Jump to content
Melius Club
Roberto1961

Ampli Integrato Wanted

Recommended Posts

Roberto1961

Salve a tutti.

Avrei  bisogno di un consiglio. Moltissimi anni fa acquistai delle RCF Mytho 5 che accoppiai ad un misero NAD 90 in attesa di interfacciarle ad un integrato migliore. Un nuovo lavoro, fatto di anni di trasferte, mi ha impedito di proseguire il percorso. Ora, avendo cambiato professione, avrei tempo da dedicare all’ascolto e sono alla ricerca di un integrato ben suonante che possa abbinarsi alle Mytho 5 di cui trovo poco e niente sul web. Sono casse monitor con 85 db di sensibilità.  Sono collocate in un ambiente rettangolare di mt 7x4 alto mt 2,50. Posizionate sul lato lungo e con distanza di ascolto di mt 2,70/3mt ca. Ascolto di tutto: piccoli ensemble acustici, jazz, rock ma non disdegno altro. Non ho bisogno di grande pressioni sonore (con il NAD 90 da 45+45w, timbrica a parte, non vado oltre ad ore 2).  Avendo un budget di circa 6/700 euro (forse qualcosa in più) cercherei, anche nell’usato, un ampli che si interfacci al meglio con le caratteristiche degli speakers. Indispensabile l’ingresso phono per collegarci un Rega Planar 2.

Attendo vs pareri.

Grazie.

Roberto

Tronio

Con quel budget nell'usato hai solo l'imbarazzo della scelta, purché resti almeno intorno ai 100W in modo da far rendere al meglio i tuoi diffusori (a mio parere ottimi, se ancora in buono stato, seppur con scarso valore sul mercato dell'usato) anche e soprattutto a volume non troppo elevato: puoi restare sul NAD aumentando potenza e corrente, ad esempio, oppure Marantz, Denon, Luxman, Harman Kardon, Pioneer solo per citarne alcuni che mi vengono in mente...

Diventa più una questione di gusti personali, anche di natura estetica. IMHO

Roberto1961

Nel mare magnum delle sigle mi perdo. Attendo qualcuno che conosca i diffusori della serie Mytho che mi possa guidare e consigliare anche qualche altro brand.

paolosances

Non definirei"misero" il NAD 90, la potenza erogata era già di buon livello considerando i diffusori coevi allo stesso integrato; per estetica e finiture , a mio vedere, davvero bello.

Ebbi un NAD 3030, bensuonante, ma il fascino dei precedenti 60 e 90 è di gran lunga superiore. 

Un NAD 90 lo prenderei per collezionismo.

Ti suggerisco di dare uno sguardo ai Denon, essendo possessore di un 860 e di un 1060;si trovano a cifre non astronomiche, ma visto il tuo budget , mi permetto di suggerirti di estendere la ricerca al 1560.

Tronio

@Roberto1961 Prego. Lieto di esserti stato utile: buona ricerca. :)

pippo63

le Mytho non mi erano dispiaciute con un Marantz PM 17 prima serie,non potentissimo ma gradevole e  cosa che non guasta caruccio esteticamente;se ti serve più potenza anche il Denon consigliato è ottimo,quello ti spettina,il Marantz ti accarezza

Cabrillo
1 ora fa, paolosances ha scritto:

di estendere la ricerca al 1560.

Avuto in scuderia,bello,massiccio e bensuonante. Consigliato, soprattutto in colorazione champagne, decisamente più raro ma moooolto più bello!

samana

@Roberto1961 Ciao,

nell’intorno degli 800€ si possono trovare ampli molto molto interessanti, mi riferisco al solo mercato dell’usato.

Ad esempio, Audio Analogue Maestro 70, suono raffinato ed elegante, buona la dinamica sebbene non sia il suo punto forte.

Unison Research Unico SE, ibrido da 140 watt, un po’ meno raffinato rispetto al Maestro 70, ma dal suono piu’ corposo e caldo e con una dinamica e velocità notevoli. Un amico mio caro lo ha “ripreso” per 780€ dopo aver fatto la stupidata di venderlo..  non dico con cosa lo aveva sostituito (risultando, il sostituto, palesemente inferiore) per discrezione.

Ancora, NAD S300, checche’ se ne dica, davvero un  bell’ampli.

Avuti tutti e tre.

Mi vengono in mente anche il Naim Nait xs e l’Exposure 3020, o un Roksan.

Di questi non posso parlarne granché perche’ non li ho avuti, ma non dubito che siano piu’ che buoni, viste le lodi che si leggono su di loro.

Roberto1961

Ringrazio tutti quanti per avermi dato indicazioni. Cercherò nel web qualcosa in linea con i prezzi suggeriti.

jakob1965

Denon PMA 2000 IV   

buranide
Il 14/9/2020 Alle 17:46, samana ha scritto:

l’Exposure 3020,

Nella sua fascia di prezzo un campioncino per grinta e controllo in basso, forse un pelo ruvido in alto, comunque un bel sentire...

Roberto1961

del 3020 non trovo niente nel web

samana
12 ore fa, buranide ha scritto:

forse un pelo ruvido

Non sei il primo a lamentare una raffinatezza, diciamo, non da primato relativamente agli Exposure.

Ma l’aggettivo “ruvido” e’ la primissima volta che lo leggo.

16 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Denon PMA 2000

Sono perplesso... 

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.