Jump to content

Le nostre foto di "strada", le cosiddette "street photography"... digitali e anlalogiche, in B. & W.

analogico_09
 Share

Recommended Posts

Credo che nella street, detto sinteticamente,  dovrebbe sempre situarsi una sorta di correlazione tra il "luogo" - che potrà non essere esclusivamente la "strada" - e l'uomo che abita e vive il "luogo" stesso la cui ordinarietà apparente viene trasfigurata dall'occhio del fotografo che la "interpreta" in forma poetica.

8 ore fa, alberto1954 ha scritto:

E poi le avevo da qualche giorno...sono carine e volevo mostrarle!!!

Si potrebbe aprire uno spazio per foto "naturalistica", paesaggi naturali, marini, campestri, collinari, montani, ecc..., con o senza la presenza di centri urbani e di figure umane a "latere", dove il soggetto preminente, centrale, sia la natura, boschi, piante, fiori, animali al pascolo parte essenziale del paesaggio.

• Melius 1

@analogico_09 mi sembra una buona idea, si potrebbero aprire altri topic sul genere di questo, tipo uno sul paesaggio (naturale o industriale che sia) uno sul ritratto, uno sulle foto di teatro/concerti... 🤔

Che ne dite? 

Anche se forse così si rischia di monopolizzare la sezione del forum che in realtà riguarda anche altre arti 🙄

8 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Anche se forse così si rischia di monopolizzare la sezione del forum che in realtà riguarda anche altre arti 🙄

Credo che nessuno vieti di aprire thread a tema, anche se numerosi : aumenterebbero il traffico 'buono' sul forum. Chi segue 'altre arti' può fare lo stesso, se ad oggi altri argomenti languono non è colpa dei fotografi 😁

19 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Si potrebbe aprire uno spazio per foto "naturalistica", paesaggi naturali, marini, campestri, collinari, montani, ecc..., con o senza la presenza di centri urbani e di figure umane a "latere", dove il soggetto preminente, centrale, sia la natura, boschi, piante, fiori, animali al pascolo parte essenziale del paesaggio.

@Gaspyd Io invece credo che diventi dispersivo... Sarebbe un vero peccato, adesso, che abbiamo ripreso a pubblicare foto, rischiare di bloccare il tutto con complicazioni e gabbie.

Sono d'accordo che abbiamo tutti interpretato in modo molto flessibile la sezione "street", tu stesso (senza polemica) hai pubblicato, belle, foto dell'interno di un museo, anch'io ho pubblicato foto di interni...

Io credo che una suddivisione potrebbe essere riformulata in 4, max 5 sezioni: Paesaggi, Ritratti, Concerti, Street, Varie;  più magari una sezione specifica per l'analogico (non Beppe 🤣🤣🤣).

Cosa ne pensate?

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.67ca9699edfcca8ce0f5da5ba9b1190c.gif

@Partizan Evandro io ho pubblicato foto d'interni museali come luogo di interazione con il soggetto umano. Come dicevo, la "street" non si ambienta unicamente nella strada intesa come luogo urbano, cittadino, paesano.., la "street" fotografia è il luogo universale nel quale alberga l'essere umano.

Faticherei molta a considerare "strett" la foto, quantunque bellissima, di un panorama maturalistico privo di presenze umane che rappresenterebbero il fulcro dell'immagine.
Faticherei a vedere mescolati nel "photostream" collettivo della street foto di paesaggi naturali marini e terrestri, di cani, gatti, pesci rossi, cinghiali, uccelli, uccellini e uccellacci, macro_scatti, dove non vi sia presenza dell'essere umano, che meriterebbe di scomparire dalla faccia della terra per quanto sia brutto, sporco e cattivo.., ma non ancora dalla fotografia. 😉

Non vedo dove vi sia l'ingabbiamento nel differenziariei vari tipi di fotografia, così come si fa con la musica, il cinema, l'hifi.., ec.., con una certa elasticità e tolleranza ovviamente; vedrei  meno bene un unico contenitore indefinito che si riempirebbe di immagini di ogni tipo finendo per appesantirsi, una sorta di zibaldone poco praticabile.
Comunque detto da sempice forumer a me  sta bene la tua proposta di ridurre a ( 5 ) 6 sezioni specifiche principali, compresa una per le varie che non vorrei si trasformasse in un contenitore ibrido, una sorta di deposito delle foto ritraenti i più generici soggetti che meriterebbero di trovare una più specifica, personalizzante e significativa collocazione.

