggerito, segui le indicazioni da Sansui e controlla solo l'allineamento della testina con una dima generica.

• Statistiche Forum

305756
    Total Topics
    6862684
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.