Jump to content
Melius Club
Sign in to follow this  
magicaroma

politica ed economia Criptomonete

Recommended Posts

magicaroma

Buongiorno, per quanto mi stia informando non riesco a capire di cosa si tratta, sono spendibili, c'è possibilità di guadagno? Fate conto di avere davanti un seienne un po tonto. Grazie a tutti e ancora buona giornata 

p.s. un mio conoscente dice che sta realizzando guadagni favolosi, addirittura ha comprato uno dei computer più veloci al mondo per fare qualcosa con i bitcoin. Boh, io lo vedo sempre in bolletta 

Schelefetris
1 minuto fa, magicaroma ha scritto:

io lo vedo sempre in bolletta 

ti sei risposto :D

un po' come quando ti invitano a partecipare a società miracolose dove tutti dichiarano di guadagnare miliardi, poi basta dare un'occhiata ai vestiti ed alle auto e ti accordi che non è così :D

enzo966

Mio giudizio personale (ma non solo mio): criptomoneta = roba da cui star ben lontani.

È come tra "normale" e paranormale: dà già abbastanza rogne il "normale", perché  cercarsi altre rogne? 

appecundria

@magicaroma per farla semplice: è un trading speculativo ad altissimo rischio, evitare se non si è padroni del campo. 

25 minuti fa, magicaroma ha scritto:

uno dei computer più veloci al mondo

I bitcoin sono come dei numeri con certe caratteristiche. È molto complesso calcolarli, in gergo si dice fare mining, come scavare in una miniera. Occorrono capacità di elaborazione molto importanti per trovarne uno (non è roba da pc). Il consumo di energia elettrica necessario per trovare il numero può essere superiore al valore dello stesso.

Il conto può tornare se si riesce a rubare capacità di elaborazione a migliaia di computer. Il tuo pc è diventato lento? Forse sta scavando a tua insaputa  🙂

stefanino

rispondendo alla domanda cosa sono

le criptovalute sono valute ma non sono emesse da stati sovrani

La spendibilita dipendeda chi vende. Dubito ci sia un super che accetta Bit Coin.

le transazioni in bit coin sono di fatto non tracciabili e questo le rende la valuta di elezione di chi traffica in cose poco legalio che comunque vuole restino molto private

.

sono quotate su diverse piattaforme e fare quattrini con le ciptovalute e' difficile esattamente come e' difficile farli trattando valute reali

Sono le oscilazioni elevatissime delle criptovalute a rendere questo tipo di investimento pericoloso.

.

Sul mercto forex i trader privati escono di media devastati (basta leggere il dato che pubblicano le piattaforme forex) 

Con le criptovalute le oscillazioni piu marcate devastano meglio e prima.

.

A parte chi le usa per scopi loschi le criptovalute piacciono a chi si illude che con 1000 euro e un PC potente si possa diventare ricchi.

.

una cosa importnte: mai conosciouto un giocatore (carte, roulette, cavalli, slot machine, borsa) che non abbia mai vinto cifre mirabolanti.Tutti braissimi tutti infallibili.

Stano che si dimentichino cosi spesso di pagar bollette, rate e pigione.

meliddo

@stefanino Perfetto.

magicaroma

Capito vah, mi tocca lavorare

@stefanino quando cercavo il senso della vita per un po’ il poker mi ha aiutato. Finiti i soldi l’ho trovato 

magicaroma

Praticamente semplificando sono miniere digitali che cercano numeri più che soldi. 
Ma così per parlare e semplificando ancora di più, una volta trovati questi numeri si possono convertire in sesterzi, dobloni, rupie ecc.?

Schelefetris

si

meliddo
1 minuto fa, magicaroma ha scritto:

Praticamente semplificando sono miniere digitali che cercano numeri più che soldi. 

La blockchain non crea i soldi, registra le transazioni. I soldi valgono solo se un altro li accetta, prova a venderti un numero.

L'idea di lavorare sul serio rimane la migliore.

wow

appecundria
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

miniere digitali che cercano numeri più che soldi. 

