Jump to content
Melius Club
melos62

buona tavola Help amici sardi: consiglio su vini buoni e dove trovarli

Recommended Posts

melos62

Cari, staremo per una decina di giorni in Sardegna,  zona Olbia/Porto Taverna,  e sarebbe oltremodo utile avere qualche suggerimento su ottime bottiglie di vini sardi e su e oneste e fornite enoteche dove comprarle. Serviranno sia bianchi sia rossi. Grazie in anticipo. 

eduardo

Non sono sardo,  ma da anni mi approvvigiono di Nieddera  (Maluentu,  I Giganti, o il superiore Barrile),  del notevolissimo  Karmis, e di Vermentini di vari livelli (a me piace molto il Pariglia)  da Contini di Cabras.

Altro rosso  di ottimo livello e'  il Carignano del Sulcis  della Cantina Santadi,  declinato  nelle due versioni Grotta Rossa e  Rocca Rubia.

Altro vermentino di ottimo rapporto qualita'/prezzo  e'  quello di Argiolas,  a partire dal Costamolino e proseguire con l'Is Argiolas.  

vizegraf

@melos62 Visto che sei in zona prova l'Aghiloja. Vermentino della zona di Monti (circa 15 km da Olbia)

FedeZappa

In Sardegna ci sono stato per 3 vacanze.

Ma ti sposti di parecchi chilometri da Olbia oppure resti sempre in zona?

@melos62 
La già citata cantina Santadi, dall’altra parte della Sardegna, è da lacrime agli occhi: il Terre brune è un must, ma anche il loro vermentino e’ eccezionale, prezzato a 7€ circa ma comprato da me durante un periodo di offferte a 4,50  😱

visti i costi di spedizione limitati all’interno dell’isola puoi anche valutare questa opzione.

senza andare lontan(issim)o, se capiti in Ogliastra, mi sono trovato molto bene con cantina Ogliastra (hanno veramente di tutto) e con il Cannonau di un coltivatore giovane ed emergente, Pusole vini.

briandinazareth
1 ora fa, FedeZappa ha scritto:

Terre brune è un must

Buongustaio...

Consiglio anche il nepente di oliena dei fratelli puddu (É un cannonau), il classico capichera e il torbato di alghero di sella e mosca.

Salendo di livello sempre buonissimo il turriga.

1 ora fa, FedeZappa ha scritto:

Cannonau di un coltivatore giovane ed emergente, Pusole vini.

Non lo conosco, è di jerzu?

FedeZappa

Se non ricordo male, il comune è Lotzorai.

un ragazzo gentilissimo con cui ho scambiato chiacchiere per un paio di orette.

mi sa che non ha neppure un sito internet, credo solo FB e Instagram.

melos62

@eduardo @FedeZappa @vizegraf grazie dei suggerimenti,  ho trovato già di Santadi i due carignano citati da Eduardo e di Argiolas un Monica di Sardegna iselis e , stesso nome, un iselis Nasco di Cagliari (bianco da 14.5 gradi) . A breve proverò anche il terre brune se ne vale la pena. Ci vorranno alcuni giorni, non vorrei trascorrere alcuni dei pochi giorni di Sardegna in questura per ubriachezza molesta.

gianventu

Funtanaliras Oro-Vermentino di Gallura

Is Argiolas-Vermentino

Aghiloia Oro-Vermentino

tre vini dall’ottimo rapporto qualità prezzo. 
Ottimi come vermentini  anche il Siddura Maia e il lo Sciala di Vigne Surrau, su un livello di prezzo leggermente superiore. 

melos62

Carissimi, dalla casa circondariale di Porto launedddas desidero mettervi a parte delle mie prime riflessioni enologiche. Ho assaggiato ieri oggi il vermentino is di Argiolas ed è davvero notevole come eleganza, finezza, potenza senza ostentazione. Se tanto mi da tanto,  credo di prolungare le mie vacanze in sardegna a tempo indeterminato a spese del Ministero della giustizia (coi rossi mi riservo un commento più avanti e più equilibrato)

piergiorgio
23 hours ago, melos62 said:

non vorrei trascorrere alcuni dei pochi giorni di Sardegna in questura per ubriachezza molesta.

39 minutes ago, melos62 said:

Carissimi, dalla casa circondariale di Porto launedddas

ti sei fatto beccare ? e sì che l'avevi anche detto... :D

eduardo
1 ora fa, melos62 ha scritto:

vermentino is di Argiolas ed è davvero notevole come eleganz

E poi mi dirai dei rossi ...

