Jump to content
Melius Club
BEST-GROOVE

Akai ...che pena infinita!

Recommended Posts

BEST-GROOVE

Ieri, in un grande supermarket della zona mi ero recato per acquistare alcuni ingredienti che mancavano a mia moglie per il pranzo.

Poca gente vista la bella e rovente giornata, arrivo alla cassa, depongo le cose sul piano e mentre aspetto la cassiera dia il resto a chi mi precede il mio occhio distratto si pone pochi metri più avanti; nei pressi dell'uscita una sfilza di oggetti ingombranti affiancati in bella mostra; biciclette ed elettrodomestici vengono esposti per la vendita.

Guardo dalla mia posizione un frigorifero, ne leggo svogliatamente la marca, sul momento non realizzo, poi un sobbalzo ...AKAI... ad una decina di centimetri al suo fianco sinistro una lavatrice... AKAI pure quella.

Ripresomi, ho pensato che dopo tutto non c'è nulla da meravigliarsi; in fondo anche la Matsushita con brand differenti produce di tutto, oppure la MItsubishi o Hitachi spaziano su ogni genere di prodotto e l'hi-fi è comunque rappresentata da questi marchi qui da noi oppure all'estero, ma non mi consolo e mi prende un magone pensando cosa 40 anni fa produceva e come ora si è miseramente ridotto questo brand che di hi-fi non realizza più nulla se non qualche carabattola...il triste segno dei tempi.   :(

ediate

@BEST-GROOVE condivido la tua tristezza, specie quando “rimiro” i miei splendidi GX-F71 e GX-F91... l’ultimo è nel mio avatar...

BEST-GROOVE
7 minuti fa, ediate ha scritto:

specie quando “rimiro” i miei splendidi GX-F71 e GX-F91

ettecredo... con oggettini di tale fatta hai di che essere contento!  :x

Bazza

@BEST-GROOVE Ed è pure in buona compagnia...

794afaa557d025e754ec0218b5fffb73.jpg

braun_crosslink_identitycollection.jpg?w

Scan-to-Me-from-ifiprt123.ifidg01.root-2

DAM200301586-6-0f067e33-6bf1-4bd4-be6a-a

BEST-GROOVE
4 minuti fa, Bazza ha scritto:

Ed è pure in buona compagnia...

Vabbè...ma la Braun fin da bambino l'ho sempre associata principalmente più ai piccoli elettrodomestici che all'hi-fi.

Bazza
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

l'ho sempre associata più ai piccoli elettrodomestici che all'hi-fi.

Ma pure quelli avevano un design assai curato e immediatamente riconoscibile.

azn131

Anche Kenwood se non sbaglio si è ridotta a fare elettrodomestici vero?

Alcuni miei sogni: KD-7070, 990, 5070, 600, 650.. troppo?

what

Ne vogliamo parlare?😢

71C45ljPRFL._AC_SL1400_.jpg

bambulotto
1 minuto fa, azn131 ha scritto:

Anche Kenwood se non sbaglio si è ridotta a fare elettrodomestici vero?

Non è la stessa Kenwood degli elettrodomestici...

oscilloscopio

Dato il crollo di interesse verso il mercato dell'Hi-fi molti marchi hanno dovuto convertirsi ad altri settori, molti non hanno nemmeno nulla più a che fare con le aziende d'origine ma il marchio è stato acquistato da altre aziende che nulla hanno a che fare con l'Hi-fi.

Floki80

Vabbé yamaha nei suoi anni di splendore faceva anche motociclette 😁

BEST-GROOVE
14 ore fa, azn131 ha scritto:

Anche Kenwood se non sbaglio si è ridotta a fare elettrodomestici vero

certamente ma la qualità è comunque alta almeno per i prodotti di punta.

BEST-GROOVE
24 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

molti non hanno nemmeno nulla più a che fare con le aziende d'origine ma il marchio è stato acquistato da altre aziende che nulla hanno a che fare con l'Hi-fi

Ho controllato l'imballo della lavatrice Akai e c'era scritto made in Japan... ma dubito che per 199 euro la facciano in Giappone.  ¬¬

1 ora fa, what ha scritto:

Ne vogliamo parlare?

