Jump to content
Melius Club
Massimiliano S.

Allison Three a prezzo ridicolo da ribordare

Recommended Posts

oscilloscopio

@pino non sono quelle dell'inserzione, quelle di originale hanno il mobile...😁

TheoTks

@pino  quelle dell l'inserzione non  hanno nulla di originale  

PS ah, era gia stato detto..

Massimiliano S.

@Velvet grazie. Cerco di spiegare al mio amico come si fa, ho fatto diverse volte quelli di AR e di qualche Chario. I woofer non sono malmessi, solo sporchi.

oscilloscopio

@Massimiliano S. Se non l'ha mai fatto magari aiutalo o digli di farli fare da uno bravo, le casse meritano e sarebbe un peccato rovinare gli altoparlanti.

Massimiliano S.

@oscilloscopio lo assisto di sicuro ma sono sicuro che gli darà una grande soddisfazione farle rinascere con le sue mani.

Comunque questi wooferoni da sospensione pneumatica scuola East Coast non mi sembrano difficilissimi, sono piuttosto rigidi e "guidano" loro l'operazione - parere personale ovviamente.

oscilloscopio

@Massimiliano S. Non ho mai fatto ribordature, mi pare però che abbiano un'escursione piuttosto lunga, e che sia molto importante la centratura.

Massimiliano S.

@oscilloscopio io di solito mi servo da degli olandesi piuttosto competenti, mi hanno sempre consigliato bene. Stavolta mi hanno chiesto di misurare esattamente il cono, perché probabilmente sanno che queste Three sono state prodotte con tipi diversi di woofer, o hanno qualche altra cautela. Almeno so di partire con i materiali giusti.

Poi sarà da dare un'occhiata al crossover, povera bestia.

ulmerino

@Bizio se prese quasi a nulla e con un po' di fortuna ner reperire i driver originali, potrebbe essere un bel divertimento farle rinascere e salvarle dal cassonetto...

cactus_atomo

@ulmerino salvare dal cassonetto cosa? il mobile?

AL78

@ulmerino  secondo me è gia in macchina 😄

ulmerino

@cactus_atomo un medio e un woofer originali...amo le imprese impossibili...😁😁😁

@AL78 oggi vado a far danni con @Cabrillo da Di Prinzio...😁😁😁

AL78

@ulmerino  ha un sacco di belle cose te lo trovi in zona?

ulmerino

Ce ne sono diversi in zona...e li conosco a memoria...da Mino per poco non ci dormivo...c'è stato un periodo che ci andavo 2/3 volte a settimana..😁😁😁.è a 40 min.di macchina..

cactus_atomo

@ulmerino ma da mino non compri ai tuoi prezzi soliti 😂

Cabrillo
1 ora fa, ulmerino ha scritto:

..un grazie a Mino, davvero un personaggio di una disponibilità e simpatia unica

Confermo al 100% , una persona squisita @Mino Di Prinzio e un grazie a @ulmerino x l'accoglienza e la disponibilità che ha con me, scarozzandomi x ogni dove in questa vacanza culturale in ambito hi fi ma soprattutto in ambito culinario😜

cactus_atomo

@ulmerino conosco Mino da una vita, un negoziante che è anche un appassionato, sempre disponibile e il suo negozio sembra l'antrodi ali babà per tutto quello che ha di nuovo e di usato, l'usato poi è talmente numeroso che alcuni oggetti di piccole dimensioni neppure li vedi e magari anche lui si scorda di averli. Non dimenticherò mai quando si mise alla ricerca di uno shell proprietario per il bracco micro di un amico, che ricordava di avere messo in qualche cassetto

LaVoceElettrica

dress.jpg.cd4b0facc8be3ba99ed8ae8b1b0480b7.jpg

Anche e me piacerebbe fare una visita da Di Prinzio e vorrei sapere se è richiesto un particolare dress code, perché non vorrei si offendesse se uno si presenta in giacca e cravatta.

SimoTocca
11 ore fa, ulmerino ha scritto:

dac theta ds pro

È stato anche il mio DAC preferito, e da qualche parte (ben inscatolato) ce l’ho ancora in casa! Ovviamente solo 16;44 ma davvero bello e raffinato... Non sarà per un caso che oggi, i fondatori della Theta sono i tipi della Schiit Audio...con uno dei migliori DAC sul mercato, lo Yggdrasyll, che costa una frazione rispetto ai concorrenti...

