Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
ziobob86

Klipsch Rf 7 : mk1 vs mk2 vs...Rp8000= il confronto !

Recommended Posts

cinghio

@Maxi66 ho posseduto le RF7 prima serie per un anno e pure in un ambiente sottodimensionato ma non ho mai riscontrato un medio/alto troppo avanzato come mi era successo sempre in passato con le RF82 che di libbre ne hanno.. si è vero non hanno il medio delle Cornwall (che possiedo) e nemmeno della heresy. mi sembra di averlo riportato sopra che sono diffusori abbastanza differente anche se dello stesso brand. 

il "buco" l'avevo avvertito con le 82 ma con RF7 no.. oh ognuno ha il proprio orecchio..

Maxi66

@cinghio Sono diffusori sbilanciati sui medioalti su questo mi pare siamo d'accordo non ho mai detto che non hanno i bassi ho detto che per muovere quei 4 wooferoni da 10" servono i muscoli ed anche abbastanza seri per avere il punch "live" di pari passo con le trombe. Ho detto che mancano di mediobasso ed e' una scelta voluta probabilmente data la natura del progetto, se si cerca quel tipo di suono meglio optare per altri diffusori ed ho citato le Magnat 1500 dove peraltro esistono prove comparative su you tube che rendono l'idea anche con i limiti del caso. Non conosco le Rf82 ma sono diffusori come per le Rf7 che nascono per applicazioni HT, vanno benissimo anche per l'ascolto stereo, logico pero' che il compromesso e' all'origine.

@beatleman Mi trovi d'accordo anch'io prima delle Rf7 avevo le Heresy e anche io misi il sub e alla fine ho venduto tutto. Deliziose le Heresy ma c'era di fondo un'assenza di bassi.

Floki80

@Maxi66 be' sicuramente la mancanza del.medio incide un po, io avevo capito che non avevano bassi, io le rp8000f le amplifico con un Denon 980r, e i bassi li sforna benissimo e gli alti non sono invadenti 😉

magoturi

Io col mio Sansui au alpha 907dr le medie frequenze ce l'ho...eccome! oggi ho ascoltato l'intero cd "evolution" di Oleta Adams e la cantante sembrava che si esibiva davanti a me...e'  passata in camera prima mia moglie e poi mia figlia ed hanno avuto anche loro le stesse sensazioni...certo non hanno le medie "avanzate" come diversi diffusori a tre vie ma spesso questo non e' un vantaggio.

SALVO.

beatleman

@Maxi66 con il sub non sono mai riuscito a farle amalgamare come suono,troppo diverse timbricamente e come carico acustico (il sub era in reflex) . Mi resta il dubbio se con un altro tipo di sub,magari a sospensione pneumatica, le cose potevano andare meglio, ma tutti quelli che ho sentito mi han sempre detto che son casse difficili da accoppiare timbricamente con un sub. Le ho sempre nel cuore comunque.

andrea7617

@Maxi66 concordo con quello che dici te. Io però ho avuto solo le rf-5 per poco più di un anno. I bassi ce li hanno eccome ma quando entra la tromba quella copre tutto. Ad un certo punto le avevo equalizzate abbassando di quasi 12 decibel in meno sugli alti. però non avevo nome di ed in certi passaggi di musica metal con il palm muting c'era un vuoto nel suono... Le amplificavo con unico 100 e con un clone del pass. Poi le ho vendute ad un signore che voleva realizzare un impianto home theatre tutto a base klipsch ed è anche lui ha riscontrato dei bassi poco presenti e coperti dalla tromba. Però in home theatre tutto si riesce a gestire con il sintoampli. sono certo che con certi abbinamenti come Salvo possono dare delle ottime soddisfazioni però a me non hanno convinto. Mi aspettavo un suono loudness col basso potente ma così non è stato.

Floki80

Boh sarò fortunato io, ma tutti questi difetti sulle mie klipsch non li riscontro, poi ognuno di noi a gusti diversi in ascolto, io sono felicissimo di come suonano, e credo sicuramente che mi faranno compagnia tanti anni, buona domenica a tutti 👍😉

magoturi

@Floki80 Ma tu hai un Denon pma 980R cosi' come mio genero che ha ora addirittura un Sansui au alpha 707dr, io ho in 907dr ma prima li amplificavo con un Denon pma 1560 ed un mio amico con un Denon pma 1500ae tutti soddisfatti...quindi Denon e Sansui vanno bene senz'altro...

SALVO

Floki80

@magoturi si infatti trovo molto equilibrato l'accoppiamento Denon-klipsch 🙂

Come si trova tuo genero con il sansui adesso? Differenze con il 980?

cinghio
4 ore fa, andrea7617 ha scritto:

ed è anche lui ha riscontrato dei bassi poco presenti e coperti dalla tromba.

ovvio se le colleghi ad un sinto amplificatore di fascia media cosa vuoi aspettarti? il pugno nello stomaco?

