Jump to content
Melius Club
31canzoni

politica ed economia Elly Schlein

Recommended Posts

gianventu
1 ora fa, audio2 ha scritto:

"affondati la figa lercia" ( cit. ) - le vette della prosa popolare.

Un riferimento aulico alla questione delle imbarcazione degli scafisti? Quanti voti sposterà un fine dicitore come questo?

7 minuti fa, lufranz ha scritto:

Risposta facile: perché l'odio è di destra, a sinistra c'è solo tanto amore.

Con l'introduzione di questo parametro, tutto diventa allora facile. Meno male, la cosa mi dava ansia.

Martin
9 minuti fa, gianventu ha scritto:

Bei tempi quelli della pav condicio, come la pronunciava il grande Oscar Luigi Scalfaro, era tutto più semplice.

La pav condicio c'è ancora, ma riguarda solo i media radiotelevisivi, i social non sono considerati tali ma hanno un'efficacia enormemente superiore sia nella diffusione che nel raggiungimento del target desiderato. Prima dell'epoca social questo era considerato un classico dilemma della comunicazione/pubblicità: La vastità della diffusione si pagava con la scarsa specificità del target. e viceversa.  

La "tribuna politica" rai nel rispetto della par-condicio, coi tempi misurati, la replica di 30 secondi e le inquadrature fisse, appare ormai più che da museo, da parodia cabarettistica. Si ha un impressione di ingessatura, di museale, di staccato dalla realtà.  Come possono sperare di raccogliere voti così ? 

gianventu
7 minuti fa, Martin ha scritto:

Si ha un impressione di ingessatura, di museale, di staccato dalla realtà.  Come possono sperare di raccogliere voti così ? 

Almeno una faccia, un corpo, si vedevano, potevi giudicare su un qualche parametro. Ora è solo anarchia, impossibilità di distinguere il falso dal vero. Personalmente non è che la cosa mi interessi più di tanto, non frequentando quei luoghi, però mi fa pensare.

lufranz
25 minuti fa, Martin ha scritto:

Si ha un impressione di ingessatura, di museale, di staccato dalla realtà.

Anche questi bifolchi che insultano ferocemente chiunque abbia idee diverse dalle loro su qualsiasi argomento (trovi uno che ti apostrofa da idiota anche se fai colazione in modo diverso da come dice lui) sono staccati dalla realtà.

Se tenessero nel mondo reale gli stessi comportamenti che tengono sui social, il loro contatto con la realtà assumerebbe in breve forma e sostanza di un cazzotto nei denti.

lufranz

A proposito di becerume: anche senza frequentare i social in senso stretto, basta aprire il sito di TGcom24 e dare un'occhiata ai commenti dei lettori sulle notizie per avere un'idea del livello generale. I migliori sono quelli che si trovano sotto gli articoli su covid e pandemia, ovviamente mi riferisco a quelli dei no-covid-no-vax-no-brain che oltre ad essere dei fantastici condensati di ignoranza sono anche particolarmente aggressivi.

Ma c'è gente che si insulta a colpi di idiota e pezzente anche sotto le prove delle auto su youtube... 

Martin
6 minuti fa, lufranz ha scritto:

il loro contatto con la realtà assumerebbe in breve forma e sostanza di un cazzotto nei denti.

E' una caratteristica dei social che può essere micidiale: Ambienti paralleli privi delle convenzioni sociali dello spazio civile, dove però ricadono le conseguenze. 

gianventu
1 minuto fa, Martin ha scritto:

Ambienti paralleli privi delle convenzioni sociali dello spazio civile, dove però ricadono le conseguenze. 

Bella definizione, complimenti!

°Guru°
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Si riconoscono o è solo un atto di fede?

Entrambe le cose. Certo è che chi per bugiardo è conosciuto... Non sarebbe la prima volta che post della destra populista vengono sbugiardati. Non parliamo poi della propaganda di Morisi, che quando non è falsa monta ad arte le notizie con sapienti lavori di taglia e cuci. Questa composizione ad esempio mira ad indignarci in un senso, senza farci capire il motivo di quelle reazioni. Davanti a certi post istiganti all'odio molti sarebbero tentati a reagire così. Oppure, ad un leader politico che propone 1000€ come un click, non viene la tentazione di rispondere per le rime?

gianventu
9 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Entrambe le cose.

Quindi la veridicità, almeno in parte, è stabilita dalla propria professione di fede. Che di fatto è una contraddizione in termini, visto che la fede, non può certificare  alcuna verità. 

12 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Certo è che chi perde bugiardo è conosciuto...

?

lufranz
21 minuti fa, °Guru° ha scritto:

capire il motivo di quelle reazioni

Gravi problemi psichici ? Abuso di stupefacenti ? Disadattamento sociale ? Frustrazioni nella vita reale che lo portano a fare il bullo nella vita che si è inventato sui social ? Semplice appartenenza a quei ben noti  milioni di imbecilli (cit. U.Eco) senza altre particolari motivazioni ?

