Jump to content
Melius Club
_Vintage_Passion_

Consiglio cavo HDMI per tv oled

Recommended Posts

_Vintage_Passion_

Ciao, mi sono regalato pochi gg fa un Lg oled E9, devo collegarci la PS4 Pro, e poi il sintoampli Denon Avr 2600X (che andrà all'ingresso hdmi arc del tv, così quando guardo Netflix, now tv, ecc.. posso gustarmi il mio 2.1 collegato al Denon).

Cosa mi consigliate?

(Non so se sto esagerando, per la Ps4 pro, servendomi 2m di cavo, pensavo addirittura ad un Ricable Supreme F2 o un audioQuest cinnamon. Mentre per il Denon circa 5m ma non saprei cosa prendere.).

(In giro sento parlare molto bene dei cavi "Ibra" HDMI 2. 1 che si trovano sull'amazzone).

Potreste aiutarmi, per favore?

FedeZappa

Per i cavi da 2m un marchio economico vale l’altro.

per quelli da 5m, conviene investire qualcosina in più, magari proprio audioquest o ricable, nelle ultime versioni disponibili.

consiglio comunque di non andare oltre 60/70€.

in alternativa, ma non ho esperienza diretta, per il cavo da 5m puoi prendere un hdmi in fibra ottica.

_Vintage_Passion_

grazie @FedeZappa :)

per la PS4 PRO ne ho già trovato uno su amazon dove ne parlano benissimo, il brand è "ibra".

Mentre per il Denon, essendo che andrà collegato al tv via HDMI ARC serve un hdmi con audio "return",, non tutti lo hanno.

Nel dubbio eviteresti brand sconosciuti dove 5m li paghi circa 25-35€ ma andiamo tranquilli su brand seri come AudioQuest  o Ricable?

https://www.audioquest.com/cables/digital-cables/hdmi/pearl (costa già ben 80-90€ , e parliamo della fascia entry levbel hdmi di audioquest).

e come ricable stando sugli "economici" c'è questo:

https://www.ricable.com/prodotto/ricable-across-hdmi-cavo-video-digitale-hdmi-2-0-bandwidth-21-gbps-con-passaggio-in-canalina-facilitato/ , 5m 60€ , 5m 50€ https://www.ricable.com/prodotto/ricable-ultimate-hdmi-cavo-video-digitale-hdmi-2-0-bandwidth-18-gbps/ , 5m 70€ https://www.ricable.com/prodotto/ricable-hi-end-hdmi-cavo-video-digitale-hdmi-2-0-bandwidth-27-gbps/

ps: ho misurato ora, 5m non bastano, si passa a 6,50m, qua il livello difficoltà scelta cavi sale! :(

FedeZappa

Su ricable non ho nessuna esperienza, su audioquest si e hanno un ottimo aggancio con il segnale anche con distanze più impegnative.

Per quello da 7/8 metri, allargando la ricerca all’usato, ai cavi a fibra ottica o ad altri marchi (es monster, qed, supra, wire world, g&bl), non trovi nulla che costi poco?

bertaviola

Per la mia esperienza con cavi oltre 5 mt devi affidarti a marchi conosciuti perché il rischio di mancato aggancio del segnale c’è.Con il Ricable across ho avuto problemi tra vpr jvc e oppo.Però’ jvc è abbastanza ostico con gli agganci di segnale. Io ho trovato la Ruipro, cavo in fibra ottica, non economico, ma ho risolto tutti i problemi.

_Vintage_Passion_

@FedeZappa  sono sincero, con gli HDMI sono abbastanza timoroso nel mondo dell'usato, preferirei stare sul nuovo.. :)

purtroppo con i metri che mi servono, sul nuovo ci vogliono 100€ circa stando su quei brand :(

@bertaviola 

Ahia :(

ho sentito parlare benissimo dei ruipro, però sono davvero fuori budget :(

dici che non c'è alternativa?

.. altrimenti questo.. 50€, brand "atzebe" (mai sentito :( pero ne parlano bene)..

https://www.amazon.it/dp/B07L2YGG68/ref=twister_B07KS72GCJ?_encoding=UTF8&psc=1

FedeZappa

@_Vintage_Passion_ 

la fibra ottica c’è, il budget pure, io lo prenderei, mal che vada se non funziona bene lo rendi.

io, prima della diffusione della fibra ottica, ho preso 2 cavi:

- audioquest pearl usato 8 metri

- atlona hdmi flat nuovo 9 metri (in giro non vedo le nuove versioni 2.0 e 2.1 di questo marchio, forse non le hanno mai fatte).

entrambi 10.2 Gbps, non 18, quindi versione 1.4 high speed, agganciano benissimo con JVC dopo 3 anni di utilizzo e pure dopo averli giuntati con delle prolunghe hdmi cinesi da 2 soldi, a causa di un cambio ambiente che ha necessitato di un metro in più per ciascun cavo.