Il valore è il numero, come lo è l'oro per una moneta d'oro. Mi rendo conto che è curioso 🙂

magicaroma

@wow ho letto, grazie. Capirai, io ho difficoltà anche con la pec!

stefanino
Il 3/9/2020 Alle 11:12, magicaroma ha scritto:

Ma così per parlare e semplificando ancora di più, una volta trovati questi numeri si possono convertire in sesterzi, dobloni, rupie ecc.?

certamente infatti il valore delle monete virtuali e'  espresso in dollari, euro, yen o quel che preferisci

che poi in 24 ore il valore possa oscillare del 20% e' un'altra faccenda

Bazza

Perfetto, più ne leggo, meno ne capisco.

Riconosco i miei limiti.

maverick

Penso che come in tutte le catene di s.Antonio, dove tutti formalmente guadagnano, ...qualcuno possa fare anche buoni affari: ovviamente la stragrande maggioranza ci lascia le penne.

Roba da professionisti col pelo sullo stomaco alto due dita, vogliosi di rischiare.

E per chi ha la consapevolezza che è molto più probabile perdere che guadagnare.

Dio me ne scampi (e gamberi..direbbe qualcuno), e liberi.

appecundria
15 minuti fa, maverick ha scritto:

catene di s.Antonio,

Però non sono catene di Sant'Antonio, sono monete vere e proprie. "Solo" non hanno una banca centrale emittente e come tali sono estremamente volatili.

Martin

Probabilmente parecchi squali si annidano tra i soggetti che si propongono come gestori di criptowalute, di "wallet" relativi, etc. etc. 

misterno

Oggi non credo ne valga più la pena, ma averlo fatto 15 anni fa era altra cosa.

magicaroma

Si vabbè, comincio a capire. C’è però una cosa che ancora mi sfugge; ma sté monete criptiche dove si trovano? Voglio dire, c’è qualcuno che assolda un killer e dimentica di prendere il resto?

magicaroma

E comunque se non si hanno aspettative di arricchimento la cosa può essere divertente

stefanino
14 minuti fa, magicaroma ha scritto:

E comunque se non si hanno aspettative di arricchimento la cosa può essere divertente

Visto il valore nominale di una

singola moneta direi che potrebbe essere un divertimento costoso

oggi vale circa 8000  euro con oscilazioni nell'ultimo trimestre abbastanza sconvolgenti (per ampiezza e velocita)

24 minuti fa, magicaroma ha scritto:

ma sté monete criptiche dove si trovano?

su degli estratti conto

come lo e' per il 90% degli euro o dei dollari

.

il rapporto tra l'aggregato monetario M2 (sommatoria di tutto il circolante, i conti deposito e i conti correnti ) e M0 che invece conta la moneta fisicamente coniata/stampata e'  di circa dieci a uno.

bungalow bill

Tempo fa ero tentato anch'io all'acquisto di queste criptomonete , ma poi ho lasciato perdere .

wow
16 ore fa, maverick ha scritto:

Roba da professionisti col pelo sullo stomaco alto due dita, vogliosi di rischiare.

Devi distinguere l'attività di mining che è una attività costosa e laboriosa (per le macchine) che consiste essenzialmente nel verificare transazioni e raggrupparle/collegare  in nuovi blocchi della blockchain, attività che viene "compensata" con l'immissione nel sistema di una criptomoneta, e l'attività di speculazione su questo sottostante. La seconda attività credo sia più rischiosa della prima. 

newton

I malati del trading se le fanno piacere nel week end quando gli altri mercati sono chiusi. Sono tipo il metadone.

andpi65

Leggevo che questa attività c.d.  di mining non è infinita, nel senso che ( se ricordo quanto letto) esiste un tetto di bitcoin oltre il quale non si può andare. 

wow

@andpi65 l'operazione di mining diventa sempre più lunga e laboriosa e meno conveniente economicamente man mano che va avanti ed aumenta il numero di stringhe estratte. 

magicaroma

@stefanino Per dove si trovano intendevo dove le trovano i “minatori”. Credo che la risposta è nel post 24

andpi65

@wow  Mai pensato che i Bitcoin fossero l'Eldorado, ma mi ha incuriosito  il meccanismo su cui si basano:  in pratica un database fatto di  piccoli blocchi che  collegati tra loro ( blockchain)  validano ogni  transazione, almeno se ricordo quanto leggevo .

meliddo
3 ore fa, newton ha scritto:

I malati del trading se le fanno piacere nel week end quando gli altri mercati sono chiusi.

Money never sleeps.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

307747
    Total Topics
    6950389
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.