Jump to content

Le nostre foto di "strada", le cosiddette "street photography"... digitali e anlalogiche, in B. & W.

analogico_09
 Share

Recommended Posts

@mauroldi Questa foto indiana la trovo splendida, soggetto, inquadratura, colori,  panni stesi e  culo d'asino compreso. Un'immagine che dice molto. Bravo, questo vuol dire andare in giro e guardare con l'ottica montata in macchina, prima ancora di scattare. 

1 ora fa, mauroldi ha scritto:

Trattasi comunque di culo di vacca. Siamo in India....:classic_biggrin:

Ed anche le vacche, pur sacre, sono magre da quelle parti. 😉

Complimenti per la foto.

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.55a3b5d9d14a494344a3619ecfdc51c6.gif

Ancora non mi è consentito dare gradimenti sotto i vostri post 🤷🏻‍♀️ attendo pazientemente di poter esprimere i miei favoriti e nel frattempo vi invio una foto scattata a L’Aquila a fine 2019 ( molto sfocata ma sono quegli scatti che capitano alla ora o mai più) che ben rappresenta quello che vorrei fare ultimamente vedendo che fine sta facendo questo paese. 

Buona settimana a tutti

Memé

8B60CA08-F480-446D-BF64-307A4A0AFCB4.jpeg

• Melius 2

Il 8/11/2021 at 17:13, Memé ha scritto:

Ancora non mi è consentito dare gradimenti sotto i vostri post 🤷🏻‍♀️ ( molto sfocata ma sono quegli scatti che capitano alla ora o mai più) che ben rappresenta quello che vorrei fare ultimamente vedendo che fine sta facendo questo paese. 

Sarai stata cattiva... 😊
Una foto sfocata per rappresentare un paese "sfocato" mi sembra congrua... bisognerà fuggire dalla "strette". Bel colpo d'occhio!  

Che fotocamera usi?

@analogico_09 qppena riuscirò ad acquistare la Fujifilm mirrorless dei miei sogni ti risponderò! per il momento non lo faccio, per non umiliarmi… 😋

Foto a seguire (Aq)

Buona serata a tutti e sempre curiosi e attenti, non solo on street! 

2689BBCD-399E-406D-9DB8-EBB6DB70F48B.jpeg

27 minuti fa, Memé ha scritto:

qppena riuscirò ad acquistare la Fujifilm mirrorless dei miei sogni ti risponderò! per il momento non lo faccio, per non umiliarmi… 😋

Foto a seguire (Aq)

Non hai di che sentirti umiliata.., "natale" si avvicina ed avrai la tua Fuji mirrorless 👍 io ne ho due, la X E-2 e la più recente X E-3, ottime macchine! 

Bella questa foto notturna con "avvolgenze" d'ombre e luci...

@Partizan Sempre belle le tue foto, una domanda, come fai ad ottenere con grandangolo le foto in verticale così larghe? A me vengono delle striscioline insignificanti e col grandangolo mi viene naturale imbracciare la macchina in verticale, e mi piacciono così, ci hai lavorato dopo? Grazie.

@KIKO Ti ringrazio, sarebbe bello fosse davvero così!

Circa l'evitare le aberrazioni prospettiche con i grandangoli spinti, prima di tutto cerco di tenere in bolla la macchina al momento dello scatto (molto più facile con le reflex Canon che che con le mirrorless Fuji), poi faccio postproduzione (quasi solo in Camera Raw di Lightroom) dove ci sono dei comandi per raddrizzare le immagini, e se lo ritengo necessario, rifilo anche la foto: non sono un puro, non almeno in queste cose. Mi impegno comunque ad essere corretto nei contenuti delle mie foto.

La foto a cui ti riferisci è stata poi scattata a 22 mm, praticamente un 35 mm equivalente, quindi grandangolo  per niente spinto.

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.b9ed9185d5f5047e3ac9072d20e9e338.gif

2 ore fa, Partizan ha scritto:

Mi impegno comunque ad essere corretto nei contenuti delle mie foto.

Questo è evidente e le apprezzo. Per la giusta orizzontalità o verticalità sulla mia T4 ho messo fissa sul mirino la retinatura larga che mi aiuta molto. Il resto mi è chiaro. Grazie. 

Il 26/11/2021 at 18:06, Moe ha scritto:

Radiohead _ Roma, Ippodromo Capannelle 2012

Davvero particolare questo mosso creativo, l'idea del "festival" la trasmette a mio parere ... everything in its right place 🙂

• Thanks 1

@djansia no, in realtà il contrario…

dispiaciuta che mi fosse venuta sfocata ho aumentato in post la nitidezza in modo radiale con focus sul soggetto centrale.

Si…in realtà un professionista non lo farebbe mai.

• Thanks 1