Jump to content
Melius Club
nick211281

lettori di rete / streaming player Denon etc

Recommended Posts

nick211281

Buongiorno, vorrei acquistare un lettore di rete / streaming per assemblare una nuova catena audio ancora da definire, ho visto il nuovo Denon dnp 800 che ne pensate? ho un imac ed uno smartphone LG V30 e vorrei inviare file usando tidal o spothy, etc, è una buona soluzione? qualche esperienza in merito?

Essendo un nuovo mondo, potete darmi un consiglio? grazie!!!

Nomzamo

Ciao,prima di fare una scelta definitiva e prendere il Naim Uniti Atom ho provato a casa qualche apparecchio Marantz e Denon di fascia un po' più alta rispetto al modello che hai citato e devo dire che i Marantz mi sono piaciuti molto di più.Denon ha un suono un po' più digitale e passami il termine"appuntito".Nella fattispecie erano il pma-150h e il Marantz pm7000n.Se le caratteristiche dei prodotti di fascia un po' più bassa come quello da te indicato mantengono le stesse caratteristiche sonore non avrei dubbi ad andare su Marantz.Poi come sempre è una questione di sinergie.

pippo63
25 minuti fa, Nomzamo ha scritto:

Nella fattispecie erano il pma-150h e il Marantz pm7000n.Se le caratteristiche dei prodotti di fascia un po' più bassa come quello da te indicato mantengono le stesse caratteristiche sonore non avrei dubbi ad andare su Marantz.Poi come sempre è una questione di sinergie.

il pma-150h è un amplificatore un po tuttofare,non ha molto a che vedere con l'ottimo dnp 800 che è un puro streamer,per cui le asprezze "digitali" che hai percepito poco hanno a che vedere con la funzione di streamer del 800,ma molto probabilmente sono dovute al dac interno dell'amplificazione pma-150h che non  puo fare miracoli

Nomzamo

@pippo63 Se lo dici te...

pippo63
1 minuto fa, Nomzamo ha scritto:

Se lo dici te...

mah vedi tu io confronterei uno steamer con un'altro streamer (eventualmente con un node2) non con un amplificatore con streamer integrato

senza polemica...almeno da parte mia

Nomzamo
3 minuti fa, pippo63 ha scritto:

ma molto probabilmente sono dovute al dac interno dell'amplificazione pma-150h che non  puo fare miracoli

E allora come mai il Marantz  mcr-611 che ho avuto qualche anno fa andava decisamente bene, ecomunque meglio rispetto al Denon pma 150?

Eppure anche il dac interno del Marantzino non poteva fare miracoli...

pippo63
Adesso, Nomzamo ha scritto:

E allora come mai il Marantz  mcr-611 che ho avuto qualche anno fa andava decisamente bene, ecomunque meglio rispetto al Denon pma 150?

ma h non so a me non interessano amplificatori con troppe funzioni,qua si parlava di streamer/lettore di rete separato che si puo collegare ad un dac esterno e annullare tutte le problematiche di un dac,ovviamente scadente che puo avere un pma 150h o qualsiasi amplificatore con troppe funzioni

Nomzamo

@pippo63Allora te la dico meglio,ho ascoltato diversi apparecchi Marantz e Denon,streamer vs streamer e ampli/streamer vs ampli/streamer.

Il suono Marantz mi piace di più e lo trovo più caldo poi certamente nick prenderà la sua strada.