@Maxi66 sostiene che aldilà della loro efficienza hanno bisogno di corrente a monte,io sono di questo parere.

personalmente mai sentire strillare da me le RF7

Maxi66

@cinghio Ragazzi le Rf7 hanno dei bassi che "smurano" e diventano inquietanti se si trova un'amplificazione potente e che sia in grado di riprodurre basse frequenze come si deve, una mia curiosità' era quella di collegarci un finale Krell da almeno 300w...comunque con un McIntosh da 350w x2 ci sono riuscito a farle vibrare come si deve sono 2 "frigoriferi" e strutturalmente sono diffusori importanti per dimensioni e peso hanno proprio bisogno di tanta corrente. Mancano di calore e di quel mediobasso morbido gradevole all'orecchio che per esempio hanno le Jbl, ma l'impatto e l'effetto live e' senza dubbio di prim'ordine ed e' una caratteristica della casa....poi rimasi folgorato dalle Cornwall.

cinghio
21 minuti fa, Maxi66 ha scritto:

.poi rimasi folgorato dalle Cornwall.

:D

andrea7617

@cinghio le ho fatte andare con unico 100...non un sintoampli

magoturi

@Floki80 Vabbe'...parliamo di un ampli del 93 che e' gia' un miracolo trovare a 1000 euro usato: ha un suono più presente, più corposo, più dettagliato, più dinamico, più potente, con medie frequenze più "a fuoco" , scena più ampia ed alta inoltre e' più bello, ancor meglio costruito,componentistica ultraselezionata a cominciare dal trasformatore blindato Hashimoto, più completo nelle funzioni e pesa quasi 23 kg...manca solo il telecomando ma non ce l'ha neanche il mio 907dr...la serie alpha e' stata il "canto del cigno" di Sansui ed il suo 707DR era il secondo in catalogo dopo il mio 907DR che oggi ha costi a mio avviso esagerati (come un po' tutti i Sansui pur gran bei prodotti che sono...) comunque il 980R non lo vendera' poiche' anche lui si e' accorto che e' un campione come rapporto Q/P, col tempo lo rimettera' con le RB81II facendo un secondo impianto nel pc ed al 707DR gli dedichera' in salone una coppia di Tower, a lui piacciono le mie RF7 prima serie con cui il 707DR effettivamente va' pure alla grande ma gli piacciono pure le Forte'...vedremo in futuro.

SALVO.

magoturi

@cinghio concordo pienamente ma anche se gli colleghi un amplificatorino moderno molto dettagliato nei medio alti ma asciutto ed asettico come si usa costruire oggi...😉 

SALVO.

magoturi

@andrea7617 Mah...intanto le tue erano le RF5 e non le RF7 poi l'unico 100 e' troppo esagerato per le RF5 e soltanto fino ad un certo volume puo' essere soddisfacente per un sistema ad alta efficienza a tromba ma sempre restando "asciuttino..." dopodicche' fa "arrabbiare" i diffusori ed ambiente, sorgente e genere musicale fanno il resto...a medio- basso volume se l'Unico avesse avuto loudness e controllo dei toni (al bisogno) sarebbe andato abbastanza bene ma secondo me sicuramente meglio un Denon pma 1560  o un Sansui aux 901 (tra i comprabili...) 

questo perche' ho avuto modo di verificare personalmente che le Klipsch rendono bene con i valvolari (dal suono valvolare...se ci metti un EAR YOSHINO hai fatto un buco nell'acqua...) oppure con gli amplis vintage anche perche' non scendono mai al di sotto dei 3,5 ohm alle frequenze più critiche  con una fase abbastanza accettabile ed, avendo un'efficienza elevata, non costringono ad alzare troppo il volume e quindi l'ampli lavora piuttosto "riposato"...nel forum Klipsch c'e' un americano che usa le RF7prima serie  con un Sansui au 20000 e dialoga con un altro il quale ha lo stesso au 20000 con dei diffusori OHM da 4 ohm e  gli si e' guastato due volte contro nessuna del possessore delle RF7, il Sansui aux 901 l'ho ascoltato personalmente a casa di un farmacista cui gli ho montato i cavi di potenza e di segnale  Nordost al suo lettore Sansui cdx 901 e mi sono piaciute tanto: suono corposo, medie presenti ed acuti non invadenti in un ambiente di circa 7x4 con l'impianto montato nella parete più corta ed i diffusori a poco più di 50 cm dalla parete di fondo angolati verso il punto d'ascolto, grande tappeto e salotto 3 posti di fronte all'impianto e due posti a fianco, nell'altro lato una bella tenda quindi ambiente prevalentemente assorbente: musica...in quel momento c'era un cd di Michael Buble'...😉

SALVO.

Floki80

Ma non è che avevate le trombe dei bersaglieri montate? 😂😂😂

geometrico

Possiedo le RF7 da una decina d'anni, ho provato numerose amplificazioni ed il miglior accoppiamento lo ho trovato con la serie MK20xx della Galactron, sembrano progettati apposta.

magoturi

@geometrico Ecco! questo e' un altro ampli che ho provato e mi e' piaciuto: e' il modello mk120 di un mio amico che usa con dei diffusori dynavox impuls V (vanno molto bene pure loro) putroppo l'ampli suona bene ma (almeno il suo...) e' gia' stato in riparazione quattro o cinque volte (principalmente per i potenziometri e qualche condensatore...), con le RF7 prima serie , anche secondo lui, ci va' a nozze forse ancor di più che con le sue impulse V (che montano comunque ottimi altoparlanti Eminence...), un altro ampli che rende molto bene e' il Carver CM 1090

SALVO.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

307641
    Total Topics
    6946312
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.