_Vintage_Passion_

..@FedeZappa ...sto pensando a un'altra cosa... ..ma se invece delo'hdmi arc, prendessi un cavo ottico?

Perché sarebbe preferibile uno o l'altro?

FedeZappa

Con l’arc risparmi i soldi e le scocciature di collegare anche il cavo ottico oltre all’hdmi.

l’eARC inoltre veicola il lossless, anche se non saprei da dove prenderlo, forse da files, per ora non credo da streaming tv.

Un cavo hdmi aggiornato se ti trovi a rivenderlo può avere un mercato.

_Vintage_Passion_

Alla fine però io di HDMI non ci collego nulla al Denon , tutto è nel TV :)

Forse ho un po' di confusione in testa io, comunque  è corretta la mia idea, ovvero, io dal Denon collegandolo via HDMI alla presa ARC del TV, sfrutto l'impianto del Denon su qualsiasi cosa il stia riproducendo sul TV, giusto?

FedeZappa

Esatto, proprio così.

comunque ho visto che quel Denon ha anche porta hdmi eARC, ma non ho ancora capito quali sono i flussi lossless che potrebbero arrivare dalla TV...

EDIT: in attesa di flussi lossless che, causa banda limitata (e mancanza di tracce non compresse in lingua italiana), probabilmente mai arriveranno, forse l’eARC nella tv potrebbe fungere da switch, in configurazioni nelle quali si desidera fare un pass-through per questi flussi e magari non si ha un impianto ad hoc.

_Vintage_Passion_

Perfetto :)

Non ne ho idea, comunque per provare prendo un cavo HDMI da spenderci 30€, poi se va male, reso ad Amazon e ci investo un centinaio di € :)

intanto grazie x i consigli :)

bertaviola

Infatti,prova intanto un cavo da Amazon e poi vedi, al limite lo rendi. Magari provane subito uno in fibra.Io sono andato su Ruipro perché avevo 15 mt da fare dentro una canala, non volevo rischiare.

_Vintage_Passion_

Vi terrò aggiornati :)

_Vintage_Passion_

Ho appena ordinato il cavo per la PS4 pro, mentre per il Denon mi è salito un grosso dubbio!

L'hdmi è eARC, ho scoperto essere una versione migliorata dell'ARC però mi ha lasciato intendere che sarebbe meglio un HDMI 2.1 anziché 2.0.

È corretto?

(Se così fosse, non ho trovato cavi da 7m con quelle caratteristiche :( )

FedeZappa

Puoi approfondire qui:

https://it.tab-tv.com/?p=14472

La versione 2.0 è più che sufficiente se non hai bisogno di veicolare questi flussi, dubito fortemente ne avrai bisogno:

D6A1C789-488C-4E3F-BED1-7FC637827ADD.png

tomminno

Se può essere utile io ho preso un Jeirdus in fibra da 15 metri. Il mio proiettore non è hdr, ma il 4k aggancia senza problemi.

FedeZappa

Ho avuto modo di provare un cavo versione 1.4 hi sperd su catena full 4K. Aggancia e funziona con tutto:

- hdr

- Dolby Vision 

- materiale 4K a 24 hz

Resta da stabilire se supporta ARC e materiale 4K a 60 e 120hz.

Insomma la rincorsa ai nuovi formati di connessione hdmi sembra una mossa commerciale, come avevo letto in giro in più di un forum.

Umby1

EArc e diverso da arc ,ma cavi hdmi 2.0 vanno bene.meglio se con velocità almeno di 18gbt.

sandromagni

@_Vintage_Passion_ io collego con un HDMI Amazon da pochi euro un Ampli Denon 4700 H a un TV LG con ARC

Funziona egregiamente  Non credo serva spendere di più per un collegamento di questo tipo

invece chiedo un consiglio    in alttro impianto colleco un ampli HT con TV con due cavi ethernet che passano in canaline )20 metri) e due scatolotti dalle due parti.

Roba di tipo 10 anni fa    Ma gistisce solo FULL HD      Sto per passare a nuovo ampli e TV e mi serve una soluzione che mi consenta il 4k a distanza  consigli ?

Grazie

• Statistiche Forum

306888
    Total Topics
    6918333
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.