Va bene così ? Senza polemica... o non ancora?

pippo63
Adesso, Nomzamo ha scritto:

Va bene così ? Senza polemica... o non ancora?

va benissimo,ma stiamo andando totalmente off topic,per cui sarebbe meglio dare dei consigli al caro@nick211281 sul dnp 800 o qualche alternativa.

io dico Bluesound node2

Nomzamo

@pippo63 Bene io gli suggerisco di ascoltare il Marantz na6006.

pippo63

@Nomzamo bravo 

Nomzamo

@nick211281 Se propenderai per altra marca ok,se invece volessi restare nella "famiglia" ti metto un link ad una interessante discussione sul confronto Denon Marantz così puoi farti una idea in più, sostenuta anche da altri,peraltro,di quello che volevo dire prima che arrivasse il "solito" a spiegarmi le differenze sui dac e sul fatto che sostanzialmente fossi ot.;)

https://www.avmagazine.it/forum/38-audio-club/304053-ho-comprato-l-amplificatore-Denon-pma-800-ma-non-sono-soddisfatto/page2

Saluti

guru1602

Marantz ND8006

iBan69

@nick211281 ciao, se cerchi uno stremain

2 ore fa, nick211281 ha scritto:

vorrei inviare file usando tidal o spothy, etc, è una buona soluzione?

Ciao, se acquisti uno streamer e usi una piattaforma come Spotify (ma molto meglio TIDAL, che ha la risoluzione hifi come o superiore al Cd), non sei tu a trasmettere i file dallo smartphone, ma è lo streamer che, configurato con la tua rete domestica (in Wi-Fi o con cavo di rete al modem/router), legge direttamente nel server di Spotify o Tidal, la musica che hai selezionato col tuo account, da smartphone o computer. Detto questo, non conosco il Denon, ma ti posso consigliare quest’altri: Pioneer NA50AE o Cambridge Audio CXN V2. Il primo, che è un modello relativamente economico, il suo Street Price è intorno 700€, è lo streamer che attualmente sto usando con grande soddisfazione, e ha un suono meno digitale del CD.😉

nick211281

grazie a tutti, come connessione internet al momento non ho una rete domestica ed uso i dati dello smartphone via hotspot? posso continuare così? seconda cosa, gradirei usare il dac dello steamer? detto ciò quale risulta essere "meno affaticante", secondo vs esperienze meno pungente?

massimojk
1 ora fa, nick211281 ha scritto:

i dati dello smartphone via hotspot? posso continuare così?

si ma attenzione ai consumi dati soprattutto se non hai una tariffa flat.

1 ora fa, nick211281 ha scritto:

gradirei usare il dac dello steamer

bluesound node 2i e risolvi, avrai un ottimo streamer con un dac di buon livello molto musicale e privo delle asperità digitali dei dac del passato o di recente cattiva realizzazione

maxraff

Avuto un lettore di rete Denon , del quale adesso non ricordo la sigla...il peggiore mai sentito...idem dicasi per un ampli multi canale IHMO

gabri65

@massimojk 

Concordo, 

Bluesound ha una marcia in piu, complessivamente parlando.( App+ Hardware+ buon suono)

nick211281

@massimojk @gabri65 @massimojk riassumendo imac/tidal + bluesound node 2i + Sonus Faber da stand... questa potrebbe essere l'ipotetica scelta, quale amplificatore integrato scegliere? budget 500 € (anche nell'usato)

massimojk
3 minuti fa, nick211281 ha scritto:

Sonus Faber da stand

quali nello specifico? Che tipo di suono cerchi? Ambiente? Pressione acustica? Generi musicali? Insomma tante domande ma per provare a dare un suggerimento è bene capire quali sono tutte le possibili esigenze. 

Concludo dicendo che se cerchi un ampli io aprirei una discussione nuova con titolo adeguato in modo da raccogliere suggerimenti più mirati

gabri65

@nick211281 

Ciao

imac/Tidal perche?

Bluesound gestisce egregiamente tutte le piattaforme di streaming audio con un ottima integrazione.

per quanto riguarda l'ampli , con le Sonus Faber ,rimando il quesito a chi le ha ,ma credo che servono un po' di watt di buona qualità per spingerle adeguatamente .

nick211281

@gabri65 si ma il bluesound non ha schermata, come faccio a selezionare i brani, etc?

jj@66
55 minuti fa, nick211281 ha scritto:

il bluesound non ha schermata

Tramite l’app con uno smartphone o un tablet.. ti posto qualche screenshot del Vault, che non è altro che un Node con un disco fisso per poter rippare i propri cd

3E79CE2F-792D-4DD3-B176-1B0B1BF55414.png

25F1B16D-0E6E-413B-B19C-C0F9ED21D13B.png

nick211281

grazie mille!!!