Comunque al momento sono in piedi 7 topic:

Street

Street art

Foto analogiche

Generique (un modo divero di intitolare le  "varie")

Concerti (musica)

Architetture

Mistica

Non sono poi tante.., manca la sezione ritratti (ambientati e non.., si potrebbero dividere le foto tra ritratti e street, a seconda del tipo); manca una sezione dedicata alle arti pittoriche, archeologie, musei, gallerie, opere d'arte in generale.., si potrebbe creare un unico contenitore accorpando con architettura. Manca flora e fauna... c'è a chi piace anche la macro, fotografare gli animali .. non si può buttare tutto in "varie". Potremmo eliminare "mistica", ma poi se faccio una foto allo stilita Simon del Desierto.., dove la metto!... 😄

Conclusione.., a me sta bene quello che proponi tu e nello stesso tempo non troverei inutile o dannoso passare da 6 sezioni specifiche da te indicate ( Paesaggi, Ritratti, Concerti, Street, Varie;  più magari una sezione specifica per l'analogico - sezione quest'ultima secondo me imprescindibile) , ovvero dalle 7 già esistenti a 10 sezioni..
Mi rimetto al giudizio dei saggi e me ne resterò in pace! 🙏 😉

@Partizan

era solo un modo per evitare di disperdere le fotografie ... in fondo quando si apre un thread si argomenta sul tema deciso dall'opener ... nel momento in cui si comincia a parlare di altro allora si va OT

Lo stesso avviene qui dove gli scatti di architettura urbana o di paesaggio (per quanto belli) divengono palesemente OT rispetto al titolo del topic che cita espressamente la street ... poi a me va bene tutto sia chiaro ma a questo punto converrebbe titolare diversamente thread  (qualcosa tipo "le nostre foto più belle")

P.S.

i miei tre scatti sono street photography ed è irrilevante che siano all'interno di un museo , il soggetto non è il museo ma l'essere umano e la sua iterazione con l'ambiente circostante (che sia un bar, un museo, una strada, un campo di mais, una miniera, etc... ) ... (senza polemica 😉 )

@analogico_09 risposta quasi contemporanea  😅

poiché la sezione del forum riguarda anche altre arti si potrebbe anche pensare di anteporre ai topic una sorta di prefisso (come avviene in tanti altri forum) in modo da identificare immediatamente (anche tramite ricerca) i thread che riguardano determinati argomenti ....

Non so tipo

[FOTO] la street photography

[FOTO] il ritratto

[FOTO] i libri più belli sull'argomento

etc

etc.. 🙄

.

P.S. non sono convinto che sia proprio una buona idea ma ormai l'ho scritta 😬

Io penso che poichè questa è una sottosezione di un forum che non è dedicato alla fotografia sia meglio avere pochi 3D che accorpano più argomenti, che magari hanno qualche affinità, piuttosto che aprire molte discussioni che rischiano di essere poco frequentate (proprio perchè questo non è un forum specifico)

Il 28/9/2021 at 17:25, giaga ha scritto:

Visto che non c'è macro o animali o natura, posto qui.

Si ma con òla street c'entra come i cavoli a merena.., potresti aprire un topic specifico, chiunque credo possa farlo, lo suggerivo in altro prost... Coraggio!

Il 26/9/2021 at 22:50, analogico_09 ha scritto:

Manca flora e fauna... c'è a chi piace anche la macro, fotografare gli animali .. non si può buttare tutto in "varie".

Il 27/9/2021 at 09:10, fastdoc ha scritto:

Io penso che poichè questa è una sottosezione di un forum che non è dedicato alla fotografia sia meglio avere pochi 3D che accorpano più argomenti, che magari hanno qualche affinità, piuttosto che aprire molte discussioni che rischiano di essere poco frequentate (proprio perchè questo non è un forum specifico)

Però non sono tanti i topic per poter differenziare un po' i temi fotografici... meglio un topic in più che veder postare la macrofotografia in "strett"... Inoltre mi pare che Fotografia ( e le altre: Architettura, Design, Illustrazione, Pittura.., nulla vieta aprire discussioni anche su questi specifici aspetti.., se non si fa non credo sia perchè si intervenga di più in fotografia) sia una delle quattro sezioni principali della sala delle muse: musica, cinema, fotografia, letteratura ... ciascuna sezione vanta una certa quantità di topic specifici dove anche la fotografia si articola attraverso "soggetti" e tematiche diversi e numerosi, abbiamo provato a prendere in considerazione anche l'"architettura".., all'inizio.., non c'èn stata una grande risposta.., perlomeno le foto di altro genere vengono postate.., mi sembra positivo.