Mi viene in mente quel pezzente supporter grillista che un po' di anni addietro imperversava sul forum trattando da delinquente chiunque non condividesse il suo credo e il suo attivismo. Talmente era scemo, che non si accorgeva di ottenere un effetto contrario a quello che voleva.

Se fossi una "parte" e avessi gente del genere dalla mia parte, farei di tutto per farli passare dall'altra parte.

(l'effetto ripetitivo è voluto)

lufranz
9 minuti fa, gianventu ha scritto:

?

Sta sicuramente scrivendo dal cellulare, il correttore automatico colpisce ancora.

°Guru°

@gianventu "chi per bugiardo è conosciuto"

gianventu
3 minuti fa, °Guru° ha scritto:

chi per bugiardo è conosciuto"

Era quasi preferibile la versione originale. 

°Guru°

@lufranz Luca, ma cosa vuoi parlare di un mondo che ti è completamente alieno? Ma ti pare normale che ci sia tutto un fiorire di pagine social riconducibili a quell'area politica che martella in continuazione con immagini come queste?

FB_IMG_1598245228797.jpg

FB_IMG_1598245207361.jpg

°Guru°

FB_IMG_1598245192859.jpg

°Guru°
10 minuti fa, gianventu ha scritto:

Era quasi preferibile la versione originale. 

Tu come lo chiami il leader di un primario partito politico che ha la faccia tosta di andare in TV a proporre 1000€ con un click? A parte il fatto che le procedure per ottenere i vari bonus covid non sono state affatto complesse.

lufranz
Adesso, °Guru° ha scritto:

Ma ti pare normale che ci sia tutto un fiorire di pagine social riconducibili a quell'area politica che martella in continuazione con immagini come queste?

E a te pare normale che ci sia la parte opposta che risponde colpo su colpo o va fieramente a scrivere "figa lercia" a una che manco conosce ? Se quel post è vero fa schifo, se è falso pure. 

I social sono un mondo a me alieno, certo, e posso essere ben contento di non avere alcun bisogno o desiderio di farne parte.

Già qui ogni tanto si incontra qualcuno che vola dritto dritto nell'elenco degli utenti ignorati, figuriamoci se perdo tempo in un luogo pieno di pezzenti mentali a quel livello.

gianventu
4 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Tu come lo chiami il leader di un primario partito politico che ha la faccia tosta di andare in TV a proporre 1000€ con un click?

Sarà andato a lezione da quelli che avevano promesso il bonus bici con un click a giugno, poi a luglio, poi a agosto...ora siamo a cadenza bimestrale: saltato settembre, siamo passati ad ottobre. I cattivi maestri, quanti danni che fanno...

°Guru°

@lufranz Luca, vai a vedere sulle pagine di Zingaretti, Bersani o Speranza quanti post istiganti all'odio trovi. Ora stai giustificando l'istigare odio con le reazioni contrarie suscitate? Ma ripensa un attimo al tuo ragionamento. Ma preoccupiamoci delle reazioni nella direzione propiziata dai post degli istigatori! Non ti bastano i fatti di cronaca di questi giorni, di un Traini o similari? Cosa ti manca ancora?

A proposito di figa lercia, forse tu non hai mai visto i flame di odio che si sono abbattuti sulla Boldrini, sulle due Simone e sull'altra ragazza rapita all'estero. Non è questione di gara, ma siamo alle solite, dimmi tu se non sono atteggiamenti fascisti. Prima opprimono poi si lamentano delle reazioni.

°Guru°

@gianventu Ma non dire cazzate, non vedi che non hai argomenti?

Ma torniamo su Elly Schlein, una politica che dà molto fastidio perché oltre ad essere preparata parla di diritti. Secondo te, quel commento "Ma che è, n'omo?" è stato fatto a caso ?

lufranz
5 minuti fa, °Guru° ha scritto:

ra stai giustificando l'istigare odio con le reazioni contrarie suscitate?

Leggi meglio, cerca di capire quel che scrivo e non mi costringere a darti dell'analfabeta funzionale, poi brian potrebbe chiedermi di pagargli i diritti d'autore.

Ribadisco il concetto: certi social [non tutti, ci saranno pure - spero - dei gruppi di gente civile che discute in modo civile] sono il rifugio di una massa di imbecilli, pezzenti mentali, sociopatici e disadattati, che altrimenti non avrebbero modo alcuno di evadere dalla loro miserabile e ringhiosa esistenza; sono ben contento di non averci nulla a che fare.

tigre
20 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Luca, vai a vedere sulle pagine di Zingaretti, Bersani o Speranza quanti post istiganti all'odio trovi. Ora stai giustificando l'istigare odio con le reazioni contrarie suscitate?

A volte, lasciatelo dire, pari matto.