Maurjmusic

@jj@66/

O..T. tanto per sapere ... molti network streamer  presentano un accattivante  display da 7 “  e 5 “  (ad es.  Cocktail X45 e Cambridge Audio Cnx ) mentre altro ne hanno di minuscoli oppure  (come il citato Bluesound )  ne sono sprovvisti .. ma  ha qualche utilita’  ( per di piu’ spesso dal punto di ascolto non e’ leggibile! )  mi sembra che spesso tutto sia gestibile dal telecomando e da App dedicate.

Grazie 

gabri65

@nick211281 

Ti ha risposto @jj@66 che ringrazio.

Il Node 2 i ha una app quasi perfetta, quasi perche qualche piccola pecca ce l' ha anch' essa.Ma con la app si gestisce tutto molto bene,con una grande stabilitá. I crash di sistema ,sono sconosciuti,almeno nel mio caso.

Il Display , in alcuni casi ,tipo quando si è assai distanti,è quasi inutile, sarebbe meglio ,a quel punto,un uscita HDMI e visualizzare le info tramite TV.

gabri65

@Maurjmusic 

Ciao

Dal mio punto di vista,il display sul frontale, puo essere utile a patto che sia abbastanza leggibile anche a distanza.

Sicuramente ,utilizzando display ed eventuale telecomando proprietario,è un po piu difficoltoso scorrere le varie playlist e file audio, rispetto ad una app su cell o tablet.

Le app devono essere ben fatte ,perche in alcuni casi ci si trova di fronte a sistemi poco curati ,sotto questo aspetto, che o vanno in crash, o non sono stati architettati a dovere per permettere un utilizzo fluido ,veloce ed intuitivo.

Il sistema Bluos, e ben strutturato seppur non perfetto anch' esso, e permette una facile gestione di ogni tipo di sorgente ,che siano file audio su Nas/Hdd ,radio internet ed i vari servizi di streaming a pagamento. In questo senso è veramente ottimo.

pinkflo2

In alternativa potresti usare un raspberry 4, con un dac di tua scelta e comandi tutto con un app. La resa è altissima, di certo non inferiore agli apparecchi citati, ti consente flessibilità su dac e ampli e spendi meno, volendo con 300 euro tra dac e streamer sei a posto, e non sei vincolato a Denon o simili, se scegli bene un dac vai oltre.

nick211281

@pinkflo2 potresti citare qualche dac? Grazie mille!!!

pinkflo2
4 ore fa, nick211281 ha scritto:

potresti citare qualche dac?

Parto dal presupposto che le differenze tra DAC siano minime, ho ascoltato con convinzione HRT e adesso utilizzo in modo anche più convinto l'accoppiata Rasberry 4 e dac Khadas Tone Board col suo involucro. L'HRT l'avevo confrontato con Naim che avevo prima, due suoni diversi ma altrettanto validi con leggera preferenza Naim, mentre il Khadas l'ho confrontato con HRT e Topping con preferenza per Khadas e a memoria non teme Naim. Un suono corretto e neutrale, senza particolari punti deboli o mancanze.  Oppure vai su What hifi o altri siti e leggi un po' di recensioni su dac simili tipo IFi, Dragonfly, ecc. Quindi in questo modo parti bene e ti potresti anche fermare. Personalmente non ho la minima necessità di aggiornare il dac, meglio spendere i soldi su elementi più importanti come i diffusori, l'amplificatore, l'eventuale giradischi e i contenuto di musica. Se però in futuro vorrai aggiornare puoi provare qualcosa di livello più alto tipo Chord, Naim e compagnia,  le differenze sono minime. Saluti

• Statistiche Forum

305755
    Total Topics
    6862663
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.