vizegraf 1,182 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Torna d'attualità l'ipotesi di un collegamento Calabria/Sicilia. Fermo restando che l'una o l'altra scelta potrebbe rappresentare un volano per una ripresa economica, voi cosa ne pensate? https://www.corriere.it/politica/20_agosto_10/tunnel-sotto-stretto-messina-progetto-dell-ingegner-sacca-69f6bb50-db3f-11ea-b256-984eb17d7773.shtml Link to post Share on other sites
Schelefetris 1,621 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 che se non si sistemano prima i collegamenti fino a villa san giovanni rimarrebbe un'opera inutile. poi per quanto concerne l'impatto ambientale tocca vedere prima i progetti per valutare Link to post Share on other sites
Popular Post piergiorgio 877 Posted August 11, 2020 Popular Post Share Posted August 11, 2020 7 minutes ago, vizegraf said: Fermo restando che l'una o l'altra scelta potrebbe rappresentare un volano per una ripresa economica, voi cosa ne pensate? se è per giustificare una spesa fatta coi soldi europei va bene, ma per me sinceramente e molto banalmente penso che ci sia molto altro da fare di ben più urgente prima di pensare al ponte o al tunnel sullo stretto : strade da rifare ovunque (e anche nuovi collegamenti da fare, in certi casi), ponti e viadotti da sistemare/rifare prima che crollino, ferrovie e mezzi pubblici in genere da potenziare, e sì, persino piste ciclabili. senza entrare nel merito di edifici e strutture varie, parlo solo della categoria 'vie di comunicazione' 4 Link to post Share on other sites
SuonoDivino 840 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Ma quando lo aveva proposto berlusconi era successo il finimondo. Rivolte, girotondi. E chi piu ne aveva piu ne metteva. Adesso invece ai compagni sinistroidi piace perfino il ponte sullo stretto? E tutti quelli che all'epoca facevano fuoco e fiamme tutti zitti e allineati. E proprio vero che la politica e una porcheria fatta da gente senza vergogna. 2 Link to post Share on other sites
bluesman74 1,119 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Ma un bel teletrasporto no? Link to post Share on other sites
Freya 236 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 su Marte (cit.) Link to post Share on other sites
xalessio 242 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 1 ora fa, Schelefetris ha scritto: per quanto concerne l'impatto ambientale Impatto ambientale? Vai su YouTube e guarda quanta spazzatura c’è nello stretto... Link to post Share on other sites
Schelefetris 1,621 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 quindi sarebbe lecito peggiorare? Link to post Share on other sites
vizegraf 1,182 Posted August 11, 2020 Author Share Posted August 11, 2020 @Schelefetris Per impatto ambientale immagino tu ti riferisca alle opere necessarie per l'accesso alla struttura, sia essa ponte o tunnel, perché il tunnel non lo vedi ed il ponte, specie se sospeso è in genere ben considerato dal punto di vista estetico. Sentirei volentieri il parere di @alexis in proposito. Link to post Share on other sites
SuonoDivino 840 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 4 minutes ago, vizegraf said: Per impatto ambientale immagino tu ti riferisca alle opere necessarie per l'accesso alla struttura, sia essa ponte o tunnel, perché il tunnel non lo vedi ed il ponte, specie se sospeso è in genere ben considerato dal punto di vista estetico. All'epoca non andava bene neanche il ponte sospeso. Adesso va bene qualsiasi cosa. Ne prendiamo atto. Link to post Share on other sites
buranide 1,018 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 2 ore fa, vizegraf ha scritto: Torna d'attualità l'ipotesi di un collegamento Calabria/Sicilia.. ... voi cosa ne pensate? Che se lo hanno tirato fuori nuovamente significa che anche questo governo è colluso con mafia e n'drangheta, e quindi siamo un paese senza nessuna speranza per il futuro... Link to post Share on other sites
extermination 801 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Altra " cattedrale nel deserto" visibile o non visibile ..con " gare d appalto" al ribasso e " varianti" in corso d"opera al " super-rialzo"! Ps) occhio alle certificazioni antimafia Link to post Share on other sites
lufranz 3,545 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 1 ora fa, SuonoDivino ha scritto: Ma quando lo aveva proposto berlusconi era successo il finimondo. Rivolte, girotondi. E chi piu ne aveva piu ne metteva. Adesso invece ai compagni sinistroidi piace perfino il ponte sullo stretto? Mi hai anticipato. 2 ore fa, vizegraf ha scritto: voi cosa ne pensate? Una corbelleria colossale, si fa prima e meno danno a buttare soldi nel gabinetto e tirare lo sciacquone. Link to post Share on other sites
vizegraf 1,182 Posted August 11, 2020 Author Share Posted August 11, 2020 1 minuto fa, extermination ha scritto: Altra " cattedrale nel deserto" Quindi il tuo parere è che si tratterebbe di un'opera assolutamente inutile. Link to post Share on other sites
extermination 801 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 2 minuti fa, vizegraf ha scritto: tratterebbe di un'opera assolutamente inutile. Non inserito in un più ampio ( molto più ampio) contesto di interventi infrasrutturali ...credo che il rapporto costi/benefici ..sia piuttosto bassino! Link to post Share on other sites
vizegraf 1,182 Posted August 11, 2020 Author Share Posted August 11, 2020 5 minuti fa, extermination ha scritto: interventi infrasrutturali Insomma ... il cane che si morde la coda. Non faccio nuovi interventi strutturali perché tanto ho la strozzatura del Ferribotte e non faccio il ponte/tunnel perché non ho altri interventi strutturali. Da dove si deve cominciare? Link to post Share on other sites