I miei concittadini votano destra da decenni ormai. Gli scemi patentati sono in numero del tutto fisiologico. Non piú né meno a livello percentuale dei paesi governati storicamente dal csx (lavoro per n'azienda di Bologna, so qualcosina di quello di cui sto parlando).

Conosco feccia rasata che frequenta la curva sud del bentegodi come feccia che frequenta certi centri sociali.

Quei meme che continui a mostrarci sono partoriti da gente malata. Voler ricondurre una porzione di popolazione in quella m***a é gesto imho scorretto oltre che non rappresentare la realtà.

Fra i post delle sardine ho p.e. letto di quelle putt***te su Verona che direi che é meglio tornino a leggere Topolino,  descrivere il mondo é troppo complesso per menti cosí semplici e basiche a livello culturale.

Anche sto appiattimento é un atto di odio. Ma non c'é verso. Parlate di odio e continuate ad alimentarlo.. 

gianventu
16 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Ma non dire cazzate, non vedi che non hai argomenti?

Perché perdi il controllo? Ti ho fatto un esempio concreto di un bonus con click (forse, dipende, vedremo, stiamo valutando...), pompato neanche fosse chissà cosa, per uno stanziamento di 150mln di euro, se non ricordo male, non ancora erogato dopo mesi. Ho due amici che hanno acquistato un'ebike e hanno perso la speranza. Hai qualcosa da suggerire che potrei dirgli?

Comunque con questi modi rivolgiti a chi te lo consente, io non faccio parte del gruppo, chiaro?

gianventu
9 minuti fa, tigre ha scritto:

Parlate di odio e continuate ad alimentarlo.. 

Ma no! Ha ragione @lufranz: di là c'è solo amore.

°Guru°

@lufranz Però sembra di dover spiegare ad un alieno la ricetta delle lasagne al forno... È difficile con chi ne è completamente fuori... Snervante... 

Non bisogna parlare di certi social, ma di certe pagine all'interno dei social.

Le pagine ufficiali di Salvini e Meloni istigano sistematicamente all'odio, in modo più subdolo rispetto alle immagini che ho postato, e non censurano o moderano gli sfoghi degli odiatori, anzi, alimentano tramite trolls. Ci sono poi pagine chiaramente riconducibili a loro, dove l'istigazione all'odio è svolta nel modo più violento possibile. È  svolta anche attraverso l'uso continuativo della menzogna e delle fake news. Salvini ha uno staff che si occupa di questo, detto la bestia, capitanato da Luca Morisi. Lasciando perdere le pagine unofficial, non è tollerabile questa linea sulle pagine ufficiali. Le dirigono loro, capisci? Parlano alla pancia di gente estremamente semplice e poco acculturata, contribuendo attivamente all'imbarbarimento del paese, che in certi casi sfocia in atti violenti.

Sui social ci sono anche tante pagine interessanti, tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare.

Resto a disposizione nel caso non mi fossi spiegato adeguatamente.

lufranz
7 minuti fa, tigre ha scritto:

Gli scemi patentati sono in numero del tutto fisiologico

Il problema è che fanno parecchio chiasso, e sembrano molti di più.

Gli altri, di solito, non perdono tempo a ringhiare sui social: sanno benissimo che ringhiare al vento è roba da scemi e non ci si confondono.

lufranz
9 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Parlano alla pancia di gente estremamente semplice e poco acculturata [cut] sui social ci sono anche tante pagine interessanti,

E io che ho detto ?

"certi social (*) [non tutti, ci saranno pure - spero - dei gruppi di gente civile che discute in modo civile] sono il rifugio di una massa di imbecilli, pezzenti mentali, sociopatici e disadattati"

Solo che gli imbecilli di cui sopra (che NON sono TUTTI i frequentatori dei social, sono una percentuale ridotta ma molto rumorosa e per questo sembrano molti di più) non stanno solo dalla parte opposta, stanno anche dalla tua e usano gli stessi mezzi. E' questo che non vuoi vedere e accettare. Io lo vedo, ne prendo atto e non mi tange più di tanto: la spazzatura è spazzatura e puzza allo stesso modo, qualunque sia il colore del sacchetto. Cassonetto e passare oltre.

(*) da non frequentatore ho scritto "certi social" in luogo di "certe pagine di social", la maestra potrà mai perdonare l'errore ? 

lufranz

A proposito di Salvini, oggi dovrebbe essere nella mia città. Così ho sentito ieri sera a un TG locale.

Credete che sia disposto a perdere tutto il pomeriggio per ascoltare un cog**** che in un accesso di delirio di onnipotenza ha regalato un governo ai suoi avversari ?

Magari in una piazza piena di no-covid-no-brain senza mascherina ?

ridere-fa-bene-1-1280x720.jpg

melos62

@tigre mi sa mi sa che ti sei risparmiato il tete a tete col recioto...😂

radio
5 ore fa, °Guru° ha scritto:

sei ridicolo

mai come te  

sei un maestro nell'arte del ridicolo 😎

• Statistiche Forum

307020
    Total Topics
    6992777
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.