Comunque sì, Di Prizio ha un negozio fantastico!

Tornando in tema Allison...

Roy Allison, lavorava in AR o sbaglio? Perché sia i Mid che i Tweeter sono assolutamente simili a quelli delle AR 3 e 10 pi greco.

E il progetto One (poi il Two, più piccolo e posteriore) ricorda da vicino il progetto AR LST (di cui Mark Levinson era innamorato e ha ripreso nei diffusori Cello).

Le Allison One suonavano molto bene, ma il problema era trovare la collocazione giusta nell’ambiente ... e non era facile!

Le Three non le ho mai sentite, ma con quella posizione obbligatoria ad angolo saranno facili da posizionare ma...non è detto che sia facile trovare il miglior punto di ascolto!

Comunque sì, Mid e Tweeter fantastici...

ulmerino

@LaVoceElettrica tranquillo, puoi presentarti come vuoi, di solito non ci si offende per come uno veste...ma per quello che dice...😉

ulmerino

@SimoTocca mi interessa molto sapere se gli altoparlanti delle Allison Three sono gli stessi Ar, o se sono modificati in qualcosa...

corrado
5 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

vorrei sapere se è richiesto un particolare dress code, perché non vorrei si offendesse se uno si presenta in giacca e cravatta.

Battuta di pessimo gusto.

SimoTocca

@LaVoceElettrica 

Strano che da qualche anno mi trovi sempre più spesso a ripetere un proverbio che diceva spesso mia nonna.. “non è l’abito che fa il monaco”...  Uno dei migliori medici che conosco, peraltro direttore di diverse Unità Operative e coordinatore di progetti importanti per tutta l’Italia non l’ho mai visto in giacca e cravatta ... eppure uno migliore di lui non lo conosco...😉

Comunque sia, visto il caldo di questi mesi, la giacca e la cravatta sarebbero più forse eleganti ma meno intelligenti...😃

@ulmerino

Non sono certamente gli stessi altoparlanti, nè il Mid nè il Tweeter. Il Mid ci assomiglia parecchio, però...

Il Tweeter invece ricordo che ha una specie di doppia copula, in profilo fatto un po' a “tettarella” tanto per intendersi...

Mentre il classico Tweeter AR, delle 10 Pi greco, LST e forse anche delle 3 a improved era a cupola classica ma morbida, molto morbida.

Un suono sano e corretto che poi difficilmente ho ascoltato anche su diffusori costosissimi degli ultimi anni.. 

ulmerino

@corrado di solito chi fa queste affermazioni non fa battute, ma lo pensa veramente, retaggio di un modo di pensare obsoleto, non conoscendo neanche gli interessati tra l'altro...ma è vero, l'abito qualche volta fa il monaco, ma il più delle volte l'intelligenza fa le persone...😁

In giro ancora c'è gente che crede che indossare giacca e cravatta dia un rango sociale ed intellettuale ad un individuo...Non lo è stato in passato figuriamoci oggi...manco fossimo stati a Teatro o ad un concerto alla Scala...Non inquino oltremodo il thread...

ulmerino

@SimoTocca grazie delle info..."doppia copula"..."tettarella"...Mi piacciono particolarmente questi diffusori...😂😂😂

SimoTocca

Ovviamente volevo a doppia cupula... ma ne è venuta fuori una battuta che fa sorridere e quindi non correggo...

Visti dal vivo sono ancora più “erotici”...ma anche in foto...non sono male!

496-FB659-E9-A8-496-A-82-BE-E5-C0-E2-C96

Velvet

@ulmerino gli AP delle Allison sono molto ispirati a quelli AR, per ovvia esperienza precedente del progettista. Ma non sono gli stessi, quello no. 

ediate

@ulmerino @SimoTocca I mid e i tweeter delle Allison sono molto particolari perché hanno un profilo che "al tempo" veniva definito "iperbolico"; hanno una sorta di doppia curvatura tipo iperbole in 3d; hanno un profilo simile a questa iperbole dritta a destra nella figura ma chiusa da una cupola.

images.jpg

• Statistiche Forum

306796
    Total Topics
    6913947
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.