1993452902_piangere21.gif.427b7e3ac12aa41b857cf78d5f4c4ca7.gif

oscilloscopio

A casa mia convivono...😂

IMG_20200802_121931.jpg.10b5c0fcb9cd1894da2da1422eb68cd3.jpg

IMG_20200802_122005.jpg.7d73bee668751f910a7a471fc344980d.jpg

bambulotto

@BEST-GROOVE @azn131 La Kenwood elettrodomestici è proprietà del gruppo De Longhi...La Kenwood HiFi fa parte del gruppo giapponese JVC-Kenwood.

BEST-GROOVE

@bambulotto  buono a sapersi ma sempre Kenwood è...non fosse così non potrebbe avere lo stesso nome, non che questo sia una cosa negativa a mio avviso; con i giapponesi ci siamo abituati. :)

Pimpinotto

Se non erro, in un recente passato lo stesso destino lo ha avuto anche Sansui ... peccato

oscilloscopio

@Pimpinotto Si, se non ricordo male ha rilevato il marchio un'azienda dell'est...

azn131

@bambulotto grazie :)

Resta il fatto che un KD-990 lo vorrei volentieri 😅

gbale
2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:
2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

arrivo alla cassa, depongo le cose su piano e mentre aspetto la cassiera dia il resto a chi mi precede il mio occhio distratto si pone... 

... Speravo invero più nelle tette della cassiera che in un frigo, perché delle casse AR acoustic research da giardino, ne vogliamo parlare? 

Velvet

Si sta facendo un po' di confusione, comunque nella stragrande maggioranza dei casi i marchi un tempo gloriosi che vedete oggi su elettrodomestici e paccottiglia di vario genere non hanno nulla a che fare con le loro originali ditte giapponesi o americane (Fisher, Scott) né con le fabbriche che un tempo producevano hifi, sono dei nudi brand passati nella proprietà di aziende cinesi, turche ecc. dopo la chiusura delle aziende d'origine.

Non mi risulta nessuna "conversione" produttiva verso altri settori, bensì la chiusura definitiva e l'acquisto successivo dei marchi da parte di terzi.

Diverso il discorso per kenwood, visto che l'azienda di piccoli elettrodomestici è un antico marchio inglese (ora italo-inglese) mentre il marchio giapponese era tutt'altra azienda ora defunta così come Sansui e Akai.

Ancora diverso il discorso di aziende come Philips, Sony, Matsushita, Braun, Siemens che facevano (e in parte ancora fanno) un po' di tutto, hifi compresa.

Ar, un marchio che è passato di mano almeno 5 volte in 30 anni nulla ha a che fare con l'AR d'origine se non per il brand.

gbale
18 minuti fa, Velvet ha scritto:

con l'AR d'origine se non per il brand.

Si però mentre la Philips faceva amplificatori al top e frullini per il minestrone, le AR casse faceva e casse e solo quelle fa, solo che ora fa casse per sonorizzare giardini/piscine all'aperto e solo quello. 

BEST-GROOVE
1 ora fa, gbale ha scritto:

Speravo invero più nelle tette della cassiera

Auffff...pollice giù se per quello...meglio il Frigorifero Akai   :(

what

@BEST-GROOVE Poraccia!

magoturi

@Pimpinotto Sansui "vera" ha chiuso nel 2000, ora e' gruppo Holding come Akai e Nakamichi ma qualche valvolarino carino lo producono...sicuramente in giro si trovano gli stessi prodotti cinesi marcati diversamente ma, a parita' di prezzo, ne prenderei uno marcato Sansui...

http://hifizvuk.ru/category/usiliteli/usiliteli-lampovye/sansui/

SALVO.

gian62xx
11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ieri, in un grande grande supermarket

Eh qui al brico alle casse hanno le cuffiette in ear blutooth ( due pendalocchi bianchi scimmiottanti apple), Akai. 😭

Bizio

Strano non ci siano dispute tra le due KENWOOD le quali, pur commercializzando prodotti ben diversi, condividono un marchio che ha anche un logo dal design molto, molto simile. Forse hanno formalizzato legalmente un patto di non belligeranza, ritenendo un vantaggio più che uno svantaggio la reciproca notorietà e buon "pedigree"?

Io pensavo che non si potesse proprio depositare un marchio con lo stesso nome di un altro, boh... 

fastdoc

A proposito di vecchi marchi defunti e acquistati da chissà chi, durante una recente vacanza mi è capitato in mano sto coso 😥

GRUNDIG.jpg

• Statistiche Forum

305758
    Total Topics
    6862754
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.