Freya 236 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 17 minuti fa, buranide ha scritto: Che se lo hanno tirato fuori nuovamente significa che anche questo governo è colluso con mafia e n'drangheta, e quindi siamo un paese senza nessuna speranza per il futuro... non è il governo colluso, è che Mafia e N'drangheta, aziende serie tra le poche italiane che fatturano, han deciso che i tempi sono maturi...... Link to post Share on other sites
extermination 801 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 51 minuti fa, vizegraf ha scritto: Da dove si deve cominciare? Secondo il mio modesto parere da un " piano" ...che " tracci" con una certa accuratezza " l intero percorso infrastrutturale e non una singola opera ( avere idee chiare di dove si vuole arrivare ..dunque cosa fare, come farlo, quando farlo, stime anche a spanna ..dei costi..etc etc etc! Link to post Share on other sites
lampo65 1,143 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Il tunnel manica se non sbaglio è stato un mezzo disastro economico, non ricordo per quello tra la svizzera e il gran sasso. 1 Link to post Share on other sites
lampo65 1,143 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 2 ore fa, piergiorgio ha scritto: strutture varie Tipo reti idriche ridotte maluccio in meridione. Non proprio risorse trascurabili, da qui a 30 anni... 2 Link to post Share on other sites
Popular Post maverick 858 Posted August 11, 2020 Popular Post Share Posted August 11, 2020 In QUEL contesto, scusate ma io trovo sbagliate e inutili entrambe le soluzioni: il ponte è un salto nel buio, nessuno al mondo ha mai neanche lontanamente realizzato un ponte sospeso di oltre tre chilometri di luce. Il tunnel è forse più affascinante come soluzione, meno impattante ma strapiena di incognite sulla profondità, sull'impatto dei movimenti tellurici in un manufatto così, e sulla manutenzione. In ogni caso perdendosi prima e dopo in un mare di infrastrutture assenti o del tutto insufficienti che richiedono decine di miliardi di euro e vent'anni di lavori "seri" per poter essere messi al passo di un collegamento così ardito. Io volerei più basso, ...non sono un sognatore che ama le sfide, ...sono molto più pragmatico e con i piedi per terra e investirei la valanga di soldi che in ogni caso servono (e che non abbiamo, e che al massimo in parte ci presteranno), in manutenzione e ammodernamento delle infrastrutture esistenti. Certo, io non sono nessuno, per cui il mio è solo un ragionamento in libertà, che non frega niente a nessuno,... vedremo. 3 Link to post Share on other sites
lampo65 1,143 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Comunque basta pagare siamo pronti. Ci avevano già interpellati, mi pare fosse un 4.90 zincato per i cavi del ponte. Link to post Share on other sites
Martin 3,149 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 E' che dalla crisi economica devastante post-covid puoi sperare di uscire solo con una botta di lavori pubblici di scuola democrostona. Appalti a nove cifre che permettano programmazione a lungo termine, posti di lavoro per le clientele politiche, anticipo di finanziamenti. Con le migliaia di "piccole" opere che sarebbero necessarie si soddisfano meno appetiti e meno individuabili: non sai bene, alla fine, chi ti deve gratitudine. Col ponte sono contenti tutti: la politica, le imprese, la_ggente, i cindacati. I "No ponte" sono considerati un intoppo di sceneggiatura. Link to post Share on other sites
meliddo 367 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 22 minuti fa, lampo65 ha scritto: svizzera e il gran sasso Quello è stato un successo, record mondiale con i neutrini veloci. Link to post Share on other sites
NAPOLI 84 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Solita boutade di ferragosto Link to post Share on other sites
bost 128 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 ogni volta che un primo ministro tira fuori la storia del ponte, è l'anticamera della sua caduta. Scommettiamo ? Link to post Share on other sites
appecundria 7,267 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Quando si prospetta un medio-piccolo investimento al Sud (solo un quarto del costo del Mose), c'è sempre ben altro da fare. Link to post Share on other sites
extermination 801 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 5 minuti fa, appecundria ha scritto: solo un quarto del costo del Mose Ma vuoi mettere! Il Mose è nato per " "salvare Venezia"!? Per " salvare" la Sicilia ..altro che un quarto del costo!!!? Link to post Share on other sites
appecundria 7,267 Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Volevo precisare che le manutenzioni di strade, argini, ponti eccetera eccetera, sono spesa ordinaria e dobbiamo farla coi soldi nostri, del nostro bilancio statale. I soldi europei servono a dare un boost, a creare le premesse di ciò che saremo fra 30 anni. Sono opere che devono generare un ritorno di ricchezza che servirà anche (non solo) a pagare il prestito. Quindi, bisogna superare le solite polemiche livello caviglia e pragmaticamente porsi le due domande che contano: 1 ci sarebbe il boost? 2 ci sarebbe il ritorno dell'investimento a 30 anni? 1 Link to post Share on other sites
Popular Post LaVoceElettrica 1,289 Posted August 11, 2020 Popular Post Share Posted August 11, 2020 Scusate, ma è possibile che negli anni recenti la Grecia sia riuscita a fare questo? Parliamo della Grecia e delle annesse pezze ai pantaloni che si porta appresso, non della Danimarca, tanto per restare in tema di ponti e di stati ricchi o poveri. E noi sono decenni che non riusciamo a fare uno straccio di collegamento fisso con la Sicilia? D'accordo, l'architettura del Rion-Antirion è diversa da quella del ponte sullo stretto, ma non è che in Grecia non ci fossero ostacoli progettuali, primo fra tutti una zona sismica forse peggiore della nostra. Eppure loro il ponte lo hanno fatto e noi qui a discutere di tutto, dal cavillo infinitesimale ai rischi concreti delle infiltrazioni mafiose, che è giusto considerare, ma non devono essere un impedimento a priori. 3 Link to post Share on other sites
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