Scommettiamo ? 😁

gianventu
1 ora fa, melos62 ha scritto:

Ho assaggiato ieri oggi il vermentino is di Argiolas

Se ti è piaciuto Is Argiolas, prova Aghiloja Oro e soprattutto il Funtanaliras Oro. Secondo me uno step sopra.

melos62

@gianventu presi entrambi. Saprotti dire.😀

melos62
6 ore fa, eduardo ha scritto:

Scommettiamo

Ok, nei prossimi giorni prevedo Bbq acconcio.

xalessio
Il 2/8/2020 Alle 10:01, eduardo ha scritto:

Altro rosso  di ottimo livello e'  il Carignano del Sulcis  della Cantina Santadi,  declinato  nelle due versioni Grotta Rossa e  Rocca Rubia.

Rossi favolosi. Non temono nessun confronto nelle loro categorie di prezzo.

eduardo

@xalessio 👌

Santadi fa anche il Terre Brune,  top della "serie Carignano".

Buonissimo e di gran corpo,  ma - prezzo a parte che ciascuno giudica secondo il proprio metro - lo trovo un po'  "carico". 

E'  discretamente invecchiato (quasi una trentina di mesi tra barrique e bottiglia),  e trovo che troppa barrique non giovi al Carignano,  facendogli perdere un po'  di brio e freschezza.   

Ma ovviamente e'  solo la mia opinione.

eduardo
Il 2/8/2020 Alle 15:56, melos62 ha scritto:

non vorrei trascorrere alcuni dei pochi giorni di Sardegna in questura per ubriachezza molesta.

Sarebbero giorni certamente ben spesi  🤣

gianventu
Il 2/8/2020 Alle 14:12, FedeZappa ha scritto:

il Terre brune è un must

Appena acquistato, darò mia inutile opinione...😀

Ieri sera ho aperto questo:

https://www.karasardegna.it/scheda.asp?id=C0000000549&ver=it

Ottimo. Ben equilibrato, persistente ma con grande eleganza. Lo consiglio.

xalessio

@eduardo È quasi da “meditazione”. Ottimo per un late night. Una vera esplosione di sapori 😉

eduardo

@xalessio si, più da meditazione che da pasto.

melos62

@eduardo Neanche io prediligo i vini molto barriquati,  il legno alla fine riduce le differenze tra vitigni e lavorazioni. Mi piace che il vino resti vivo. Il Rocca Rubia non supera il limite,  vino complesso, austero e aromatico allo stesso tempo, equilibrio tra tannini e profumi di frutti e spezie.  Molto buono in assoluto, e al prezzo a cui si compra: eccellente. 

eduardo

@melos62 non  avevo dubbi.

Hai colto perfettamente il concetto che volevo esprimere.

Non dovrebbe essere superato il sottile confine della "vinosita' ".

Il Rocca Rubia è un gran vino.

Assaggia anche il Nieddera che trovi anche in formato da 375 CL.

Bevendo vino solo io  in famiglia, lo trovo perfetto come monodose per singolo pasto.

melos62
10 ore fa, eduardo ha scritto:

Bevendo vino solo io  in famiglia, lo trovo perfetto come monodose per singolo pasto.

Io invece ho moglie e tre figli ormai grandi che abbiamo educato ad apprezzare il buon vino e ad abbinare i vini al cibo come si fa coi colori dell'abbigliamento. Il formato giusto per me sarebbe il 2000 ml 😀(concordo che mezza bottiglia a cranio è grossomodo la misura per godere del vino e della giusta allegria conseguente, mantenendo il controllo della situazione).

melos62
10 ore fa, eduardo ha scritto:

375 CL.

Alla faccia, sei stato negli Alpini?

eduardo

@melos62 😀

È questa la monodose che intendo.

luckyjopc

Prova il lipecurones rosso di santulussurgiu

melos62
1 ora fa, luckyjopc ha scritto:

Prova il lipecurones rosso di santulussurgiu

Ottimo, lo conosco, della cantina sociale Aldo Giovanni e Giacomo 

melos62

Ragazzi, Argiolas lavora bene davvero...

Iselis bianco e rosso,  Nasco di Cagliari e Monica di Cagliari,  14,5 gradi, eccellente abbinata, abbiamo costruito un menu apposta per loro due. Molto buoni  davvero.

IMG-20200807-WA0007.jpg

Martin

@melos62 La foto è tua ? 

melos62

Di mia figlia 

• Statistiche Forum

305779
    Total Topics
    6863923
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.